• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione

giumaca

Giardinauta
Me le identifichereste, please?
Per il momento a parte due piante di calle bianche sono le uniche fioriture del mio "giardino"

80f2e366.jpg


2006-04-25005.jpg



La seconda a prima vista sembrerebbe (....e vi prego non mi uccidete se sbaglio, molto ignorante in materia sono! :martello: ) una rosa, ma ha le foglie più lunghe di tutte le rose che ho, i rami molto più flessibili ed inoltre la pianta è completamente priva di spine, poi avrei pensato ad un gelsomino, ma nonostante di alcuni gelsomini il fiore sembrerebbe simile, la differenza almeno per quelli che ho visto io sta sempre nelle foglie che per il gelsomino è più corta e seghettata.....la pianta è stata ottenuta da talea di una pianta di una vecchina che ora non c'è più (quindi non posso proprio chiedere) e neanche prelevata da me (ovvero non ho mai visto la pianta madre, che a dire della persona che l'ha taleata era una rosa ad alberello, ovvero quasi un albero :confuso: )
 

SeMi82

Aspirante Giardinauta
La prima trifoglio.
La seconda mi pare una Kerria. Però non ne sono molto sicura, in quanto se tale, dovrebbe avere le foglie della stessa forma, ma dentellate.
 
R

riverviolet

Guest
La prima è un oxalis, forse la floribunda, la seconda sì è una rosa assomigliante parecchio alla 'Rimosa', ma anche alla banksiae Lutea, però, però, è su fusto? è ad alberello? perchè vedo scendere un solo tronco notevolmente spesso e di un colore particolare.
 
Ultima modifica di un moderatore:
H

Hobbit

Guest
La seconda è la banksiae lutea..... la mitica!!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

giumaca

Giardinauta
Allora, in primis grazie per avermi risposto, la seconda è sì un alberello, ma solo grazie alle potature che le ho fatto, altrimenti avrebbe avuto portamento a cespuglio, per quanto riguarda il tronco non è tanto spesso, è solo un bastone che lo aiuta al momento che è ancora piccolo a tenersi su, inserisco foto dove si vede meglio:
2006-04-26001.jpg



 
Alto