• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polloni

roockie

Giardinauta
Tutte le volte che levo un pollone ad una delle mie grassine, immancabilmente mi si disidrata fino a seccarsi, mi potreste fare un piccolo ripasso su come ci si deve comportare con i polloni?
Io faccio così:
Lascio seccare la ferita alcuni giorni
Appoggio su la terra ed aspetto ad annaffiare almeno 1 settimana.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Con la premessa che non sono molto esperta dico che forse sbagli il periodo, nel senso che se levi i polloni quando fà molto caldo, anche se bagni dopo una settimana non potranno "bere", perchè non hanno le radici, ed avendo bisofìgno di acqua perchè appunto fà molto caldo si seccano.

Personalmente, anche se non ho fatto radicare tantissimi polloni, dico che di quei pochi non me n'è mai seccato nemmeno 1, e che finchè non hanno radici non bagno, al massimo metto un pò di acqua nel sottovaso e ne lascio assorbire un pò, ma solo quanto basta per bagnare il terriccio sotto, ma senza che l'acqua arrivi a toccare il pollone............. mi hanno spiegato in questo forum che il pollone sente "sotto" il terriccio bagnato e lo stimola a radicare, poi quando vedo che inizia a mettere radici inizio a bagnare di più .................. e guarda che mi è anche capitato di mettere a radicare polloni a settembre e vederli emettere radici ad aprile dell'anno dopo.

decky

Florello Senior
Non è che li metti al sole?:confuso:
Io ho un pollone dell'anno scorso,ancora non ha radicato ma è in ottima salute...

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
la butto li, più o meno il problema è lo stesso: quanto detto può valere anche per i "pezzi" di piante? perché ho rimosso la testa di un notocactus che avevo acquistato filato e adesso sto aspettando che metta radici, ma è passato + o - 1 mese e nulla finora... perciò mi posso aspettare che passino anche più mesi prima di vedere qualcosa?

decky

Florello Senior
Filippo Z ha scritto:
la butto li, più o meno il problema è lo stesso: quanto detto può valere anche per i "pezzi" di piante? perché ho rimosso la testa di un notocactus che avevo acquistato filato e adesso sto aspettando che metta radici, ma è passato + o - 1 mese e nulla finora... perciò mi posso aspettare che passino anche più mesi prima di vedere qualcosa?
Credo sia lo stesso anche per le piante "tagliate",tant'è che si trattano come i polloni.Comunque un errore che facciamo spesso è quello di controllare se effettivamente hanno radicato (mannaggia alla curiosità :martello: )dovremmo lasciarle stare,quasi dimenticandoci di loro :) :rolleyes:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Che piante in particolare ti si sono seccate? Io ho "spollonato" soprattutto molti Notocactus, Echinocactus e Mammillarie (che sono quelle che radicano più velocemente) e non ho mai avuto perdite... :rolleyes: Se proprio proprio vedi che fanno quella fine, prova a nebulizzarli...

K

katiuscia

Guest
Io invece ti faccio nascere un dubbio.... si seccano a marciscono ???
Io ho preso parecchie piante grasse in giro ( dai vicini o in vacanza ) le ho lasciate asciugare un paio di giorni poi le ho messe nei vasetti in ombra e ho iniziato ad inaffiarle dopo 2 mesi e anno tenuto tutte tranne un fico d'india.
Che ne dici ?

roockie

Giardinauta
E' un polloncino di mammillaria magnimamma, il dubbio che mi sorge è di aver staccato un pollone ancora troppo piccolo.

loreley

Aspirante Giardinauta
Tutti i polloni di qualsiasi pianta grassa li interro senza aspettare che la ferita asciughi e hanno sempre radicato, naturalmente bisogna aspettare un bel po' e senza disturbarle. Prova a farlo anche tu......:Saluto:

B

bobino

Guest
Con i miei polloni io ho fatto così: li appoggiati sul terriccio all'ombra e ho atteso che si asciugasse la ferita. Poi senza toccarli ho messo sotto al vasetto un sottovaso con dell'acqua collovando il tutto nel punto più remoto della serretta.
Ho sbagliato qualcosa? :confuso:

Ortensia

Giardinauta
Piccola esperienza con la magnimamma

roockie ha scritto:
E' un polloncino di mammillaria magnimamma, il dubbio che mi sorge è di aver staccato un pollone ancora troppo piccolo.

Un pollone della tua stessa pianta, con un diametro di circa 1,5 cm, ha messo le radici mentre lo tenevo in ombra, riparato da un paio di grossi vasi sistemati su un davanzale assolato. l'umidità atmosferica fornita dai dai vasi deve essergli stata sufficiente. Mi è successo lo scorso anno. la pianta è stata benissimo e è cresciuta parecchio fino a circa 15 giorni fa quando gli ho somministrato del sequestrene. Il giorno dopo era completamente sbiancata ed è subito morta purtroppo!

F

fede79

Guest
scusate l'ignoranza ma i polloni esattamente quali sono?e poi..voi usate degli ormoni radicanti o dopo averli fatti asciugare li interrate direttamente

J

Joeblack

Guest
fede79 ha scritto:
scusate l'ignoranza ma i polloni esattamente quali sono?e poi..voi usate degli ormoni radicanti o dopo averli fatti asciugare li interrate direttamente

Ciao Fede79,
i polloni sono i "figli" che la pianta emette lateralmente, o alla base, a volte possono iniziare a cacciare radici proprie anche se sono ancora attaccate alla piante madre, molte spesso no, percui si possono staccare e far radicare per ottenere altre piante. Si trattano come talee.
Io, mai usato ormoni stimolanti...

:Saluto:

Alto