• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumeria che perde foglie rapidamente (in Africa)

peppeorchid

Apprendista Florello
la mia è riposta in serra temperata, ha perso le foglie ma da l' impressione che stia provando a gettare le nuove
ti aggiornerò
 

Danifeb

Aspirante Giardinauta
Il problema è che qui la stagione secca dura anche 9 mesi e tenermi la pianta senza una foglia per nove mesi per poi averla rigogliosa quando c'è solo pantano un po' mi secca (hehe). Quindi preferisco tenerla verdeggiante nei limiti della sua capacità, senza volerla stressare troppo.
 

peppeorchid

Apprendista Florello
ho visto in Thainlandia, nella loro stagione secca, piante alte circa 3 metri che portavano sia fiori che foglie nuove, inoltre ne perdeva continuamente tanto che c' erano degli addetti per pulire, quindi la pianta in quel clima ha solo un riposo parziale
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Peppeorchid,
se erano in fiore avevano già finito il periodo di riposo. La Plumeria rubra è geneticamente programmata per andare a riposo, durante il quale può perdere tutte o parte delle foglie, che poi perde, le residue, alla ripresa vegetativa, semplicemente non ne emette più di nuove. Come detto precedentemente, il riposo è importante per la fioritura, forzarla può essere controproducente. Questo discorso non vale per la Plumeria obtusa, molto popolare nel sudest asiatico, che è sempre verde e quasi sempre in fiore, ha solo un rallentamento della vegetazione nella stagione più fresca.
 

peppeorchid

Apprendista Florello
aggiornamento, la pianta della foto del 23 gennaio nel tempo ha sviluppato delle foglioline, nel mese di aprile l' ho portata all' esterno e subito le ha perse riandando in riposo
ora sembra, sempre all' esterno, risvegliarsi di nuovo
DSC05266.JPG
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Quella di gennaio non era ripresa vegetativa, ma forzatura, che va evitata perchè nelle plumerie il meristema vira ad infiorescenza nel periodo di riposo, fresco e secco.
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Quella di gennaio non era ripresa vegetativa, ma forzatura, che va evitata perchè nelle plumerie il meristema vira ad infiorescenza nel periodo di riposo, fresco e secco.
quindi ho capito che sbaglio a metterla a riposo nella serra delle orchidee, se l' inverno prossimo la metto in una stanza molto buia può andar bene ugualmente ?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao leggendo il tuo racconto mi è venuto in mente una cosa simile a un albero mio di fico con la tua bella plumeria son piante diverse ma simile in alcune caratteristiche tra cui sono piante suscettibile e sensibile ai cambiamenti ,mi spiego meglio.il mio bel grande albero di fico buttava tantissimi frutti da Tutto luglio e agosto me’ venuto la felice idea di usare ai primi di giugno la grande ombra attorno ai suoi piedi per riparare tanti vasi di piante per evitare il Sole forte e rovente e ripararli dall’estate.ebbene regolarmente la sera annaffiavo i tanti vasi non considerando che il fico ogni tanto gli davo acqua piante non esigente per natura ma la continua umidità che ha avuto ha fatto come la tua plumeria che pian piano si è spogliato di foglie che per fine luglio povarello ne’ era rimasto di foglie sui rami poco e niente . . ,te l’hai detto e l’hai scritto gli hai dato “abbondante annaffiature “ non era abituata a quel trattamento inaspettato,conosceva le misure o meglio quantità giuste più o Meno quello che gli dava Da sempre il tuo giardiniere,penso sia questo il motivo :ciao:
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
L'importante che in inverno non venga innaffiata, a meno che il fusto non dia segni di raggrinzimento, col minimo per inumidire il terriccio, al mattino e in giornata assolata. All'esterno qual è l'esposizione?
 

peppeorchid

Apprendista Florello
L'importante che in inverno non venga innaffiata, a meno che il fusto non dia segni di raggrinzimento, col minimo per inumidire il terriccio, al mattino e in giornata assolata. All'esterno qual è l'esposizione?
all' esterno l' esposizione è tragica, prende il sole in tarda mattinata fino a quasi tuto il pomeriggio, la pianta è itinerante, cioè l' ho piazzata su di un carellino in modo sia da poter correre dietro al sole che riporla al riparo del vento che qui è terribile, so che la pianta non ama questo trattamento ma è quanto di meglio io possa fare, comunque l' anno scorso è fiorita.
Approfitto per farti un' ulteriore domanda: ho un' altra plumeria ottenuta da seme nell' aprile del 2017 ed alta 20cm, quanto posso capitozzarla per tenerla bassa ? vorrei gestirla in un vaso non troppo grande
grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Complimenti per la plumeria viaggiante :). Se capitozzi non è detto che ramifichi, potrebbe semplicemente fare un solo ramo laterale, se ramifica e capitozzi più volte otterrai una pianta bassa, ma ingombrante, per loro natura i nuovi rami delle plumerie, sia per divisione dopo la fioritura che per capitozzatura, sono piuttosto divergenti, quindi tende ad allargarsi e occupare molto spazio in orizzontale.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Complimenti per la plumeria viaggiante :). Se capitozzi non è detto che ramifichi, potrebbe semplicemente fare un solo ramo laterale, se ramifica e capitozzi più volte otterrai una pianta bassa, ma ingombrante, per loro natura i nuovi rami delle plumerie, sia per divisione dopo la fioritura che per capitozzatura, sono piuttosto divergenti, quindi tende ad allargarsi e occupare molto spazio in orizzontale.
Il capitozzo è pratica da bandire: significa TAGLIO DELLA TESTA.
 
Alto