• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pochi giorni di vita??

B

boccia69

Guest
Ciao a tutti

dunque... lo scorso 18 Luglio io e mia moglie ci siamo sposati.
(aioooooooo hai sbagliato FORUUUMM!!!!! :martello: No no, un attimo)

Come molti di voi ci siamo trovati con alcune piante in casa, e un altro po' ce le siamo andate a cercare.

Abbiamo però bisogno del vostro aiuto perché, altrimenti, ben poco del rigoglioso verde di qualche mese fa rimarrà ancora in vita.

Le piante in questione sono
* 1 FICUS BENJAMIN (del quale vi risparmio le foto per decenza)
* le due piante delle foto che vi mando per le quali mi piacerebbe sapere COSA SONO e COME SI CURANO
* un tot di bulbi di tulipano, comprati lo scorso dicembre e invasati la prima settimana di gennaio
* primule come se piovesse

Qualche dato per aiutarVi ad aiutarCi.
Viviamo in un appartamento al 4° piano, scale NON riscaldate e la temperatura media del pianerottolo è (ipotizzo) 5/7° C. In casa non ci siamo praticamente per tutto il giorno e solitamente teniamo le tapparelle abbassate (buio quindi). La temperatura media viaggia intorno ai 16/18° C e alla sera, quando siamo a casa, si attesta intorno ai 20/22° C. Qualche spiffero d'aria da sotto la porta di ingresso e dalle porte finestre del soggiorno. Umidità.. poca, quanta ne riescono a fornire gli umidificatori da calorifero.
Acqua.. DURA.. ANZI DURISSIMA!!!!!!!

I problemi sono i seguenti.

FICUS:
l'abbiamo quasi sempre tenuto in casa, al buio e al caldo (bravo idiota direte, e infatti... in qualche modo mi sono informato e ho cercato di limitare i danni). Ora sta fuori sul pianerottolo nei pressi di un bel finestrone senza particolari spifferi... MA... le foglie se ne sono praticamente andate e NON SO OGNI QUANTO BAGNARLO. Devo coprirlo con un cellophane?

PIANTE SCONOSCIUTE:
a voi le foto e metodi per curarle.
P2200891.JPG

P2200892.JPG

P2200895.JPG

P2200897.JPG

P2200898.JPG

P2200899.JPG


TULIPANI:
Stanno fuori sul balcone, non troppo esposti ma neanche riparati.
Ogni quanto vanno bagnati?
Stanno già spuntando i primi ... mmm ... mmm ... non conosco il termine :squint: , insomma I PRIMI. Non è troppo presto?

PRIMULE:
quanta acqua e ogni quanto?
Stanno al caldo o al fresco? In casa o fuori? Luce o senza luce?


Scusate il martellamento... ma siamo decisamente preoccupati per le nostre piantine...


Vi ringrazio di cuore in ANTICIPO :froggie_r
 

imbranata

Giardinauta
ciao, non sono un'esperta ma la prima è una dracena, la seconda non lo so..
credo che le abbiate dato o troppa o troppa poca acqua (ogni quanto la innaffiate?), a me luckybamboo allopacs e cancer hanno consigliato di tagliare le foglie secche (anche a metà) e metterla dove c'è molta luce ma non al sole diretto e bagnarla fra 20 giorni, quando la terra è asciutta.
 
T

teresatita

Guest
wow che disastro:martello2 :martello2 :martello2

scusa, scherzo!!:)

Comunque andando per ordine:
il ficus benjamin dovrebbe rimettere le foglie, le ha perse perchè ha subito troppi cambiamenti. Se sul pianerottolo c'è luce dovrebbe ambientarsi. Acqua quando il terreno è asciutto e senza ristagni.
Cellophan? No, no!!!

La pianta sconosciuta è una dracena, facilissima da coltivare dato che non ha molte esigenze. Acqua poca, quando le foglie le vedi un pò giù, come esposizione va bene anche l'ombra luminosa.

L'altra pianta sconosciuta sono dubbiosa di cosa sia.

Per i tulipani non è troppo presto, ce ne vorrà ancora un po di tempo prima che fioriscano comunque. Bagna quando è asciutto.

Le primule stanno bene al fresco fuori.

Ciao ciao
 

celeste

Giardinauta Senior
Aggiungo poche cose, molto generali.
Nessuna pianta può vivere stando in casa tutto il giorno con le tapparelle abbassate. Le te,mperature di casa tua dovrebbero andar bene per le piante da appartamento, non puoi metterle in una stanza dove lasci le tapparelle alzate, in posizione più possibile luminosa?
Le primule mettile fuori dove prendono almeno qualche ora di sole. Bagnale solo se il terreno si asciuga. In questa stagione probabilmente basteranno le piogge.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum boccia69:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai consigli anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto boccia! :)
Mi pare altamente improbabile che per le scale del palazzo ci siano solo 5 - 7 °C, a meno che non teniate le finestre aperte :squint: , quindi, se sono luminose, le piante stanno di sicuro meglio lì che dentro casa.
Il Ficus benjamina
icon12.gif
probabilmente ha perso le foglie sia per la troppa acqua che per le poca luce; mettilo per le scale e bagna solo quando la terra è asciuttissima (una o due volte al mese); stesso trattamento anche per la Dracena marginalis, anche se appare meno sofferente. Queste due ne gioveranno tantissimo se in primavera - estate le metti all'aperto, all'ombra. L'ultima non so cos'è. :storto:
Bulbi e primule devono stare all'aperto; i tulipani è normale che stiano già vegetando; se torna molto freddo si fermeranno fino al momento opportuno.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dimenticavo: le primule gradiscono stare "ammassate" e costrette nel vaso, così fioriscono di più, quindi metti diverse piante per vaso (io ne metto 3 in una cassettina da 25 - 30 cm).
 
R

Ravenala

Guest
ciao, l'altra pianta "assomiglia" ad un Ficus Lira

ma non ne sono convinto
ciao
 
B

boccia69

Guest
auz...

bene... mi avete mazzolato per bene :martello: :martello:

vi ringrazio per la moltitudine di risposte...

Da quanto mi avete scritto, penso proprio di averle :ros: annegate :ros:

In media le bagnamo 1 volta alla settimana, tranne il ficus, per il quale HO DIMENTICATO l'ultima volta che ha bevuto; controllo sempre ("prova del dito") l'umidità della terra e mi sembra sempre umida (a dire la verità mi sembra TROPPO umida, considerando da quanto non viene bagnato, temo in qualche incursione del vicinato o della signora della pulizie).

Dracena:
in vena di prove (più che altro per disperazione) abbiamo provato a mettere anche quella sul pianerottolo (ma appena fuori dalla porta, e quindi poco esposta alla luce) ed è lì che ha subito il colpo più duro, la terra era sempre fradicia. Ora è tornata in casa, luce e poca acqua. Abbiamo tagliato la parte gialla delle foglie e segato il grosso della parte bassa che era ben conciato.

elebar: non ho idea di quale sia la temperatura del pianerottolo, ma probabilmente hai raGGione. Provvederò a misurarla quando prima.
Non ho capito, anche la Dracena deve essere esiliata sul pianerottolo???

Ravenala: non so se è un Ficus Lyrata... guardando le foto qui e la (http://www.elicriso.it/agronomo-risponde/ficus-lirata.htm,
http://www.floramiata.it/Ficus%20Lyrata.htm)
la pianta sembra bassa e a foglie larghe, la mia invece è abbastanza alta (diciamo 1 metro e mezzo circa con foglie medie)... fra l'altro è quella che mi preoccupa di più... al momendo ho provveduto ad un drastico SFOLTIMENTO.

Ok per le primule... son già ben ammassate!


Continuerò ad indagare e vi terrò aggiornati.

GRAZIE INFINITE A TUTTI
(adesso aggiorno il mio profilo)

Ciao ciao
 
Alto