• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palma chiede aiuto urgente

pierino73

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Lo scorso anno un mio amico mi ha regalato questa palma di 3-4 anni,lui l'ha sempre tenuta in giardino senza cure particolari,è sempre rimasta in vaso e pensavamo di metterla nel terreno questa primavera ma purtroppo ci sembra che non abbia superato bene l'inverno...qui da noi ad Alessandria siamo scesi per qualche giorno di notte a -20.
La palma stava sotto una veranda però non l'abbiamo ne coperta ne preso altri accorgimenti e ora ha le foglie secche..
Ci aiutate a salvarla per favore? Grazie a tutti

Scusate ho provato a inserire un paio di foto ma non riesco...:ros:... potrei spedirle a qualcuno per poi caricarmele gentilmente in questa discussione? Grazie mille.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mandami il link del tuo album con mp e vediamo di risolvere!!!ciao ciao

scardan2

Maestro Giardinauta
Dipende dal tipo di palma.
Le trachycarpus fortunei non temovo il gelo friulano. Altre palme invece sono molto sensibili a temperature sotto lo zero.

pierino73

Aspirante Giardinauta
33wuv47.jpg

Grazie alla pazienza di lore.l sono riuscito ad inserirle finalmente...grazie ancora.
Ora la domanda va gentilmente a voi esperti...di che palma si tratta e cosa posso fare per farla riprendere?
Grazie forum

Ultima modifica di un moderatore:

gaetano98

Aspirante Giardinauta
Le palme non tollerano molto il freddo. Ho vi sto ke il terreno è asciutto, prova ad innaffiare, ke tra un paio di mesi se si riprenderà, metterà delle foglie nuove.

pierino73

Aspirante Giardinauta
grazie mille... Le foglie che vedete sono ormai secche del tutto...le tolgo o cosa devo fare? C'è un momento preciso in cui mi consigliate di metterla a dimora nel terreno?

pierino73

Aspirante Giardinauta
Green le foglie sono secche,dalla foto non si capisce ma purtroppo è così,se le tocco si sgretolano....
Che palma mi consigliete da piantare in giardino qui in Piemonte? fino a 20 giorni fa scendavamo di notte a -20

karlo

Aspirante Giardinauta
Ciao
Vi scrivo dalla Sicilia.
Ho una palma phoenix canariensis di circa 30 anni che dovrei spiantare e mettere a dimora in un altra zona del mio giardino.In che periodo mi conviene fare questo lavoro?quali accorgimenti dovrei prendere?
grazie

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao
Ti consiglio di togliere tutto il secco, tagliando le punte secche delle foglie, invece quelle piu rovinate eliminale totalmente! Secondo me ha sofferto il freddo forte dei giorni scorsi anche se sono piante molto rustiche e robuste, ma vanno riparate se le temperature sono troppo basse.
Spostala al sole e annaffiala regolarmente aspettando che il terreno si aciughi tra un annaffiatura e l'altro.
Sicuramente in primavera avverrà la nuova ripresa vegetativa!
Buona fortuna
Michela:)

Alto