• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polloni: toglierli o no?

Manu1

Maestro Giardinauta
ora vi faccio ridere con una domanda scema, ma se non a voi amici di forum, a chi le posso fare le domande sceme??:fischio::fischio::fischio:

allora. questo è il primo anno che ho una terrazza assolata, e sto vedendo i miei cactus fare una quantità spropositata di figlietti, tutti attaccati al corpo
DSCF1614.jpg

io quasi tutti li tolgo, li ripianto, ma chiedo, è così che deve essere ? non è la pianta che deve crescere? lo so è una domanda stupida:D
 

karvel

Aspirante Giardinauta
dipende secondo me dal gusto personale.in entrambi i casi non sbagli, è naturale che la pianta figli ma non risente affatto se li stacchi...
 

Manu1

Maestro Giardinauta
si credo sia normale che figli, mi chiedevo solo se c'è un motivo per cui lo faccia tanto (si riempie in poche settimane) e magari a scapito della crescita della pianta stessa... vedi che è una domanda scema!!!!!

ps nella foto le piante sono senza figli, perchè li ho staccati tutti per creare un altra ciotola....ora sono di nuovo piene.
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Personalmente ritengo che le piante grasse con i figlioletti siano più belle .Anche perchèi figlioletti fioriscono anche loro. La pianta così accestita diventa bellissima, pensa quando tutti insieme i figlioletti fioriscono. Pensa quanto tempo ci vuole perchè nascano nuovi germogli.
 

karvel

Aspirante Giardinauta
nessuna domanda è scema...soprattutto se non so la risposta:D
io dico che sei fortunata a riuscire ad avere piante che ti accesticono cosi vewlocemente..a me sembra che le mie vadano piaaaaaaaaaaaaaaaano
 

Manu1

Maestro Giardinauta
grazie grazie, nessun merito, è la terrazza! in realta sono solo quelle che vedete che hanno il turbo (e una opuntia) le altre sono pigre pigre.
va bene, ora tanto andranno in riposo, e il "problema" me lo pongo la prossima primavera!
 

Manu1

Maestro Giardinauta
noooo lithopos, solo i cactus. pero devo dire che sono cresciute tutte bene bene, anche l'aeonium, quella che vedi era una taleuzza, e piu che crescere, si è incicciottato, sono spuntate tante roselline dietro la rosa centrale (scusate i termini ben poco tecnici...)
 

erica74

Aspirante Giardinauta
ciao a tuuti, è da poco che mi sono iscritta, anch'io ho lo stesso problema coi polloni. Voi dite che se non li stacco prima o poi fioriranno?:flower:
 

reginaldo

Florello Senior
Gli Echinopsis sono piante generossime emettono in quantità industriale polloni.
Se non vuoi di questa pianta che polloni frequentemente deve calare notevolmente le innaffiature.
Una pianta accestita si presenta bene e da segno di vitalità.
Il mio consiglio: non togliere.
Nel caso comunque di aver paura di perdere la pianta si può staccare e far radicare, come del resto hai fatto, ma non esagerare.
Complimenti
Ciao
reginaldo
 

Manu1

Maestro Giardinauta
grazie reginaldo. Si ora credo la lascerò stare. Il fatto che non mi piace è che i polloni sono lungo tutta la pianta, anche nella parte alta, il che non è bellissimo,e da ignorante penso la "soffochi". Posto tra un po' una foto della situazione attuale.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
un'ultima domanda: dove li metto questo inverno? tutte le altre grassie sono sotto un riparo, al freddo, ma riparate da acqua e vento. ma loro? sono tanti i vasi, e pesanti, come faccio a ripararle da tanta acqua?? le ho pensate tutte, teli, aghi di pino (ne ho in quantità), ripari di fortuna, ma con il vento che tira qui sai che fine che farebbero.... sigh...
 

reginaldo

Florello Senior

Manu1

Maestro Giardinauta
reginaldo, il consiglio che chiedo è solo per le cactacee della foto, perhè le altre le ho riparate dove erano l'inverno scorso (ed è andata benissimo). il problema è proprio quello di non poterle mettere sotto nessun riparo, perchè non c'è piu posto. chiedevo appunto se qualche telo o qualche altra strategia poteva autarmi contro le piogge.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
si ok, non li stacco piu, anche perchè, a sensazione, fa troppo freddo e umido per lasciare feritine aperte. il mio dubbio è come ricoverarle e proteggerle dalla pioggia
 
Alto