• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crostata di ricotta

annalisa58

Maestro Giardinauta
Ieri sera ero invitata a cena da amici che amano le torte di ricotta. Non trovando più la ricetta che usavo di solito, ne ho cercato una in rete e dall'unione di due ed adattandole a quello che mi ricordavo è nato questo dolce molto buono e dal ripieno "leggero" e profumato. Non ho foto, non avevo tempo. Per la frolla: 300 g di farina, 170 g di burro, 150 g di zucchero, 1 uovo più un tuorlo. Per il ripieno: 500 g di ricotta, 100 g di zucchero, 1 uovo, la scorza grattugiata di un'arancia, 50 g di cedro candito, 100 g di uvetta, 1 cucchiaio di maraschino o rum, 100 g di farina di mandorle. Fare la frolla e metterla in frigo per una mezzoretta. Mettere in ammollo l'uvetta ( io ho messo anche un po' di rum). Mettere tutti gli ingredienti per il ripieno in una ciotola e montare un po' con lo sbattitore elettrico. Rivestire una tortiera con la frolla e riempire con il ripieno, volendo si può fare sopra la classica griglia e mettere in forno a 180 gradi per 45 minuti circa. Fare sempre la prova stecchino.
 
Alto