• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

poltiglia bordolese... cioè??

federinghia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei fare una domanda che forse farà cadere le braccia ai più esperti...

Che cos'è la poltiglia bordolese???:martello:

Ne sento spesso parlare, e per me che sono molto inesperta ha un nome che mi suggerisce qualche brodaglia schifosa, con un che di magico, misterioso...

Da che cosa è composta? A cosa serve? Come va usata? Ci sono controindicazioni?
Grazie a tutti
Ciao
:froggie_r
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao e benvenuta!
per rispondere in breve alla tua domanda...
la poltiglia bordolese e' un fitofarmaco antifunghicida, serve cioe' a prevenire e a curare le patologie fungine piu' comuni che attaccano le nostre amate piante (si usa spessissimo negli alberi da frutto e sulle coltivazioni agricole).
e' a base di rame (se non mi sbaglio) ed e' il piu' tradizionale antifunghicida esistente.
di solito viene venduto in polvere da miscelare con acqua alle dosi indicate sulla confezione e in base alla "malattia" che ha colpito la pianta!(io lo uso anche per disinfettare gli attrezzi che uso per potare le piante specie se malate)
controindicazioni particolari non ce ne sono mi pare (bhe' un eccesso magari brucia la pianta???) e comunque dovresti trovare tutte le informazioni piu' dettagliate sulla confezione!
la trovi o al garden center o ai consorzi agrari!
spero di esserti stato di aiuto e abbastanza chiaro !:D
a presto e buon giardinaggio!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
la poltiglia bordolese serve solo come prevenzione. Per curare bisogna usare altri tipi di prodotti.