. Quest'estate, inspiegabilmente ha iniziato a perdere foglie, l'ho portata dentro ma è stata peggio, fin quando è morta. Ora ne ho prese due piccole, una rossa che sta ancora abbastanza bene ed una rosa, molto bella, ma in pessime condizioni fin dall'acquisto. In effetti l'ho salvata in extremis perché con il clima rovente del supermercato aveva perso tutte le foglie verdi, spero si riprenda. Le ho in casa ma i riscaldamenti li accendiamo un paio di ore di sera o usiamo una stufa a gas che tengo ben lontana da loro. Speriamo bene...appena marzo, se ci arrivano :embarass, le metterò fuori.Marciumi li avevo esclusi (anche se sembrerebbe..) perché sto attentissima con l'acqua, la metto solo quando la terra è asciutta al tatto..Comunque la cosa strana che ho notato è che a volte i rami iniziano ad avvizzirsi da sopra, altre volte dalla base..in questo momento la stella più grande sembra non avere grandi problemi (ho tagliato via l'unico rametto avvizzito) mentre la più piccola ha il tronco centrale che alla base negli scorsi giorni si era ammorbidito e si è fatto marroncino e dal quale ho staccato un ramo che era avvizzito.
Oggi al tatto sembra essersi indurito di nuovo un po' anche se un altro ramo si sta ammosciando.
Forse hai proprio ragione tu sembrerebbe troppa acqua (ho sospeso le innaffiature anche se la terra era asciutta e appunto pare sia lievemente migliorata).
Ma vi assicuro, non ho messo tanta acqua!
Uffa non so proprio come regolarmi!!
Grazie e tanti auguri a tutti!
Marta

Vedi l'allegato 130294 vi giuro che mi vergogno anche a farvela vedere,cosi' come quest'anno non mi era mai successo.Comprata alla coop l'8 dicembre e trattata come tutti gli anni,stavolta e' veramente scandalosa.Stamani finisce nel sacco della spazzatura.
La mia è messa in modo simile ma ha su ancora le foglie verdi tutte appassite
Stamane ho notato un minuscolo moschino sul tronco che camminava e ho notato che intorno al taglio che ho fatto per staccare uno dei primi rametti c'è della muffetta bianca..
che faccio??
Grazie
Marta
Hai provato con la camomilla?....leggi i post indietro...:boh:...tentar non nuoce!....ciao SereNereRagazzi, ho spostato la mia da dentro casa a sulle scale.. è sotto una finestra, luce ne ha.. ma continua a perdere le foglie,!! Maledizione.. che posso fare ancora??
Serenere io penso che perda folgie per ciclo naturale, anche la mia qualcuna ne perde