• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumeria .... Raggrinzita a fine agosto!

Lantanina

Aspirante Giardinauta
image.jpg image.jpg buongiorno a tutti

Si tratta di un'urgenza ... La mia plumeria più grande , nonostante sia in fiore, ha incominciato ad avere alcuni rami raggrinziti e piuttosto " molli " al tatto. Allego foto.

Qualche foglia, tra quelle più in basso, é ingiallita, ma ad oggi 2/3 in tutto.

L' altra, più piccola , sta bene.

Non mi era mai successo. Non so cosa possa essere. Spero non stia marcendo.

Sono partita per una settimana ed ho incaricato mio suocero di innaffiare le piante ma gli ho raccomandato di non scatenarsi con le pomelie ( anche se i 36 gradi a Palermo si sono avvertiti ).

Che Devo fare? Ho letto in rete che potrei provare a tagliare per vedere se si tratta di marciume.. Ma vorrei un aiuto da parte vostra.

Grazie

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Se il fusto è in parte disidratato diventa più cedevole. Le foglie sembrano perfette, quindi la circolazione della linfa non è interrotta.

Alto