• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas - Come staccare polloni 'adulti'

fiz.ban

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo di qui.
Mi sono iscritto per chiedere aiuto poichè, novizio di giardinaggio, ho alcune cycas in giardino che hanno diversi 'polloni' ormai cresciuti alla base del tronco (non so nemmeno se è il caso di chiamarli ancora 'polloni' viste le dimensioni degli stessi).

Ho letto in giro che i polloni si possono staccare ma in questo caso ho a che fare con 'polloni' ben cresciuti. Allego una foto di una cycas madre che ha addirittura tre figli.

Nell'ultima potatura li ho un po' massacrati :) La loro presenza non mi permetteva di potare la madre e così due figli li ho praticmamente potati del tutto.

Le domande che mi pongo sono.
1) Si possono ancora staccare oppure diventa pericoloso per la madre?
2) La loro presenza è 'innocua' oppure nel tempo troppe cycas attaccate possono essere un problema?

cycas.jpg
 

Allegati

  • cycas.jpg
    cycas.jpg
    91,5 KB · Visite: 1.275

di mauro rosario

Master Florello
Per staccare i polloni della cycas basta semplicemente un gesto mettere la mano nella parte di sopra dove si trova il bulbo e fare un po di forza verso il basso ed il bulbo viene via , altra cosa da fare preparare un terriccio di torba e sabbia in parti uguali e mettere il bulbo a dimora in zona ombrata ,cosa molto importante tenere la composta umida e mai bagnata,tutto quì e ricordati che nella vita ci vuole un pò di pazienza ,ciao tranquillo
 

fiz.ban

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, leggo solo ora le vostre risposte.