• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

poltiglia bordolese... cioè??

federinghia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei fare una domanda che forse farà cadere le braccia ai più esperti...

Che cos'è la poltiglia bordolese???:martello:

Ne sento spesso parlare, e per me che sono molto inesperta ha un nome che mi suggerisce qualche brodaglia schifosa, con un che di magico, misterioso...

Da che cosa è composta? A cosa serve? Come va usata? Ci sono controindicazioni?
Grazie a tutti
Ciao
:froggie_r
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao e benvenuta!
per rispondere in breve alla tua domanda...
la poltiglia bordolese e' un fitofarmaco antifunghicida, serve cioe' a prevenire e a curare le patologie fungine piu' comuni che attaccano le nostre amate piante (si usa spessissimo negli alberi da frutto e sulle coltivazioni agricole).
e' a base di rame (se non mi sbaglio) ed e' il piu' tradizionale antifunghicida esistente.
di solito viene venduto in polvere da miscelare con acqua alle dosi indicate sulla confezione e in base alla "malattia" che ha colpito la pianta!(io lo uso anche per disinfettare gli attrezzi che uso per potare le piante specie se malate)
controindicazioni particolari non ce ne sono mi pare (bhe' un eccesso magari brucia la pianta???) e comunque dovresti trovare tutte le informazioni piu' dettagliate sulla confezione!
la trovi o al garden center o ai consorzi agrari!
spero di esserti stato di aiuto e abbastanza chiaro !:D
a presto e buon giardinaggio!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
la poltiglia bordolese serve solo come prevenzione. Per curare bisogna usare altri tipi di prodotti.
é a base di solfato di rame + calce idrata. Questa favorisce la permanenza del prodotto sulle foglie oltre ad attenuarne l'acidità.
La poltiglia bordolese si usa su molte piante e serve in particolare a prevenire molte affezioni di tipo crittogamico come la macchia nera.
Non serve invece per l'oidio per il quale invece bisogna usare dei preparati a base di zolfo.

Per la preparazione e la concentrazione del prodotto in acqua leggi le istruzioni sulla confezione. Io consiglio sempre di fare questo tipo di trattamenti la mattina presto o la sera dopo il tramonto, specie in estate, per evitare che gli agenti chimici, riscaldati, possano bruciare le foglie.
 
V

vinceco

Guest
la poltiglia bordolese serve solo come prevenzione. Per curare bisogna usare altri tipi di prodotti.
é a base di solfato di rame + calce idrata. Questa favorisce la permanenza del prodotto sulle foglie oltre ad attenuarne l'acidità.
La poltiglia bordolese si usa su molte piante e serve in particolare a prevenire molte affezioni di tipo crittogamico come la macchia nera.
Non serve invece per l'oidio per il quale invece bisogna usare dei preparati a base di zolfo.

Per la preparazione e la concentrazione del prodotto in acqua leggi le istruzioni sulla confezione. Io consiglio sempre di fare questo tipo di trattamenti la mattina presto o la sera dopo il tramonto, specie in estate, per evitare che gli agenti chimici, riscaldati, possano bruciare le foglie.
la poltiglia bordolese è uno dei più antichi (se non il più)antigrittogamici,lo usavano anche i miei nonni ai loro tempi,funziona su quasi tutte le specie di piante sia da frutto che da fiore,l'importante è di stare attenti quando si da che non siano in fiore avendo essa una azione caustica pericolosa(può bruciarli).si usa come preventivo ,ma funziona su moltissime malattie fungine tipo ticchiolatura(rose ecc.),fumaggine(tutte),ruggine(tutte,pero,ecc.)ciliegio(corineo),cancri rameali(olivo ecc.)e su tanti altri che non ricordo adesso.INoltre la presenza del rame combatte anche l'oidio (in piccola parte)il marciume,ecc. in quanto rende più dure le cuticole delle foglie ,dei frutti ecc, ed ha anche una funzione di riduzione della vegetazione.(questo so io in generale)Io la uso sia in agricoltura che in giardino,rose,siepi,un pò dapertutto.
cosaltro dire su questo miracolo?la vendono anche già pronta inb bottilgie da 1 litro oppure in polvere solubile.attenersi alle indicazioni in quanto ci sono delle qualità di piante e frutti che ne sono intolleranti .Io credo che non ci sia prodotto con più ampio spettro di utilizzo ed anche ecologico di questo.ciao
vicenzo
 

federinghia

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, allora penso che mi prenderò una confezione, tanto per iniziare.
Ma come si applica? ci vuole quella specie di pompa a spruzzo o va diluita nell'acqua dell'innaffiatura?
posso trattare tutte le piante da frutto (avrei un melo senza frutti, un pero che ha qualche frutto, due albicocchi, un pruno, due fichi) e anche sulle piante (rose + ticchiolatura, dalie, clematide, ecc)??
Ogni quanto tempo va applicata?
 

federinghia

Aspirante Giardinauta
Scusate, ma rileggendo il link riportato da lorenzino se non ho capito male per acquistare la poltiglia bordoleseserve un patentino????????:confused:
 
Alto