• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poche migliaia... di domande .. hehe

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti voi e bentrovati. Stamane avevo pianificato di scattare le foto per la "dispensa" di Febbraio ma ..... SORPRESA .... tutto il giardino è coperto da uno strato di 7-8 cm di neve ... hehe .... sicchè dovremo rimandare alla fine della glaciazione :D.... Cmq posso anticiparvi che la situazione è praticamete identica a quella del mese scorso ... Ho peraltro seguito i consigli di Green e NON ho dato alcun diserbante ... Insomma il Paspalum se la dorme della grossa ... L'unico dubbio che mi resta è A QUANDO IL RISVEGLIO? Se non tarda troppo penso proprio di tappezzare l'intera superficie a Paspalum .... Ci sentiamo fra qualche giorno
Alex
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Ehilà Ragazzi, vi ricordate ancora di me?!? hehehe .... bè, sì, son un attimo "scomparso" è vero .... però ora son di nuovo qui ahivoi :D e tenterò di continuare la discussione da dove l'avevamo lasciata. Il Paspalum si è ripreso, quasi di colpo, verso la metà di Maggio ed oggi (o meglio il 12 di questo mese per la precisione) si presenta(va) così
solita2010.jpg

visuale opposta
Opposta2010.jpg

Certo, lo so, avrei dovuto tagliare ma sapete com'è ..... :martello: :)

Cmq le ie modeste conclusioni sono:
1) la Zoysia tenuifolia è bellissima ma STRA-lentissimissima e non mi va di vederla chiusa soltanto quando avrò i bisnipoti sulle ginocchia
2) Lo Stenotaphrum non è proprio un bellissimo e non mi pare che sia neanche troppo veloce (parlo del mio caso e del miomicroclima se si può dir così...)
3) Sto per estendere a tutto il resto del mio giardino il Paspalum
Gazebo2010.jpg

con piantine allevate dal sottoscritto ... hehe ... Notate i due vasi piantati esattamente così com'erano.... hehe .... e se vi va vi terrò aggiornati con delle foto per quanto a volte un pochino "random" ... hehe
Bè, un saluto a tutti e, col Vs. permesso, uno speciale all'ottimo Green che tanto mi ha sopportato e consigliato in passato.
Alla prossima

P.S. Ehy ma perchè sono scomparse TUTTE le vecchie foto?
 

iriliu

Giardinauta Senior
eilà...6 risuscitato dall'oltre-tomba !!! Ihhhhhhhh !!!

Potresti postare delle foto più vicine del Paspalum ?

Ma nella nuova aiuola hai messo solo quei due "vasi" di Paspalum..., mi sembrano pochini !

Quante ore di sole riceve il tuo Paspalum ?
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Ciao iriliu, piacerissimo di risentirti ... bè, sai, l'oltretomba è un posto abbastanza malinconico per un tipastro come me sicchè .... eccomi qui .... :D
Dunque, mi rendo conto che tu non hai un microscopio elettronico a scansione atomica (boh, e che roba è?!?.... :lol:) però se ci fai caso, quei filini da 2 micron di spessore :lol: sono piantine di PASPALUM VAGINATUM che ho coltivato io stesso medesimo con le mie amorevoli mani a pannicelli caldi e biberon per tutto l'inverno .... hehehe .... e che adesso ho impiantato - e non è ancora finita - in un'altra aiuola del mio giardino. L'esposizione al sole della medesima è di circa 27 (diconsi VENTISETTE !!:eek:) ore al giorno ... hehe ... infatti l'ombra lì non c'è praticamente mai ... Sì, scherzi a parte, hai ragione; dovrò fare delle foto + ravvicinate .... non mancherò.
A presto ed un e... bbraccio a tutto il forum :hands13:
Alex
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao Thumb, bentornato, manca la foto dello stenothaprum comunque ho avuto modo di vederla :cool: :D sta chiudendo, una spintarella con un concime molto azotato e penso che ancora 15 gg. ed il gioco è fatto poi se mi dici che l'aspetto su di un'aiuola piccola non è il massimo beh guardiamo insieme Iriliu... :lol: :lol: :lol:

C'è stato molto freddo sopra da te veramente ci è voluto maggio per far risvegliare il paspalum?
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ehi thumb, ma nn è che ora ti metti a far concorrenza alla Pacini ?
Ihhh...!
Quante piantine hai allevato ? Come le hai riprodotte, per via vegetativa o con i semi ?

Se posti anche le foto dello Stenotaphrum e mi dici un po' come si è comportato..., perchè io sto decidendo quale
macroterma piantare in giardino, dove ho dalle 3 alle 5 ore di sole, se vuoi dare un'occhiata alla discussione che ho aperto,
potrai vedere anche il capolavoro Stenotaphrum che ha cresciuto il buon Green in quel di Roma ! Lui però a me lo sconsiglia
per ragioni estetiche, mi vuole far mettere la Zoysia "lumaca" ! Qui sotto trovi il link della discussione:

http://forum.giardinaggio.it/prato/114230-scelta-macroterma.html
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
Bentornato tra noi!
Caspita, non pensavo che da te ci volesse maggio per rivedere verde il paspalum!
Anche la zoysia si è risvegliata in quel periodo?
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Ehilà Ragazzi .... salve a tutti e bentrovati .... Bè, diciamo che a Maggio (prima decina e oltre!!!) il prato era di nuovo tutto verde .... naturalmente il paspalum è partito prima e già a fine Marzo-inizi Aprile si incominciavano a vedere alcuni stoloni rinverdire ... Cmq il prato bello verde e fitto ... ahiahiahiahiahi .... eh sì .... 10\15 di Maggio .... :ciglione:

La Zoysia invece ... mah, io un dubbio ce l'ho .... che invece della Zoysia mi abbiano dato una gemella geneticamente modificata?!? :baf: Mah..... infatti udite udite gente ... la Zoysia da me è rimasta QUASI DEL TUTTO INALTERATA rispetto all'estate.... giusto le punte un pò marroncine .... Boh?!? :confuso:

hehehe ... l'ottimo Green ha già avuto modo di vedere il mio gramignone .... hehehe ... o possiede doti di chiaroveggenza o una ottima ADSL ..... hihihihihi .... :D

Ehi iriliu, la Pacini mi sa che è destinata a fallire con il sottoscritto sul mercato ... hehehe .... Infatti semplicemente usando gli alveoli che la medesima mi aveva fornito + alcuni altri in polistirolo che ho trovato dal fiorista ho prodotto PER TALEA circa 2.000 piantine di paspalum che hanno superato l'inverno in serra fredda (leggi il mio garage) e sono state in parte già messe a dimora.... hehehe .... le altre in questi giorni
Bè, cmq per quelli che non hanno la sfera di cristallo di Green :D eccovi una foto del mio Stenotaphrum in tutto il suo .... GULP .... splendore :lol:
Gramignone2010.jpg


Ah, quasi dimenticavo .... Iri, ho visto il tuo video e mi pare (ma laddove Green sconsiglia chi sarei io per contraddire?!?) che il sole ci sia per quasi l'intera mattinata quindi non sei obbligato a mettere lo Stenotaphrum .... penso che la Zoysia sia un'ottima scelta .... solo non illuderti di vederla chiusa in questa vita .... hihihihihi :lol: .... dài iri, scherzi a parte ... credo che il mio sia un caso patologico e + unico che raro .... Chissà cosa sarà capitato a quelle benedette piantine .... Vai tranquillo con la Zoysia (e poi se lo dice Green ..... hehehe ....)
Vi e-bbraccio tutti ragazzi ..... ho da fare il progetto per il mio laghetto ......se fate i bravi vi mostrerò le foto ... hehehe :hands13:
Alex
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao ThumbBrown. Insomma la Paspalum ha reistito anche a temperature sotto zero e neve. Pensavo non potesse sopravvivere a quelle temperature, ecco perchè non l'ho piantata come avrei invece voluto.
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Ciao Run ... bè da me proprio FREDDISSIMISSIMO non ha ancora fatto eh? Chissà, staremo a vedere .... Cmq quest'anno è nevicato, come di solito fa, per pochi giorni e qualche volta - alcune notti - abbiamo avuto anche -3\-4 ma diciamo come punta massima .... Alcuni anni orsono qui una notte (scoppiarono infatti molti contatori dell'acqua) abbiamo toccato i - 18 :storto: :burningma .... Non so cosa avrebbe avuto da dire il Paspalum in quel caso ... hehehe ... anzi, credo proprio che non avrebbe avuto PIU' nulla da dire .... hehehe
Ad ogni miodo mi sto organizzando per propagare all'intero giardino il Paspalum ... vi terrò informati con delle foto.
Ti e-bbraccio
Alex :hands13:
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Hey, primma che me scordo .... l'unica pianta che sembra in un qualche modo resistere alla macchina da guerra nota come Paspalum è questa che vedete in foto

Infestante.jpg


Green, dove sei?!? .... :baf: .... cosa mi consigli per annientarla completamente? Ho provato a mano ma si ramifica ed ha uno sviluppo un pò come il trifoglio sicchè resta pressochè impossibile intervenire (specie su ampie superfici) a mano ... Ed ho paura che si stia estendendo .... ARGH .... :burningma
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sembra oxalis, tratta con dicamba o fluoroxypyr, potrebbero servire più applicazioni perchè è un po rognosa. Non usare mix di triclopyr+fluoroxypyr (evade, zergan, etc) perchè non tutte le macro sopportano il triclopyr.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le zoysie hanno bisogno di freddi prolungati per cominciare ad andare in dormienza per cui se il termometro ha fatto su e giù il risultato è stato una pennichella :lol:

IO consiglio la zoysia a Iriliu non lo Stenotaphrum perché esteticamente è molto più gradevole per lo meno su superfici piccole come il suo giardino lo dovrebbe tagliare troppo alto per avere un effetto tappetino.

Per l'oxalis quoto Cigolo non sarà complicato sbarazzarsene.

Farai un laghetto nel giardino? Non hai paura che ranocchie e rospi disturberanno il tuo sonno pomeridiano? :lol: :lol: :lol:
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
AAAAAARRGGGHHHHHH .... ranocchi e rospi nel mio laghettooooo?!? Ma come si permette scusi?!? Ma lo sa lei che io avrò il più bel laghetto del reame pieno di carpe koi e pesciolini rossi che se la sguazzano beatamente?!? ... Tsè ... :ciglione:
GULP, Green mi sa che hai proprio ragione ... :sgrunt: ... in effetti non so un accidente di laghetti e la materia appare complicata .... Filtri, skimmer, pompe, camere, dreni ..... ARGH!!!! Sarà un bel combattimento ... hehe .... :muro:
Ahem, .... bè un laghetto per rospi può essere un'idea originale no?!?.... :lol:
Ti e-bbraccio
Alex

P.S. Dunque vado giù con dicamba o fluoroxypyr ?!? ....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si per l'ultima domanda ma non hai descritto un laghetto è più una simil piscina ti basta aggiungere cloro e antialghe una controllata al PH e addio pesci rospi e ranocchie!!! :lol:
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
ridi ridi .... ride bene chi ride ultimo .... vedrai che, mal che vada, farò sempre in tempo a metterci un paio di piranha che mangino tutti i rospi ed i ranocchi del laghetto ... ahem, bè certo, poi bisognerà spiegar loro che divorare invece i pesciolini e le carpe può far salire il colesterolo .... pensi che possa funzionare ?!? :lol: :lol: :lol:
OK Green ti ringrazio come al solito per tutto. Ti terrò informato su oaxalis e, perchè no?!?, sul laghetto\piscina ....
Ti e-bbraccio :Saluto:
Alex
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, rieccomi già di nuovo qui ... mi rivolgo a Cigolo o a Green (bè, a chiunque, in ogni caso, sappia darmi una mano, è ovvio!!) per delle delucidazioni. Ho chiesto al mio rivenditore ...ahem ... di fiducia ... :storto: ... per la totale estinzione della specie oxalis .... hehehe ... :burningma ... :froggie_r con i Vs. suggerimenti e lui, scherzi a parte, mi ha proposto questi 2 prodotti che avrebbe al momento disponibili

1) Diserbante granulare SCHOTT con la seguente composizione
a) 2,4 D puro 0,80
b) Dicamba puro 0,12

oppure

2) Dicotil extra Liquido (100 ml)
a) Dicamba puro 1,07
b) Mecopron puro 12,9
c) Clopiralid puro 1,00

Siccome per me quanto sopra è leggibile + o - come l'ARAMAICO ANTICO .... :eek: mi rivolgo a voi (come sempre!!) per saper quale devo prendere.
Resto in attesa e Vi e-bbraccio tutti
Alex
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Meglio il dicotil extra, come dicevo nel post precedente probabilmente ti serviranno più interventi perchè è un'erba un po rompiscatole e non puoi usare il triclopyr+fluoroxypyr che la controllerebbe meglio ma non è indicato su tutte le macroterme.

cigolo
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo, vado immediatamente a munirmi del dicotil extra :froggie_r
Ah, visto che già prevedi + applicazioni. Posso prepararlo in piccole dosi (non è che sia proprio tantissima la superficie infestata!) magari di UN LITRO e poi darlo con lo spruzzino là dove serve? E poi conservare il preparato che mi avanza per quanto tempo? Dopo quanti giorni posso fare una seconda applicazione? Ed eventualmente una terza?!? ..... accid .... sembra di stare a IL MILIONARIO ... hehehe ...:slow:
GRAZISSIME Cigolo (anche anticipate per le future risposte)
Alex :Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io tratterei ogni 2 settimane circa fino alla scomparsa, secondo me 2-3 applicazioni in totale bastano e avanzano. Per quanto riguarda la preparazione del mix e sua conservazione prova a leggere se c'è scritto qualcosa sulla confezione, solitamente sui prodotti che perdono efficacia se lasciati fermi già mixati c'è scritto qualcosa. Ultima cosa, effettua il trattamento nelle ore più fresche della giornata.

cigolo
 
Alto