• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

luce troppo di continuo?

R

robdesa

Guest
mi viene un dubbio. Tengo, per tutto l'anno, alcune piante da interno (dracena, spatiphyllum,polyscias, kentia ecc.) sul pianerottolo condominiale, davanti la porta di casa. Sono esposte ad est e davanti hanno una enorme finestra, quindi le condizioni di luminosità sono buone (migliori che in casa). Però sono piante tutte un po' sofferenti, o comunque meno rigogliose di quelle che tengo in casa (anche di identico tipo, anzi le une ricavate da talee dalle altre). Queste piante non rimangono mai al buio, perchè la luce condominiale è accesa costantemente dalla sera alla mattina: la luminosità h 24 potrebbe nuocere? saluti.
 

Licella

Aspirante Giardinauta
Anche io ho provato diverse volte a tenere lungo le mie scale (molto luminose)alcune piante da interno... e ogni volta hanno reagito proprio come le tue.Non ho idea del perchè, comunque ho rinunciato e le tengo in casa. ciao!
 
P

painthorse

Guest
non è che prendono dei colpi d'aria, tipo spifferi o sbalzi di temperatura??
 
T

Tiziana_71

Guest
Anche io, quando abitavo in condominio, avevo lo stesso problema.
Secondo me è proprio una questione di colpi d'aria; inoltre le scale, in inverno, sono particolarmente fredde, forse un po' troppo per le piante da appartamento.
 
C

Carla

Guest
Io credo che la luce continua possa stressare le piante. Anche se la luce emessa dalle normali lampade influisce scarsamente sullo sviluppo delle piante ha comunque un minimo di effetto. Naturalmente sono validissime le ipotesi suggerite dalle nostre amiche. Ciao.
 
R

robdesa

Guest
grazie, anzitutto; no, colpi d'aria li escluderei perchè sono al terzo piano e le vetrate non sono apribili;inoltre d'inverno la temperatura è freddina, ma meno che in esterno: eppure ho un'altra schefflera che vive sul terrazzo ed è indistruttibile! saluti. roberta
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Potresti fare una prova per vedere se è la luminosità o la temperatura che danneggia le piante.

Spostane una ora, se deperisce pure quella allora è la luminosità.

Ciao Pat
 
Alto