• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poinsettia (stella di Natale) che perde foglie!!

SereNere

Aspirante Giardinauta
Ragazzi scusate, ogni anno compro la poinsettia e puntualmente dopo 2 settimane inizia a perdere le foglie. La pianta non è grandissima, ma non capisco dove sbaglio.. acqua ne do solamente quando sento con le mani che è asciutta ... help! Oramai sono rimaste solo le foglie rosse... :-(
 

mammagiò

Apprendista Florello
Se ti puà consolare, ho lo stesso problema: ho due piccole poinsezie da sabato scorso e sono già tre giorni che una delle due è già kaput!!
 

SereNere

Aspirante Giardinauta
Ma non sono piante a cui piace il caldo? Fuori non la posso tenere, la notte ghiaccia e va sotto zero! :squint:
 

alexia62

Giardinauta
Noooo.... Fuori no, anche da me gela la notte!!! Abitiamo vicine serenere!! Intendevo dire che in casa con temperature intorno ai 19-20 gradi soffrono, ad esempio io la tengo in veranda e sta benissimo (10-15 gradi)sotto i 10 non va bene...io lo dico per esperienza personale, la mia e' dai primi di dicembre che ce l'ho e per adesso tutto bene!:fischio:
 

pedra

Giardinauta
Abituare le piante al nostro ambiente casalingo,non è mai semplice,perlopiù le piante si acquistano in vivai,dove vengono tenute a temperature e umidità ideali,peggio è quando si prendono nei supermercati o nei brico,chissà che traversie hanno attraversato per arrivarci.Quindi quando arrivano nelle nostre case,devono affrontare cambiamenti anche drastici,ingiallimento delle foglie,e caduta, sono da mettere in conto.
Ora tutta questa tiritera per dire che,con le piante ci vuole pazienza,non scoraggiamoci se non sono più rigogliose come all'acquisto,in primavera quando le temperature saranno tiepide,potrai spostarla all'esterno in posizione non
soleggiata,una potatura a circa metà altezza,e il cambio di due dita di terra sopra il vaso,la faranno rinascere.
Per il prossimo autunno avrai una pianta bella in salute, non pompata da chissà quanti fertilizzanti,e per così dire
"inselvatichita",portala in casa quando le temperature tra l'esterno,e l'interno, si equivalgono,eviterai lo shock termico.
 

SereNere

Aspirante Giardinauta
Scusa alexia, non me ne ero accorta!! Si siamo proprio vicine!! :lol:

Cmq per il resto, a sto punto per vedere di recuperarla la metterò sulle scale... con gli hibiscus e l'amarillis (speriamo le piaccia la loro compagnia..:cool:) ... arrivasse a primavera.. MAGARI!!!! Mi piacerebbe portarne una a primavera...

Terrò a mente tutti i vostri consigli, e vi faccio sapere se decide di vivere con me e le altre piante oppure no :ciglione:

Grazie per il momento!!!!!!:eek:k07:
 

frabiond

Giardinauta
Ciao, la mia, l'ho presa due settimane fa..a parte qualche fogliolina tolta nella parte bassa, sembra stare in buona forma..da ieri ho cominciato a dare del concime liquido per piante da interni..vediamo come si comporta nei prossimi giorni..preso dalla smania oggi ho comprato quella con le foglie rosa fluorescenti!
 

alexia62

Giardinauta
stella.jpg
adesso dovrebbe vedersi...la qualità della foto non è delle migliori, l'ho fatta col cellulare....:boh: ciao Serenere....
 

martamas

Aspirante Giardinauta
Le mie danno i primi segni di malessere..come ogni anno:(

Salve,mi hanno regalato due stelle di natale e, seppur perdendo qualke foglia, mi sembra si stiano abituando al clima casalingo.
Oggi ho notato che un intero ramo della più piccola si è avvizzito.L'ho tagliato via e dentro era vuoto (non so se è normale) ma comunque alla base era avvizzito e marroncino.
Siccome puntualmente ogni anno dopo un po' la stella di natale mi muore con questi sintomi (su tutti i rami) vorrei sapere se può trattarsi di un parassita.Con l'acqua cerco sempre di non esagerare..
Grazie
ciao
Marta
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho lo stesso problema. Me ne han regalata una al negozio, l'ho messa vicino alla porta che è il posto che prende più luce, o gli può dare fastidio la corrente quando aprono la porta?
Non c'è il riscaldamento quindi non è che dentro faccia caldo. Inoltre prende la luce solo in orario d'apertura, quindi 8 ore al giorno. Che faccio la sposto?
 

Stefano De C.

Florello Senior
Cmq non è vero che il riscaldamento casalingo da fastidio alla stella (a meno che non mettete casa a 29°C), sicuramente se sta a temperatura più alta la fioritura è più veloce, ma che dopo 2-3 settimane inizia a perdere le foglie è del tutto normale
 

alexia62

Giardinauta
Cmq non è vero che il riscaldamento casalingo da fastidio alla stella (a meno che non mettete casa a 29°C), sicuramente se sta a temperatura più alta la fioritura è più veloce, ma che dopo 2-3 settimane inizia a perdere le foglie è del tutto normale
Stefano come puoi vedere dalla foto, la mia sta benissimo e ce l'ho dai primi di dicembre e ripeto la tengo in una veranda luminosa e fresca e umida.A parte qualche foglia che ha perso all'inizio a causa dello stress adesso non ha problemi...l'anno scorso l'avevo tenuta in casa e invece mi e' durata pochissimo!...boh...staremo a vedere!:boh:
 
Ultima modifica:

martamas

Aspirante Giardinauta
qualcuno lo sa?

Qualcuno sa dirmi perché i rami avvizziscono diventando marroncini prima nella parte alta e poi a scendere??
Grazie
a presto
Marta
 

Stefano De C.

Florello Senior
Stefano come puoi vedere dalla foto, la mia sta benissimo e ce l'ho dai primi di dicembre e ripeto la tengo in una veranda luminosa e fresca e umida.A parte qualche foglia che ha perso all'inizio a causa dello stress adesso non ha problemi...l'anno scorso l'avevo tenuta in casa e invece mi e' durata pochissimo!...boh...staremo a vedere!:boh:

In casa a me sono sempre state bene, e talvolta sono sopravvissute ricacciando dopo alcune settimane
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,la mia esperienza....sono riuscita a volte a portala a primavera,poi potatura ,giardino,messa in piena terra ha sviluppato un bel cespuglietto ..autunno morta,quest'anno porto in giardino ma lascio in vaso ..cresce..cambio vaso poco piu grande,autunno casa,da quasi 2 mesi poche ore luce e almeno 14 di buio,inizia ad arrossarsi e ha piccoli boccioli,Urra! sono contenta ..finalmente dopo anni ne vedo,rifiorire una ,povere quante ne ho uccise!
naturalmente non ha niente a che fare con la bellezza di quelle che comperiamo,è un pò vuota, magra ,le bratte rosse sono piccole e i fiori minimi,ma la soddisfazione è tanta.
come si diceva ci vuole una pazienza infinita,
:lol: saluti e auguri a tutti !
ps. se anche qust'anno me ne regalano una prometto di trattarla bene ora qualcosa sò.

Rosa
 
Alto