• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pollo disossato: quale ripieno?

jefferson

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
ho comprato un pollo disossato (1,7 kg). L'avevo mangiato da mia mamma fatto al forno. Mia mamma non c'è più e io non so come fare il ripieno.

L'ho comprato a Genova, e il pollivendolo mi ha detto che in genere lo si fa bollito usando lo stesso ripieno della cima, ma io l'avevo mangiato al forno, e vorrei farlo così, anche perchè bollito mi pare che sia ancora più difficile :martello:.

Qualcuno sa suggerirmi come fare il ripieno e quanto tempo di cottura (forno)?

Grazie!
 

Loulou

Florello
Io lo riempio con tritato di maiale o di manzo con il maiale viene più saporito, un pochino di origano, sale pepe formaggio, carote, cipolle, salvia, tritate tutto impastato e inserito non in unico blocco ma ha pezzettini puoi volendo aggiungere funghi o spinaci salsiccia uscita dal budello, per la cottura pesa tutto e considera 30 minuti al chilo circa dipende dal forno copri le cosce con alluminio e toglila quasi alla fine falle dorare per 15 minuti.
Dimenticavo il tuo pollo è intero cioè ha ancora la forma del pollo o è aperto??
 

Loulou

Florello
Allora va bene quello che ti ho detto in caso contrario cambiava il tempo di cottura ciao
P.S:Se vuoi puoi aggingere anche uova nell'impasto anche sode volendo
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
Ma secondo anche col forno te c'è pericolo di "esplosione" come quando lo si fa bollito? Cioè, devo lasciare un po' di vuoto all'interno del pollo?
 
Ultima modifica:

Loulou

Florello
No, non esplode se lo riempi in modo giusto, non inserendo il ripieno in unico blocco e riempiendolo lasciando un po’ di spazio poi con la cottura si ritira e scoppia se è troppo pieno, ha mai fatto i calamari ripieni, lo devi riempire in quel modo.
 
Ultima modifica:

bocca di leone

Aspirante Giardinauta
Allora questa è una ricetta che faccio spesso:
Un pollo dissossato
200 gr di vitello
200 di maiale
200 di petto di pollo
tutti e tre macinati


3 uova
parmigiano
pepe
sale
carote
piselli

Mischiare tutti questi ingredienti le carote a pezzetti crudi e i piselli oo in barattolo sgocciolati o congelati
imbottire il pollo e chiuderlo con ago e cotone.spalmarlo di margarina e cospargervi un pò di ariosto (polvere per arrost)
Farlo rosolare in una capiente casseruola (Che poi può andare in forno)con
olio e un po di cipolla
Quando è rosolato aggiungere un pò di acqua, in po di dado e mettere in forno caldo, a metà cottura aggiungere un bicchiere di vino bianco e farlo cuocere per un'oretta.
Se quando è cotto c'è troppo sugo farlo rituirare un pò sul fuoco!
Prepararlo il gg prima e tagliarlo freddo ul g dopo.
metterlo a fette in una pirofila e prima di servitlo bagnarlo con il sughetto caldo.
E' buonissimo ed è collaudato io lo faccio il g di Natale.
Ps Dopo imbottito lo puoi anche legare, ma non serve perchè quando tagli le fette puoi tagkiate contemporaneamente anche coscie e ali.
Se non sono stata chiara chiedi pure che ti posso guidare.:Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
200 di manzo, 200 pollo, 200 salsiccia o pasta di salame, 3 uova, 1 panino ammollato nel latte e strizzato bene, parmigiano come se piovesse, 3 o 4 amaretti tritati, noce moscata senza risparmiare, sale, pepe, origano, prezzemolo, e lo riempio come diceva loulou. non lo faccio al forno, ma sul fornello normale, in un tegame che lo contenga ma che non sia enorme, metto olio, aglio-prezzemolo-salvia legati tra loro, facili da togliere, una cipolla tagliata a velo. tutto a freddo, lo faccio rosolare da tutte le parti a fuoco moderato, poi copro con un bicchiere di vino bianco, copro con coperchio a misura, rigirando ogni tanto, lasciando a fuoco bassissimo, fino a quando si è esaurito tutto il vino e resta solo quell'intingolino scuretto e saporitissimo....
la cosa particolare sono gli amaretti... nella mantovana le mie cugine me lo hanno insegnato così
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
200 di manzo, 200 pollo, 200 salsiccia o pasta di salame, 3 uova, 1 panino ammollato nel latte e strizzato bene, parmigiano come se piovesse, 3 o 4 amaretti tritati, noce moscata senza risparmiare, sale, pepe, origano, prezzemolo, e lo riempio come diceva loulou. non lo faccio al forno, ma sul fornello normale, in un tegame che lo contenga ma che non sia enorme, metto olio, aglio-prezzemolo-salvia legati tra loro, facili da togliere, una cipolla tagliata a velo. tutto a freddo, lo faccio rosolare da tutte le parti a fuoco moderato, poi copro con un bicchiere di vino bianco, copro con coperchio a misura, rigirando ogni tanto, lasciando a fuoco bassissimo, fino a quando si è esaurito tutto il vino e resta solo quell'intingolino scuretto e saporitissimo....
la cosa particolare sono gli amaretti... nella mantovana le mie cugine me lo hanno insegnato così

Ottima anche questa :food:
Mille grazie!
 

artistaviva

Giardinauta
Di questi tempi con tutta la frutta secca a disposizione preparo un ripieno di ragù bianco,mandorle tritate, pinoli, pistacchi sbriciolati un pò di brugne secche a pezzetti(se si vuole anche albicocche) una tazzina di riso(crudo) un pò di succo d'arancia e un tappino di gran marnier!
 

miciajulie

Fiorin Florello
Di questi tempi con tutta la frutta secca a disposizione preparo un ripieno di ragù bianco,mandorle tritate, pinoli, pistacchi sbriciolati un pò di brugne secche a pezzetti(se si vuole anche albicocche) una tazzina di riso(crudo) un pò di succo d'arancia e un tappino di gran marnier!

hhhhmmm anche questo tendente al dolce è abbastanza inquietante ed estremamente attraente...
 
Alto