• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

POLLONI ALOE SENZA RADICI, COSA FARE?

Synthia

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho una pianta di Aloe dove alla base c'erano tanti figli (vedi foto)
Ho provato a sradicarli con le mani e due polloni sono venuti via facilmente con la propria radice, gli altri tutti senza radice..
Tirando, il pezzo centrale dove probabilmente era attaccata la radice, è rimasto attaccato alla madre..quindi in alcune piantine c'è un buco nel mezzo (ma si tengono comunque insieme da sole).
Per l'invadenza della crescita dei figli, la pianta madre si è viziata da un lato ed ha mezzo fusto di fuori (poi allegherò la foto di come sta ora).

Ora le mie domande:

Ho fatto male ad estirparle in questo modo?
Ho fatto bene a mettere in vaso subito i due figli con la radice? (non hanno nessuna ferita da taglio)
Che manutenzione devo fare?
Per gli altri figli senza radici, c'è speranza che mettano radici? se si, qual'è il procedimento da seguire?
Per la pianta madre: devo rinvasarla affinchè tutto il fusto scoperto (dov'erano attaccati i figli ed alcune delle proprie foglie che sono venute via quasi da sole) sia di nuovo coperto?

Grazie a chi risponderà ^^
 

Allegati

  • IMG_6503.JPG
    IMG_6503.JPG
    873,3 KB · Visite: 24
  • IMG_6501.JPG
    IMG_6501.JPG
    838,6 KB · Visite: 22

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao riporti la discussione nelle sezione più giù delle piante grasse,li e più indicato e ti sapranno consigliare ;)
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

potevi togliere i polloni in modo più consono (svasando la pianta madre trovavi dove c'era l'attaccatura dei polloni e li staccavi delicatamente) ma non ti preoccupare, attaccheranno sia quelli con la radice sia quelli senza (se il centro non è compromesso).
Quelli con radice li puoi trattare come piante adulte.
Quelli senza li devi appoggiare sulla terra (mi raccomando molto drenante) e non bagnare (senza radici non potrebbero assorbire acqua). Al massimo nebulizzi il terreno ed aspetti la ripresa vegetativa. Quando vedrai che qualche cosa "si muove" vorrà dire che le piante hanno le radici e potrai bagnare normalmente.

Tieni i polloni in zona ombreggiata.

Alla pianta madre, se il vaso non è pieno di radici, non fare nulla. La terra è meglio che non superi l'altezza attuale (quella del colletto della pianta).

Ste
 

Synthia

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho una pianta di Aloe dove alla base c'erano tanti figli (vedi foto)
Ho provato a sradicarli con le mani e due polloni sono venuti via facilmente con la propria radice, gli altri tutti senza radice..
Tirando, il pezzo centrale dove probabilmente era attaccata la radice, è rimasto attaccato alla madre..quindi in alcune piantine c'è un buco nel mezzo o sembrano recise.
Per l'invadenza della crescita dei figli, la pianta madre si è viziata da un lato ed ha mezzo fusto di fuori.
Ho messo un bastoncino appoggiato per controbilanciare la pendenza.

Ora le mie domande:

Ho fatto male ad estirparle in questo modo?
Ho fatto bene a mettere in vaso subito i due figli con la radice? (non hanno nessuna ferita da taglio)
Che manutenzione devo fare?
Per gli altri figli senza radici, c'è speranza che mettano radici? se si, qual'è il procedimento da seguire?
Per la pianta madre: devo rinvasarla affinchè tutto il fusto scoperto (dov'erano attaccati i figli ed alcune delle proprie foglie che sono venute via quasi da sole) sia di nuovo coperto?

Grazie a chi risponderà ^^
 

Allegati

  • IMG_6501.JPG
    IMG_6501.JPG
    838,6 KB · Visite: 26
  • IMG_6503.JPG
    IMG_6503.JPG
    873,3 KB · Visite: 18
  • IMG_6518.JPG
    IMG_6518.JPG
    1.020,8 KB · Visite: 22
  • Senza-titolo-1.jpg
    Senza-titolo-1.jpg
    67,9 KB · Visite: 20

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

potevi togliere i polloni in modo più consono (svasando la pianta madre trovavi dove c'era l'attaccatura dei polloni e li staccavi delicatamente) ma non ti preoccupare, attaccheranno sia quelli con la radice sia quelli senza (se il centro non è compromesso).
Quelli con radice li puoi trattare come piante adulte.
Quelli senza li devi appoggiare sulla terra (mi raccomando molto drenante) e non bagnare (senza radici non potrebbero assorbire acqua). Al massimo nebulizzi il terreno ed aspetti la ripresa vegetativa. Quando vedrai che qualche cosa "si muove" vorrà dire che le piante hanno le radici e potrai bagnare normalmente.

Tieni i polloni in zona ombreggiata.

Alla pianta madre, se il vaso non è pieno di radici, non fare nulla. La terra è meglio che non superi l'altezza attuale (quella del colletto della pianta).

Ste

Aggiungo solo, visto che nell'altro post non c'era la terza foto, che la terra che hai usato non va bene. Troppo scarsa di inerti e quindi poco drenante.

Ste
 

Synthia

Aspirante Giardinauta
Mi è stato detto di spostare la conversazione qui nella sezione piante grasse, non sono riuscita a farlo però..ecco perchè la doppia discussione XD
In ogni caso, allego anche un collage con le foto mancanti.
 

Allegati

  • Senza-titolo-1.jpg
    Senza-titolo-1.jpg
    67,9 KB · Visite: 10

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche con la foto rimane valido tutto quello che ti ho detto.
Lascia stare la madre. Tratta i polloni radicati come la madre. Tratta quelli senza radice come ti ho spiegato.

La terra che hai usato però è proprio brutta. Dovevi miscelarla con inerti.
Avendo appena svasato lo puoi ancora fare. Togli le piante. Togli la terra dai vasi e la mescoli agli inerti. Poi ripianti.
Con travasi appena effettuati non farai danni. Se lasci questa miscela dovrai invece gestire molto bene la annaffiature per evitare il rischio di marciumi.

Ste
 
Alto