• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso e mettere fuori

V

Vanga

Guest
Salve a tutti, ormai siamo al 21 di marzo, e mi chiedevo quando rinvasare le mie piante, e se oltretutto metterle fuori, in balcone. Ho una calathea, un ficus elastica, una beaucarnea, e un potus da terra col tutore di muschio in mezzo, le quali sono rimaste da Natale scorso in casa. Dunque, che faccio? Rinvaso tutto e le metto fuori così alla brutta, o devo prendere qualche particolare accorgimento, tipo magari non mettere fuori anche la beaucarnea......e oltretutto come terricci per il rinvaso, vanno bene quelli universali? Per la beaucarnea, mi è stato detto di usare anche il terriccio per piante grasse misto a quello universale......andrà tutto bene.....??!!!
Grazie mille a che estinguerà tutti questi miei dubbi..VANGA!!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
E' presto per metterle fuori, non farti ingannare dalle temperature, se scendono sotto i 15 le piante ci soffono, se scendono addirittura sotto i 10 per le piante potrebbe essere letale.

Per il rinvaso, già fatto un mese fà, non tutte ovvio ma solo quelle che ne avevano bisogno, in quando si erano già risvegliate, ed hanno reagito benissimo, la beucarnea io l'ho usato il terriccio per piante grasse misto a quello universale, e la stessa a tutt'oggi stà benone.
 
L

ludijuly

Guest
Se può esserti d'aiuto l'anno scorso verso questa stagione ho portato fuori una vinca che era stata benissimo in inverno nella mia veranda fredda assolata. Beh la temperatura mi ha ingannato, è arrivata di nuovo una botta di freddo e, ahimè, è morta stecchita! avevo fatto tanto per tenerla bene! Quindi quest'anno non mi frega, finché non è veramente caldo le mie piante stanno a casetta...
 

abelia75

Giardinauta Senior
La penso come Pat e come Ludijuly, è ancora presto per mettere fuori, le piante che sono state all'interno fino ad ora, ne soffrirebbero, soprattutto per la differenza di temperatura a cui sono abituate, la prossima settimana le temperature dovrebbero alzarsi, se le minime non raggiungono i 12-15 gradi è meglio non azzardare.

Ciao

Abelia
 
Alto