• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poinsettia (stella di Natale) che perde foglie!!

alexia62

Giardinauta
Anch'io di solito le metto in giardino, in primavera ,all'ombra e mi buttano le foglie, poi però non sono mai riuscita a farle rifiorire....quest'anno proverò con la storia del buio...vedremo...ahahahah:lol:

martamas

Aspirante Giardinauta
Marciumi li avevo esclusi (anche se sembrerebbe..) perché sto attentissima con l'acqua, la metto solo quando la terra è asciutta al tatto..Comunque la cosa strana che ho notato è che a volte i rami iniziano ad avvizzirsi da sopra, altre volte dalla base..in questo momento la stella più grande sembra non avere grandi problemi (ho tagliato via l'unico rametto avvizzito) mentre la più piccola ha il tronco centrale che alla base negli scorsi giorni si era ammorbidito e si è fatto marroncino e dal quale ho staccato un ramo che era avvizzito.
Oggi al tatto sembra essersi indurito di nuovo un po' anche se un altro ramo si sta ammosciando.
Forse hai proprio ragione tu sembrerebbe troppa acqua (ho sospeso le innaffiature anche se la terra era asciutta e appunto pare sia lievemente migliorata).
Ma vi assicuro, non ho messo tanta acqua!
Uffa non so proprio come regolarmi!!:(
Grazie e tanti auguri a tutti!
Marta

Violetta516

Maestro Giardinauta
A me una una volta è durata due anni, era anche diventata bellissima e folta stando fuori. Il fatto è che i rami sono molto fragili ed appena prendono un minimo urto si spezzano e spezza uno, spezza due , si assottigliò parecchio :cry:. Quest'estate, inspiegabilmente ha iniziato a perdere foglie, l'ho portata dentro ma è stata peggio, fin quando è morta. Ora ne ho prese due piccole, una rossa che sta ancora abbastanza bene ed una rosa, molto bella, ma in pessime condizioni fin dall'acquisto. In effetti l'ho salvata in extremis perché con il clima rovente del supermercato aveva perso tutte le foglie verdi, spero si riprenda. Le ho in casa ma i riscaldamenti li accendiamo un paio di ore di sera o usiamo una stufa a gas che tengo ben lontana da loro. Speriamo bene...appena marzo, se ci arrivano :embarass, le metterò fuori.

alexia62

Giardinauta
Marciumi li avevo esclusi (anche se sembrerebbe..) perché sto attentissima con l'acqua, la metto solo quando la terra è asciutta al tatto..Comunque la cosa strana che ho notato è che a volte i rami iniziano ad avvizzirsi da sopra, altre volte dalla base..in questo momento la stella più grande sembra non avere grandi problemi (ho tagliato via l'unico rametto avvizzito) mentre la più piccola ha il tronco centrale che alla base negli scorsi giorni si era ammorbidito e si è fatto marroncino e dal quale ho staccato un ramo che era avvizzito.
Oggi al tatto sembra essersi indurito di nuovo un po' anche se un altro ramo si sta ammosciando.
Forse hai proprio ragione tu sembrerebbe troppa acqua (ho sospeso le innaffiature anche se la terra era asciutta e appunto pare sia lievemente migliorata).
Ma vi assicuro, non ho messo tanta acqua!
Uffa non so proprio come regolarmi!!:(
Grazie e tanti auguri a tutti!
Marta

Marta ,ma dove la tieni?..spero lontano dal termosifone e al riparo da correnti d'aria....:D...Auguri anche a te!

martamas

Aspirante Giardinauta
E' lontana dal termosifone e in una zona della casa abbastanza riparata..ma un altro ramo sta appassendo a vista d'occhio:(:(:(:cry:
mi dispiace così tanto vederla morire!Infatti avevo deciso di non acquistarle più, ma me le hanno regalate!!:muro:
SOB!
Grazie per gli auguri:)
Marta

martamas

Aspirante Giardinauta
Infatti la mia domanda iniziale era questa:può esserci qualche parassita che la sta uccidendo??
In apparenza non si vede nulla e su internet non ho trovato granché..TRISTEZZA!!:cry:
dopo cerco di osservarla meglio..:rosa:
Grazie
Ciao
Marta

gigliofiore

Giardinauta Senior
003_crop.jpg vi giuro che mi vergogno anche a farvela vedere,cosi' come quest'anno non mi era mai successo.Comprata alla coop l'8 dicembre e trattata come tutti gli anni,stavolta e' veramente scandalosa.Stamani finisce nel sacco della spazzatura.

martamas

Aspirante Giardinauta
La mia è messa in modo simile ma ha su ancora le foglie verdi tutte appassite:(
Stamane ho notato un minuscolo moschino sul tronco che camminava e ho notato che intorno al taglio che ho fatto per staccare uno dei primi rametti c'è della muffetta bianca..
che faccio??
Grazie
Marta

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 130294 vi giuro che mi vergogno anche a farvela vedere,cosi' come quest'anno non mi era mai successo.Comprata alla coop l'8 dicembre e trattata come tutti gli anni,stavolta e' veramente scandalosa.Stamani finisce nel sacco della spazzatura.

No giglio, non buttarla!:storto: E' ancora viva! Lottano per sopravvivere cerchiamo di salvarle!
Da qui non capisco bene, le foglie all'apice sono tutte flosce o ce ne sono di sode? I fiorellini ci sono ancora?
Io togliere le foglie che tirando lievemente si staccano, amen se è spelata.
Poi curala con la camomilla. Le fai un po' di camomilla (magari con bustine e eviti quella liofilizzata) e gliela dai da bere oggi, aspetti 4/5 giorni e gliene dai ancora un po'.
Se all'apice inizia a fare foglie verdi siamo bene. Magari con della carta assorbente pulisci il terriccio sopra, a me fa una fastidiosa muffetta bianca che probabilmente è dovuta all'umidità che c'è in casa.

La mia è messa in modo simile ma ha su ancora le foglie verdi tutte appassite:(
Stamane ho notato un minuscolo moschino sul tronco che camminava e ho notato che intorno al taglio che ho fatto per staccare uno dei primi rametti c'è della muffetta bianca..
che faccio??
Grazie
Marta

Anche tu Marta, pulisci bene la muffetta bianca dalla ferita e poi mettici un po' di cannella per cicatrizzare. Come sei con le annaffiature?

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Grazie giglio, abbi pazienza, io le butto via solo quando è proprio tutto andato, e secondo me anche da quelle morte si può ricavare qualche insegnamento...:D

SereNere

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, ho spostato la mia da dentro casa a sulle scale.. è sotto una finestra, luce ne ha.. ma continua a perdere le foglie,!! Maledizione.. che posso fare ancora??

motosega

Giardinauta
Anche la mia perde le foglie,non so regolarmi con le annaffiature,vuole piu' acqua meno acqua?Dall'esterno al garage ha perso un sacco di foglie,poi si è stabilizzata nelle scale,ma per farla fiorire,l'ho messa in una stanza con poca luce.Qualche fogliolina rossa si è vista ma poche e troppo in ritardo nello sviluppo.:storto:

frabiond

Giardinauta
ciao, bisogna essere avari di acqua con queste piante..molte volte è meglio che la terra rimanga asciutta piuttosto che sempre inzuppata!

motosega

Giardinauta
Ok grazie terro' presente,a volte ho avuto l'impressione che fosse troppo secca la terra,finchè stava fuori tutto bene,invece.

frabiond

Giardinauta
Anche a me, negli ultimi 2 giorni ha cominciato a perdere una-due foglie..le foglie sembrano floscie, mentre le brattee rosse tengono ancora..inoltre, vedo un principio di marcio alla base della pianta :(
Eppure ho dato davvero l'acqua con il contagocce :boh:

Alto