• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto ficus benjamina

Iolanda08

Giardinauta Senior
stanno cadendo tutte le foglie del mio ficus benjamina. perchè? l'ho in casa insieme al ficus elastica e alle altre piante, lo tengo bagnato il giusto...eppure si sta spogliando. che faccio?
 

Sassy

Aspirante Giardinauta
la tenevi fuori prima?questo periodo si spogliano un po sopratutto per il cambiamento di ambiente,le foglie cadono anche se ha preso delle correnti d aria.Ma a primavera si riprendono secondo me non ti devi preoccupare,osserva un po e stai attenta alle correnti.
 

Papyrus

Master Florello
la tenevi fuori prima?questo periodo si spogliano un po sopratutto per il cambiamento di ambiente,le foglie cadono anche se ha preso delle correnti d aria.Ma a primavera si riprendono secondo me non ti devi preoccupare,osserva un po e stai attenta alle correnti.

Quoto pienamente :)
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
vi posterò una foto quanto prima, ma ragazzi, si sta spogliando drasticamente!! era già in casa da un po' adesso l'ho rimessa fuori, magari era troppo presto per rincasarla?
 

Sassy

Aspirante Giardinauta
Iolanda penso che la temperatura a Cremona sara come a Como e io ti consiglio riportarla subito in casa.Con questo freddo rischi sec me.Non spostarla in continuazione.Io la mia lo portata in casa quando a cominciato fare per qualche settimana quelli primi freddi ,lo messa davanti una portafinestra con tanta luce,la annaffio poco ,la nebbulizzo spesso e mi perde un po di foglie anche a me, ma fin ora veramente solo 4-5.Mi sono accorta poi che le ha perse quando avevo aperto quella portafinestra, da li non apro piu quella e perde veramente poco.Se ai la possibilita postaci una foto.E in casa diminuisci le annafiature.Ma le foglie che cadono di che colore sono?
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
ma riportalo subito dentro ... con sto freddo gli dai il colpo di grazia :martello2
... anche secondo me è solo un problema di correnti d'aria e di spostamento ... i miei l'anno scorso erano quasi totalmente spogli :storto: però si sono ripresi e per ora (incrocio le dita) tutto ok.
...ma le foglie che cadevano erano sane o gialle?
 
Alto