• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumeria che perde foglie rapidamente (in Africa)

Danifeb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo aggiornarvi sulla mia plumeria, effettivamente era solo questione di stagione secca. Ora è ricominciata da qualche tempo la stagione delle piogge. Vi inoltro una foto!
Grazie ancora a tutti!
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-07-11 at 17.19.45.jpeg
    WhatsApp Image 2020-07-11 at 17.19.45.jpeg
    204,1 KB · Visite: 17

Danifeb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
resuscito questo post perché la plumeria è invasa da un insetto che qui chiamano cochenille farineuse.
Mi avevano detto che con la stagione delle piogge sarebbe andata via e invece sta letteralmente succhiando la linfa dell'albero e riducendo le foglie a cartapesta.

Avete qualche idea, qualche prodotto semplice che posso anche produrre a casa, per potermene sbarazzare? Ormai sono 9 mesi e non so quanto tenga ancora...
Grazie!
 

Allegati

  • PXL_20211113_121510368.jpg
    PXL_20211113_121510368.jpg
    222,9 KB · Visite: 12

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,
resuscito questo post perché la plumeria è invasa da un insetto che qui chiamano cochenille farineuse.
Mi avevano detto che con la stagione delle piogge sarebbe andata via e invece sta letteralmente succhiando la linfa dell'albero e riducendo le foglie a cartapesta.

Avete qualche idea, qualche prodotto semplice che posso anche produrre a casa, per potermene sbarazzare? Ormai sono 9 mesi e non so quanto tenga ancora...
Grazie!
acqua saponata
oppure olio di neem
il massimo è far arrivare dell'olio bianco minerale.
 

Stefano De C.

Florello Senior
In una delle foto, da lontano mi pare di aver visto una Kigelia pinnata (Albero delle salsicce).
Originario dell'Africa ma diffuso anche in altri paesi tropicali, è la Spathodea campanulata (in Italia c'è una pianta a Ischia, nei giardini La Mortella)
 

Danifeb

Aspirante Giardinauta
In una delle foto, da lontano mi pare di aver visto una Kigelia pinnata (Albero delle salsicce).
Originario dell'Africa ma diffuso anche in altri paesi tropicali, è la Spathodea campanulata (in Italia c'è una pianta a Ischia, nei giardini La Mortella)
no credo sia un'acacia, quei tuberi che vedi sono bacelli
 
Alto