• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumeria che perde foglie rapidamente (in Africa)

Danifeb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum e ho urgente bisogno di un aiuto con la mia Plumeria.
Prima di tutto vi devo dire che vivo in Africa, tra la zona Sahariana e quella Subsahariana.
Non ho alcun problema d'acqua.
La mia Plumeria ha cominciato a perdere foglie estremamente in fretta, direi che in un paio di settimane avrà perso più che i 3/4 della chioma (vedere foto in allegato).
Ho pensato che non fosse idratata bene (la stagione delle piogge è finita e da un paio di settimane il mio giardiniere non viene più, quello che faceva era praticamente solo dare acqua). Ho quindi cominciato a darle acqua abbondante da qualche giorno. La Plumeria del vicino è rigogliosa come dovrebbe quindi ho paura che la mia abbia sofferto di disidratazione o ancor peggio che abbia qualche sorta di malattia.
Potete aiutarmi a capire: posso recuperarla? Come faccio a sapere se è malata?
Posso mandarvi foto molto più dettagliata se necessario.

Grazie mille
Daniele
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2019-12-14 at 10.49.02.jpeg
    WhatsApp Image 2019-12-14 at 10.49.02.jpeg
    298,1 KB · Visite: 29

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum e ho urgente bisogno di un aiuto con la mia Plumeria.
Prima di tutto vi devo dire che vivo in Africa, tra la zona Sahariana e quella Subsahariana.
Non ho alcun problema d'acqua.
La mia Plumeria ha cominciato a perdere foglie estremamente in fretta, direi che in un paio di settimane avrà perso più che i 3/4 della chioma (vedere foto in allegato).
Ho pensato che non fosse idratata bene (la stagione delle piogge è finita e da un paio di settimane il mio giardiniere non viene più, quello che faceva era praticamente solo dare acqua). Ho quindi cominciato a darle acqua abbondante da qualche giorno. La Plumeria del vicino è rigogliosa come dovrebbe quindi ho paura che la mia abbia sofferto di disidratazione o ancor peggio che abbia qualche sorta di malattia.
Potete aiutarmi a capire: posso recuperarla? Come faccio a sapere se è malata?
Posso mandarvi foto molto più dettagliata se necessario.

Grazie mille
Daniele
@Pietro Puccio è il califfo: ti risponderà presto.
Beato te che vivi in un posto dove non c'è nulla da riparare in inverno!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
in questo periodo la classica plumeria (rubra) va in riposo, quindi la caduta delle foglie può essere del tutto naturale, ed essendo una specie molto variabile, non solo per colore dei fiori e forma delle foglie, l'andata in riposo può variare da una pianta all'altra. Negli anni passati come si è comportata?
 

Danifeb

Aspirante Giardinauta
Ciao Pietro,
grazie della risposta.
Vi mando una foto di come stava l'anno scorso nello stesso periodo e una foto di oggi con il dettaglio dell'apice dei rami da cui ha perso le foglie se vi dà qualche indizio.
Grazie!
 

Allegati

  • IMG_20191216_080041.jpg
    IMG_20191216_080041.jpg
    107,6 KB · Visite: 26
  • Immagine.png
    Immagine.png
    633,3 KB · Visite: 21

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Non vedo segni di sofferenza all'apice, non ci sono raggrinzimenti o annerimenti, forse il clima ultimamente è stato molto secco e la pianta ha risposto perdendo più velocemente le foglie. Nel febbraio scorso com'era la situazione riguardo le foglie? Per mia curiosità, puoi fare una foto al fiore (ne vedo alcuni in alto).
 

Danifeb

Aspirante Giardinauta
Ciao Pietro,
Grazie della risposta!
A febbraio stava bene ma sto cominciando a pensare che sia stato un problema di irrigazione. Qui è cominciata la stagione secca e suppongo che se non annaffiata la plumeria vada in riposo. Lei ha cominciato ad andare in riposo ma ora la sto annaffiando e curando e spero ricominci a buttare. Considerate che qui l'umidità oscilla tra 12 e 15%.
Ti invio la foto di un fiore che mi è caduto poco fa.
Grazie!
 

Allegati

  • IMG_20191217_080938.jpg
    IMG_20191217_080938.jpg
    746,8 KB · Visite: 11

Kevin17

Giardinauta
Ciao. I giardini in africa sahariana e subsahariana mi intrigano tantissimo. Posso chiederti che alberi d'alto fusto ci sono? Così, per pura curiosità.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
La plumeria è originaria dell'America centrale e Caraibi, con un clima caratterizzato grossolanamente da due stagioni, una umida e piovosa, orientativamente da metà primavera e metà autunno, e una secca, quindi una situazione che mi sembra simile a quella del Ciad meridionale, in quest'ultima va in riposo per un periodo più o meno lungo, quindi il riposo è un fatto naturale. Non solo, ma anche utile, infatti la differenziazione a fiore della gemma apicale si ha in maniera prevalente alla fine del riposo. Pertanto ti consiglio di assecondare il comportamento della pianta innaffiando poco o niente, a meno di non osservare un inizio di raggrinzimento della parte apicale dei rami, in tal caso aumentare la frequenza delle innaffiature. Durante la stagione delle piogge non occorrerebbero innaffiature, e in ogni caso una pianta ben radicata può sopportare anche un lungo periodo di siccità.
 

Danifeb

Aspirante Giardinauta
Ciao. I giardini in africa sahariana e subsahariana mi intrigano tantissimo. Posso chiederti che alberi d'alto fusto ci sono? Così, per pura curiosità.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Ti mando qualche foto in allegato. Considera però che non tutte queste piante sono di qui.
 

Allegati

  • IMG_20191219_082948.jpg
    IMG_20191219_082948.jpg
    212,5 KB · Visite: 17
  • IMG_20191219_082919.jpg
    IMG_20191219_082919.jpg
    221,8 KB · Visite: 13
  • IMG_20191219_082910.jpg
    IMG_20191219_082910.jpg
    250,7 KB · Visite: 16
  • IMG_20191219_082855.jpg
    IMG_20191219_082855.jpg
    227,8 KB · Visite: 11
  • IMG_20191219_082855.jpg
    IMG_20191219_082855.jpg
    227,8 KB · Visite: 18
  • IMG_20191219_082843.jpg
    IMG_20191219_082843.jpg
    201,2 KB · Visite: 20
  • IMG_20191219_082834.jpg
    IMG_20191219_082834.jpg
    192,1 KB · Visite: 18
  • IMG_20191219_082827.jpg
    IMG_20191219_082827.jpg
    227,8 KB · Visite: 17

Danifeb

Aspirante Giardinauta
La plumeria è originaria dell'America centrale e Caraibi, con un clima caratterizzato grossolanamente da due stagioni, una umida e piovosa, orientativamente da metà primavera e metà autunno, e una secca, quindi una situazione che mi sembra simile a quella del Ciad meridionale, in quest'ultima va in riposo per un periodo più o meno lungo, quindi il riposo è un fatto naturale. Non solo, ma anche utile, infatti la differenziazione a fiore della gemma apicale si ha in maniera prevalente alla fine del riposo. Pertanto ti consiglio di assecondare il comportamento della pianta innaffiando poco o niente, a meno di non osservare un inizio di raggrinzimento della parte apicale dei rami, in tal caso aumentare la frequenza delle innaffiature. Durante la stagione delle piogge non occorrerebbero innaffiature, e in ogni caso una pianta ben radicata può sopportare anche un lungo periodo di siccità.

Il Ciad del sud è più tropicale come clima. Io mi trovo in prossimità dell'inizio del deserto sahariano. Però sì, anche qui ci sono due stagioni, quella delle piogge è parecchio più corta. Non penso che la Plumeria sia di queste parti ma se nutrita a dovere cresce bene (vivevo in Brasile e lì sì sono magnifiche). Terrò d'occhio quindi i rami, sinceramente mi pare che ci siano già delle gemme negli apici, credo siano foglie. Grazie mille vi farò sapere!!
 

Kevin17

Giardinauta
Ti mando qualche foto in allegato. Considera però che non tutte queste piante sono di qui.
Grazie mille! Gentilissimo.
Riconosco mango, Ficus benghalensis, papaya, Euphorbia neriifolia, banano ma non so che tipo. Le altre passo, una mi sembra un agrume ma quella affianco alla Plumeria, con i fiori rosa, proprio non la conosco, sembra quasi un Adenium.
Grazie ancora, interessante

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Danifeb

Aspirante Giardinauta
Ciao Kevin,
hai un occhio molto acuto e grazie per aver dato un nome alla confusione che ho in giardino!!
Quell'agrume fa dei frutti tipo Lime (limoncini verdi o gialli quando maturano, estremamente profumati).
Quella di fianco alla plumeria potrebbe essere un altro tipo di plumeria?
 

Kevin17

Giardinauta
Ciao Kevin,
hai un occhio molto acuto e grazie per aver dato un nome alla confusione che ho in giardino!!
Quell'agrume fa dei frutti tipo Lime (limoncini verdi o gialli quando maturano, estremamente profumati).
Quella di fianco alla plumeria potrebbe essere un altro tipo di plumeria?
Probabilmente appartiene alla famiglia delle Apocynaceae, come le Plumeria, ma non credo appartenga a questo genere. Magari una foto più da vicino di foglie e fiori può aiutare

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Danifeb

Aspirante Giardinauta
Ciao Kevin,
In allegato una foto dettaglio del fiore.
Sai di cosa si tratta?
 

Allegati

  • IMG_20191220_081750_compress38.jpg
    IMG_20191220_081750_compress38.jpg
    414,8 KB · Visite: 13

Danifeb

Aspirante Giardinauta
Sì pare proprio sia quella, solo che invece di essere a mo' di bonsai et un albero che ha subito una pesante potatura (o che magari stava cadendo) e da ogni ramo tagliato la pianta ha cominciato a fare tanti rametti, fiori e foglie nuove.
 

Kevin17

Giardinauta
Sì pare proprio sia quella, solo che invece di essere a mo' di bonsai et un albero che ha subito una pesante potatura (o che magari stava cadendo) e da ogni ramo tagliato la pianta ha cominciato a fare tanti rametti, fiori e foglie nuove.
Allora se non ha caudex (si chiama così il rigonfiamento del tronco che lo fa somigliare ad un bonsai) è stato riprodotto da talea. Gli esemplari riprodotti da talea non creano caudex.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Danifeb

Aspirante Giardinauta
No ha solo un tronco normale che si dirama già dal basso.
La pianta è stata mutilata parecchio... ora ha tutti questi rametti che spuntano dappertutto e io non so nemmeno se lasciarglielo fare o limitare a qualche ramo lo sviluppo.
 
Alto