• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

araucaria

M

monterosso

Guest
salve a tutti....
gia da più di un anno ho una bella araucaria, che vive quasi tutto l'anno in casa, solo in estate sta un pò all'aperto... ora è in casa naturalmente che dalle mie parti la notte la temperatura scende parecchio....però in questo periodo la vedo un pò giù, nel senso che i rami più in basso non sono orizzontali e paralleli al suolo ma tendono ad abbassarsi e mi sembra un pò floscia.... qualcuno sa darmi qualche suggerimento su cosa le accade? ho cercato di metterla nel lato più fresco della casa ma naturalmente in questo periodo ci sono momenti della giornata (quando siamo a casa) che tra camino e riscaldamento siamo intorno ai 18°C.... o forse è l'ambiente troppo secco?:confuso:
 

csmi

Giardinauta
Ciao Monterosso, immagino che tu stia parlando dell' "Araucaria Excelsa", in questo caso ti posso solo consigliare di leggere (se non lo hai già fatto) la scheda presente sul sito, cliccando qui .

Ciao:)
 

Allopacs

Master Florello
monterosso ha scritto:
salve a tutti....
gia da più di un anno ho una bella araucaria, che vive quasi tutto l'anno in casa, solo in estate sta un pò all'aperto... ora è in casa naturalmente che dalle mie parti la notte la temperatura scende parecchio....però in questo periodo la vedo un pò giù, nel senso che i rami più in basso non sono orizzontali e paralleli al suolo ma tendono ad abbassarsi e mi sembra un pò floscia.... qualcuno sa darmi qualche suggerimento su cosa le accade? ho cercato di metterla nel lato più fresco della casa ma naturalmente in questo periodo ci sono momenti della giornata (quando siamo a casa) che tra camino e riscaldamento siamo intorno ai 18°C.... o forse è l'ambiente troppo secco?:confuso:
Che tipo di Araucaria hai?
Araucaria-Araucaria
Araucaria Acunnighamiig
Araucaria heterophilla
 
Ultima modifica:
M

monterosso

Guest
la mia è la prima foto che hai allegato, ma in vaso, ho provato anche io ad allegare una foto ma non sono sicura di esserci riuscita.... ad ogni modo ieri ho notato che se tocco i rami di sotto alcuni rametti mi restano in mano, si staccano dal ramo più grande, come se fossero secchi ma sono ancora verdi.... ma morbidi.... boh??:confuso:
 

csmi

Giardinauta
Ciao Monterosso, guarda che la foto che ha allegato Allopacs e quella che hai allegato tu, sono diverse: la tua è "Excelsa" mentre quella di Allopacs è "Araucana". Quale delle due possiedi?
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Monterosso, l'auracaria è una pianta che dovrebbe stare all'aperto e in terra. Il problema che stai avendo può essere dato dal fatto che la pianta sta cercando di espandere le radici ma il vaso è troppo piccolo. Controlla se dai buchi di drenaggio escono le radici. Cmq ti do un altro consiglio, essendo una pianta che si adatta bene a qualsiasi ambiente lasciala in un punto e non la muovere più. I continui cambiamenti di ambiente di certo non la giovano!
 

Allopacs

Master Florello
Ba_Cicc ha scritto:
Monterosso, l'auracaria è una pianta che dovrebbe stare all'aperto e in terra. Il problema che stai avendo può essere dato dal fatto che la pianta sta cercando di espandere le radici ma il vaso è troppo piccolo. Controlla se dai buchi di drenaggio escono le radici. Cmq ti do un altro consiglio, essendo una pianta che si adatta bene a qualsiasi ambiente lasciala in un punto e non la muovere più. I continui cambiamenti di ambiente di certo non la giovano!
Dipende dal tipo di Araucaria che ha .Per esempio l'Araucaria heterophilla non puoi metterla in piena terra.Cresce nei paesi caldi:Spagna(Andalusia)Costa azzurra(in un posto ben preciso)in Tunisia,Israele etc...Non puo certamente farla crescere in piena terra.Pero l'Araucaria-Araucaria si.Ci sono ben 19 speci di Araucaria.Bisogna prima definire che tipo di Araucaria ha Monterosso!A presto Allopacs
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Se la sua araucaria è quella della foto allora è una heterophilla - o excelsa, sono la stessa pianta - sicuramente. Non avevo letto che monterosso abiti a nord di varese.... a questo punto lasciarla in casa è la soluzione migliore. sistemala in un posto dove riesce a prendere la luce diretta del sole. Attento solo a non farle prendere correnti d'aria.
 
M

monterosso

Guest
in effetti la mia araucaria è una "excelsa" e il vaso è piuttosto grande, cerco di innaffiarla con acqua demineralizzata perchè così avevo letto e ogni tanto le do un concime per acidofile...
ora l'ho messa in un lato della casa vicino ad una grande finsestra e lontana da fonti di calore perchè comunque resto dell'idea che abbia sofefrto il caldo di quando abbiamo iniziato ad accendere i termosifoni.... o magari semplicemente i rami di sotto dovevano morire prima o poi.... speriamo bene comunque perchè ci tango tanto....
grazie comunque per l'interessamento
 
P

pollicina

Guest
Un mio amico ha una meravigliosa araucaria excelsa e la tiene in balcone, esposta a est.
La pianta sta lì da svariati anni ed è di una bellezza sfolgorante.
A parte la specie heterophilla di cui parla allopacs, che è adattata al clima mediterraneo-subtropicale, per me l'araucaria resta una pianta da esterni!
certo, va protetta dal gelo come tutte le piante, ma in casa secondo me è come condannarla alla graticola, specie d'inverno con i termosifoni accesi!
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Dite quello che volete ma secondo me l'auracaria è una specie che non dovrebbe essere messa in vaso. Qui in zona ce ne sono diversi esemplari alcuni sicuramente molto vecchi e non sapete quanto sono belli....
 
P

pollicina

Guest
Ba_Cicc ha scritto:
Dite quello che volete ma secondo me l'auracaria è una specie che non dovrebbe essere messa in vaso. Qui in zona ce ne sono diversi esemplari alcuni sicuramente molto vecchi e non sapete quanto sono belli....

Ba Cicc ha ragione, la piena terra è sempre l'optimum!!
 

Allopacs

Master Florello
pollicina ha scritto:
Ba Cicc ha ragione, la piena terra è sempre l'optimum!!
E vero che niente puo sostituire un albero in piena terra,ma ci sono dei limiti climatici...Io vorrei poter mettere in piena terra la mia araucaria Heterofilla quando i miei semi avranno germogliato ma non potro farlo perché il clima non me lo permette.Anche se abito nel sud est della Francia.Ci sono qualche esemplare di Araucaria heterofilla sulla Costa Azzurra a Roquebrune dove oggi c'erano 13° e da me durante la giornata 2° e adesso 0°!Quindi sono obbligata a metterla nel mio garage (quando avrà germogliato!)Ciao a tutti.Allopacs:Saluto:
 

spadino

Giardinauta
monterosso ha scritto:
la mia è la prima foto che hai allegato, ma in vaso, ho provato anche io ad allegare una foto ma non sono sicura di esserci riuscita.... ad ogni modo ieri ho notato che se tocco i rami di sotto alcuni rametti mi restano in mano, si staccano dal ramo più grande, come se fossero secchi ma sono ancora verdi.... ma morbidi.... boh??:confuso:

Carissima Monterosso,
leggo solo ora il tuo post.
Direi che il problema che hai con i rami che si staccano ancora verdi, potrebbe essere dovuto ad un eccesso d'acqua, quindi aspetta che l terra sia asciutta prima di tornare a bagnarla.
Poi, il fatto che sia in un ambiente chiuso con termosifoni accesi potrebbe essere fatale (non vorrei allarmarti). Però se in casa tua ci sono 18º, non è una temepratura così alta da destare preoccupazioni. Ti consiglio di nebulizzarla un paio di volta la settimana.

Vorrei ricordare che una pianta per natura nasce e cresce ben salda al terreno (ovvero non si muove), quindi continuare a spostare un albero da un lato all'altro della casa è qualcosa di innaturale (la pianta spreca molta energia per adattarsi). Consiglierei, una volta trovato il posto giusto, ovvero luminosissimo (no sole fort in estate), lontano da fonti di calore e con una continua nebulizzazione settimanale, di non toccarla più.
In inverno, visto che la pianta giá di per se cresce lentamente, non ha bisogno di essere concimata (utilizzare concime liquido in primavera ed estate).

Altri consigli potrebbero essere: cambiare il vaso una volta l'anno, fino a quando però raggiunge il metro di altezza poi non è più necessario, ci si può limitare a cambiare i primi tre centimetri di substrato di terriccio.


Ciaux:Saluto: e spero di esserti stato d'aiuto
 

spadino

Giardinauta
Allopacs ha scritto:
E vero che niente puo sostituire un albero in piena terra,ma ci sono dei limiti climatici...Io vorrei poter mettere in piena terra la mia araucaria Heterofilla quando i miei semi avranno germogliato ma non potro farlo perché il clima non me lo permette.Anche se abito nel sud est della Francia.Ci sono qualche esemplare di Araucaria heterofilla sulla Costa Azzurra a Roquebrune dove oggi c'erano 13° e da me durante la giornata 2° e adesso 0°!Quindi sono obbligata a metterla nel mio garage (quando avrà germogliato!)Ciao a tutti.Allopacs:Saluto:

Allopacs, non ti preoccupare, se fuori la temperatura non scende sotto i 0º, puoi tranquillamente portarla in giardino, l'importante è che le gelate siano di bassa intensità e che non si scenda sotto i -5º.
Direi che le zone mediterranee sono le migliori, ovviamente non siamo ai tropici quindi la temperatura può anche scendere.

Ciaaux:Saluto:
 
M

monterosso

Guest
grazie tanto spadino,
sei stato davvero molto gentile....
hai ragione sugli spostamenti, in effetti ho trovato il posto definitivo e non la sposto più da li.... anche io avevo pensato di nebulizzarla e avevo già iniziato a farlo.... la temperatura nel salone dove l'ho messa non mi pare che superi i 18°C e fuori da noi fa davvero freddo, questa mattina c'erano -5,5°C, era tutto ghiacciato.....
la mia ha già superato il metro di altezza, è davvero molto bella e mi sembra che abbia smesso di perdere i rametti in basso, sicuramente sarà stata troppa acqua in questo periodo starà andando in riposo e ne serve poca....
allora ancora grazie, nel caso ci fossero novità ti farò sapere...
 

spadino

Giardinauta
...........felice di esserti stato d'aiuto.:hands13:

............se passi da Avigno mi saluti il paesello (sono nato lì, ma non ci torno da 20 anni).

Ciau:Saluto:
 
Alto