• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesche ripiene al forno

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Elena,

Io le faccio così: e mai nessuno si è lamentato:)

4894400797_159a1c4562_o.jpg



Bisogna scegliere delle pesche grandi a pasta gialla
e col nocciolo rosso e non troppo mature altrimenti non reggono alla cottura al forno e si "siedono"

652-pesche-frutta-gialla.jpg



Le pesche vanno prima lavate in acqua fredda ed asciugate con un panno per eliminare la peluria che non a tutti piace......

Le dosi che darò sono per fare 6/8 mezze pesche
che sono quelle che mi stanno giuste in una delle mie teglie da forno.

Si dividono le pesche in due metà, si eliminano i noccioli
e si scavano il più possibile utilizzando un cucchiaio appuntito facendo attenzione a non forare la buccia, altrimenti il ripieno uscirà durante la cottura ed andrà in giro per la teglia.
Si triterà questa polpa al coltello grossolanamente e la si metterà in una ciotola capiente.

Si prenderanno 60/70 gr. di amaretti secchi e si pesteranno con il pestello di legno in un mortaio fino ad ottenere un composto uniforme ma non troppo fine.
Vietato usare frullatori o mixer che sfarinerebbero il composto rovinando il risultato finale del dolce.

Si unisce il composto alla polpa di pesche aggiungendo un cucchiaio di zucchero semolato e un cucchiaio di cacao amaro, si mescolerà bene per amalgamare bene tutti i componenti, soprattutto il cacao che di solito è recalcitrante a farsi amalgamare-.

E adesso il segreto di Pulcinella (da noi lo sanno tutti)
Si prende un uovo freschissimo di taglia extragrande avendo cura che sia a temperatura ambiente e non del frigo altrimenti non monterà!
Si separano il bianco dal rosso e si monterà con una frusta elettrica il bianco a neve ferma, e si sbatterà a parte il rosso a zabaione, il composto dovrà essere molto schiumoso e diventare quasi bianco.
Si incorporerà prima il giallo dell'uovo al composto, e per ultimo il bianco, con movimenti dal basso all''alto senza cambiare mai il verso, moolto lentamente, fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.
Il composto dovrà avere una certa consistenza, se fosse troppo liquido, magari perchè le pesche erano molto succose, aggiungere degli alltri amaretti pestati, poco all volta, fino ad ottenere la consistenza voluta.

Disporre le mezze pesche in una pirofila di dimensione adeguata oppure in una semplice teglia da forno e riempire
a raso le mezze pesche con il composto.

Infornare in forno preriscaldato a 170° e cuocere per 20/30
minuti finchè non vedrete il ripieno ben cotto e leggermente brunito. Il tempo di cottura dipenderà dalla dimensione delle pesche,dal punto di maturazione e dal
ripieno se sarà stato più o meno umido.
Durante la cottura il ripieno dovrà gonfiarsi leggermente a meringa e formare un cupolotto caramellato se sarò stato fatto a regola d'arte .

clip_image001.jpg



Se vorrete provare questa ricetta dovrete sbrigarvi perchè le pesche di solito a fine settembre finiscono, e si troveranno più solo quelle conservate nelle celle frigorifere,
che di solito marciscono il giorno dopo che le avete comperate:boh:

Se vi dovesse avanzare molto ripieno dopo aver riempito le pesche, lo potrete cuocere al forno dentro a dei pirrotini
di ceramica è buono anche senza le pesche, oppure lo
potrete frullare nel mixer ad alta velocità fino ad ottenere una mousse compatta che si potrà gustare al cucchiaio
dopo averla messa in scodellini da budino messi a raffreddare in frigorifero il tempo necessario.

Buon appetito!:food:
:Saluto:
 

elena_11293

Master Florello
ahhhhh, sono proprio loro! grazie mille, pluteus, apprezzato tanto tanto!! :flower::love_4:

quasi quasi, sì, mi sbrigo e la faccio finché ce ne sono ancora (anche se temo abbiano già iniziato a tirar fuori quelle raccolte presto e messe nei frighi, purtroppo..), fa freddino ormai la sera e quindi un po' di calorie in più possono fare al caso ;)

e volevo proprio chiederti: quindi si usano le pesche pesche (quelle pelosette/vellutate), non le pesche noci, giusto?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Le pesche noce non vanno bene nemmeno per fare le pesche sciroppate e nemmeno le pesche a polpa bianca
perchè la polpa non tiene niente la cottura e si disfano appena sentono il calore.
Non vanno bene neppure per fare la marmellata, non sta insieme diventa una minestrina,
tuttalpiù un succo di frutta cotta. :boh::lol:
:Saluto: Ciaooo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io le faccio quasi simili,non metto l'uovo,ma aggiungo un pò di marsala e un pezzettino di burro sopra il ripieno,prima d'infornare!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho fatto le pesche come dessert per pranzo e sono state spazzolate in men che non si dica.

Poiché mi era avanzato del ripieno, ho seguito l’indicazione di Pluteus e ne ho fatto dei mini tortini che sono venuti buoni e morbidi. Anche loro spazzolati!!!

Il ripieno è talmente veloce da preparare che poco fa ne ho fatto una dose abbondante e ho fatto dei nuovi tortini, anche perché avevo una biscottiera piena di biscotti vari da smaltire.

Mancando il sapore delle pesche-contenitore e degli amaretti, ho provato ad aromatizzare il composto con due cucchiaiate di liquore Strega (avrei preferito un liquore all’arancia homemade ma lo avevo terminato!!!). Sono venuti ottimi e vi consiglio di provare.

Eccoli appena raffreddati:

Dolcetti con ripieno pesche ripiene.jpg
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Stupendo Dat,

cioè hai rifatto il ripieno, ma avevi finito gli amaretti ed allora hai usato dei biscotti disponibili, e siccome non sapevano più nè di pesca nè di amaretto li hai aromatizzati con dello Strega, questo è quello che si dice "la cucina alternativa" :hands13::hands13:
Consiglio di usare, se ce l'hai in casa, dell'Amaretto di Saronno, che almeno conservi l'aroma dell'amaretto.....:):food:

Comunque, e brava Dat, a te Bastianich e Cracco, per dirne solo due, ti fanno una pippa:lol::D

:hands13: :Saluto: Ciaoooooo
 

Datura rosa

Guru Master Florello
'un ciò sapevi che avevo vinto il MasterChef Macedònia qualche anno fa? Beh, 'mo ciò sai!!!:lingua:

A parte gli scherzi, sono venuti di un buono......:food:me li sto spazzolando mentre computerizzo e non so se vedranno l'alba loro, io sì perché aspetto la luna rossa, in sogno:sleep2:!!
(Non dirlo, però, alla bilancia e alla mia medichessa altrimenti...........................:angue:!!!)

:Saluto::Saluto:
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Mmmuahahahahahahahahah!!!!!:lol::lol: Aspetti di vedere la luna rossa ......in sogno!.....troppo forte.....
qui c'è uno strato di nuvole che tocca terra, quindi, anche volendo.....:D avrai fatto dei bei sogni, con tutto quello Strega nel ripieno....:lol:

:Saluto: Ciaoooo
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Erano quasi le 2,00 quando ho aperto la porta d'ingresso e c'era anche qui una coltre di nuvole che, data l'ora, sembrava un materasso morbido, morbido!!!

Allora per non essere scortese ho appeso un cartello per 'a luna rossa che recitava:E' tarde che vuo'sape?!Cca nun ce sta nisciuno!...................:D

Verso le sei, stamattina, ho riaperto la porta e lei stava lì a un palmo dal tetto della casa del mio dirimpettaio con solo una piccolissima porzione in basso a dx oscurata. Tempo di un caffè ed è sparita dietro al tetto.

Ma gliel'ho detto al vicino: Angelino....altro dispetto non mi poteva fare che costruire casa proprio lì!!!!!
Lui mi ha guardata perplesso ma poi anche lui deve aver pensato allo Strega!!!!!
gif-animata-cibo-ubriachi_31296.gif
 

Picantina

Fiorin Florello
Da quanto non entro in questa sezione e.....sorpresa trovo le pesche che faceva mia mamma. Poi ha smesso e nn si è più ricordata la ricetta. Non ricordo mettesse l'uovo, ma aggiungeva un pochino di amaretto (il liquore) . Buonissime! Adesso aspetterò le prossime . Grazie pluteus
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Uhhhhh mamma mia stavo per andar a dormir ma gli occhi si son poggiati qui a quest' ora di notte e non ce niente di simili a casa da andar provar immediatamente .che bravi voi :) io in cucina sono sempre stata un disastro salve qualche rare volta spero che provar a farli sarà un successo e' spiegato così semplice e facile :Saluto:
 
Alto