• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ripieno faraona...???

luisad

Aspirante Giardinauta
Ciao raga, per natale volevo fare la faraona al forno.... non l'ho mai fatta...

Ma...

Come si fa il ripieno??
E come si cucina?

bacarat

Maestro Giardinauta
io ho la ricetta di una faraona con un buon sughino fatto di fegatini, bacche di ginepro e panna. non ha il ripieno e va accompagnata con purè (o polenta). Non ha alcun ripieno. Se ti interessa te la cerco. ciao. bacarat

california

Florello Senior
Ho trovato questa ricetta per farla ripiena, sembra gustosa:

Ingredienti

1 faraona
200 g di salsiccia
100 g di olive verdi snocciolate
300 g di funghi
100 g di lardo
50 g di burro
3 filetti d'acciughe
1 tartufo
1 rametto di salvia
1 rametto di timo
1 rametto di prezzemolo
1/2 bicchiere di olio d'oliva
Sale
Pepe
20 cl di vino bianco secco
1/2 limone

Preparazione

Fate soffriggere i filetti d'acciughe in una casseruola con 3/4 d'olio e una noce di burro, a fuoco dolce per 2-3 minuti.
Unite la salsiccia privata della pelle e sminuzzata, le olive snocciolate e tritate, i funghi puliti con cura e tagliati a fettine e una grattatina di tartufo.
Cospargete gli ingredienti con il sale necessario e una macinata di pepe, bagnateli con poco vino bianco e lasciateli insaporire tutt'assieme, a fuoco vivo per 5 minuti.
Fiammeggiate la faraona, pulitela, lavatela dentro e fuori sotto l'acqua corrente, infine asciugatela con della carta assorbente da cucina.
Riempite la cavità addominale con il composto preparato, quindi chiudete l'apertura cucendola con ago e filo da cucina.
Trasferite il volatile in una teglia unta d'olio, cospargetelo con sale e pepe e strofinatelo con mezzo limone.
Distribuite sulla faraona il tartufo ridotto in lamelle e un trito fine di salvia, prezzemolo e timo, infine ricopritene il petto con fettine di lardo.
Fate cuocere la faraona nel forno preriscaldato (180 gradi) per un'ora, bagnandola di tanto in tanto con qualche cucchiaio del vino rimasto.
A dieci minuti dal termine, eliminate le fettine di lardo.
A fine cottura togliete la faraona dal forno, trasferitela su un piatto di portata, contornatela con una verdura cotta a piacere e servite.

Credo sia un buono spunto di partenza dove, se si vuole, apportare eventuali modifiche a seconda del gusto personale. Io ad esempio toglierei il tartufo e le olive, e aggiungerei al posto di queste, un 100 grammi di pane raffermo ammollato nel latte e poi strizzato, che conferisce morbidezza al ripieno.
Il lardo serve a mantenere grassa e morbida la faraona, soprattutto il petto. Io metterei delle fettine di pancetta sottili. Il lardo lo trovo troppo salato.

Alto