• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poche migliaia... di domande .. hehe

pierrepi

Aspirante Giardinauta
....quali tipi di trattamenti preventivi effettuare per poter evitare malattie funginee. Potete aiutarmi su quali trattamenti effettuare/quali anticrittogamici usare/in che periodo usarli.

Se fai una ricerca sul sito puoi trovare tutte le risposta che cerchi...principi attivi,periodi giusti,tecniche di distribuzione del prodotto e molto altro.....inserisci "malattie funghigine" nella ricerca e troverai decine di discussioni sulla materia.Basta cercare con un po di pazienza :eek:k07:

:Saluto:

Ultima modifica:

RunDLL

Giardinauta Senior
A questo punto i miei dubbi sono:
1) La malattia si è allargata grazie al tagliaerba e/o erba bagnata
2) Grazie al concime Stress control 15-0-25; può essere stato l'azoto o il potassio a favorire la malattia.

Mi potresti spiegare meglio quando hai usato tale concime?
Che tipo di tappeto erboso hai?
Secondo te quando si dovrebbe intervenire? in questo periodo o a Marzo?
Grazie

Ho tagliato il prato e subito dopo ho concimato con il concime "Mantenimento" della Blumen. Il periodo era circa metà agosto. Il giorno dopo o massimo due giorni dopo, avevo una strisciata gialla che è stata diagnosticata come Phytium. Il prato era composto da Loietto al 60% Festuca Arundinacea 20%, Festuca Rubra Rubra 10% e Poa 10%, percentuali approssimative perchè non ricordo esattamente le percentuali del prato che avevo seminato.
Per le altre domande le rimando ai più esperti.

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
acc raga ... vi anticipo che durante le ultime due-tre notti il Paspalum ha avuto una bella mazzata ed è tutto (o quasi tutto) virato verso il marrone ... fra qualche giorno vi posterò le foto della tragedia... :cry: ed invece la Zoysia è rimasta (hehe ... tanto per cambiare ... hehe :fischio:) esattamente com'era .... Mah .... se non fosse così lenta ...... :froggie_r

iriliu

Giardinauta Senior
Comunque io continuo a pensare che la tua Zoysia è rimasta immobile per ragioni
ben precise, che possono essere il terreno, l'esposizione, le cure che le hai
riservato (mi riferisco ad esempio alle attenzioni quasi "maniacali" di Bobby, con la sua!), ecc...
Infatti non si spiega, altrimenti, come quella di Bobby abbia coperto tutto il terreno,
e la tua sia rimasta immobile...!

Ringrazio e ricambio affettuosamente gli AUGURI !!! :froggie_r:froggie_r:froggie_r
:Saluto:

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Beh certo, qualche ragione che l'ha bloccata lì ci dovrà pur essere anche se io non riesco a rendermene conto perchè giurerei di aver trattato entrambe le essenze allo stesso modo ANZI, la Zoysia è stata coccolata di più .... ahem, a meno che .... :confuso: .... non sia rimasta folgorata dal mio fascino .... :lol::lol::lol::lol:

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Ehilà raga, ciao a tutti e buon 2010 ... scusate i l ritardo nella "consegna" della dispensa di Gennaio ma che volete ... hehe ... la settimana bianca ... hehe :froggie_r
Vengo subito al dunque .... AAARGHHHH ... vedete un pò cosa ho trovato al mio ritorno a casa .... SIGH :cry: una steppa bruciacchiata e soprattutto INFESTATA da un mare di verdura strana :martello: che fino ad oggi non si era MAI vista ... evidentemente la dormienza del Paspalum ha incoraggiato le maledette verdurine ...... bè, francamente non è un bel vedere tutta questa steppa marrone anche se, al momento, me ne può fregare poco dato che non uso il giardino ... però, insomma, la Zoysia è ancora di un bel verde brillante (appena un pò le punte bruciacchiate!!) e se non fosse per la sua spropositata lentezza sarei quasi dell'idea di coprire la restante parte del giardino con questa bellissima essenza ... mah, vedremo ...

Prima foto dal solito punto di vista ....

solitaveduta.jpg

lato opposto

visualeopposta.jpg

STRASIGH... vedete quante erbacce?

quanteerbacce.jpg

Però nonostante la dormienza (e le verduracce... grrrr :burningma) il Paspalum è sempre bello fitto e compatto

primopiano.jpg

Beh, che dirvi? Innanzi tutto mi consigliate di usare un diserbante oppure no? Greeeeeeen, dove sei?!?
E poi che ne pensate della possibilità di usare Zoysia invece di Paspalum nelle prossime aiuole? Sigh, ancora non son convinto .... :storto:
Beh, resto in attesa delle Vs dritte, commenti, delucidazioni, rimproveri, martellate etc ... e vi e-bbraccio tutti :cool2:
Alex

Ultima modifica:

bobby81

Aspirante Giardinauta
Ehilà raga, ciao a tutti e buon 2010 ... scusate i l ritardo nella "consegna" della dispensa di Gennaio ma che volete ... hehe ... la settimana bianca ... hehe :froggie_r
Vengo subito al dunque .... AAARGHHHH ... vedete un pò cosa ho trovato al mio ritorno a casa .... SIGH :cry: una steppa bruciacchiata e soprattutto INFESTATA da un mare di verdura strana :martello: che fino ad oggi non si era MAI vista ... evidentemente la dormienza del Paspalum ha incoraggiato le maledette verdurine ...... bè, francamente non è un bel vedere tutta questa steppa marrone anche se, al momento, me ne può fregare poco dato che non uso il giardino ... però, insomma, la Zoysia è ancora di un bel verde brillante (appena un pò le punte bruciacchiate!!) e se non fosse per la sua spropositata lentezza sarei quasi dell'idea di coprire la restante parte del giardino con questa bellissima essenza ... mah, vedremo ...

Prima foto dal solito punto di vista ....

lato opposto

STRASIGH... vedete quante erbacce?

Però nonostante la dormienza (e le verduracce... grrrr :burningma) il Paspalum è sempre bello fitto e compatto

Beh, che dirvi? Innanzi tutto mi consigliate di usare un diserbante oppure no? Greeeeeeen, dove sei?!?
E poi che ne pensate della possibilità di usare Zoysia invece di Paspalum nelle prossime aiuole? Sigh, ancora non son convinto .... :storto:
Beh, resto in attesa delle Vs dritte, commenti, delucidazioni, rimproveri, martellate etc ... e vi e-bbraccio tutti :cool2:
Alex

Ciao Alex!
Vedo che il tuo paspalum è andato in letargo! :sleep2:
Per le infestanti date le temperature non credo che il diserbante sia adatto in questo periodo. Puoi metterti lì e diserbare a mano se ne hai voglia!
Data questa esperienza ti consiglierei il prossimo autunno di fare una trasemina con lolium perenne così le infestanti sarebbero ridotte e "mimetizzate" nel verde della microterma.
Per l'aiuola dove hai attualmente il paspalum non sarebbe un grosso costo. Se invece vuoi impiantare tutto il giardino a pasaplum allora la trasemina avrebbe dei costi più elevati. :Saluto:

iriliu

Giardinauta Senior
Davvero fittissimo questo Paspalum, anche da secco !!!
A me non dispiace la distesa bruna di Paspalum..., sempre meglio della terra brulla !!!
Io ti consiglio di lasciar perdere la Zoysia, non farti prendere dall'entusiasmo per la sua
maggiore resistenza al freddo, rimane il fatto che tutto il periodo vegetativo lo passeresti
ad invocare miracoli e a chiederci come mai non si muove di una "virgola"...!
...Come la scorsa estate !

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ogni anno il mio prato di cynodon va in letargo e più o meno di questi tempi cresce in maniera impetuosa ed esuberante della veronica selvatica (o almeno questo credo che sia) per farla breve poco prima di pasqua faccio un taglio e concimo e mano a mano che il Cynodon si sveglia inghiotte letteralmente tutto fino a riportare l'intero giardino sotto il suo stretto controllo.
Posso assicurarti che più maltrattati del mio giardino ce ne sono pochi anche perché quando mi ci dedico di solito è per fare esperimenti, puoi provare a diserbarle di solito un diserbante vuole come condizione chela pianta sia in vegetazione per cui se questo è il periodo di crescita la fai secca sicuro, ma nel caso optassi per lasciarle li non durerebbero molto... ovviamente almeno fino al risveglio delle macroterme

Green thumb

Membro dello Staff
Ogni anno il mio prato di cynodon va in letargo e più o meno di questi tempi cresce in maniera impetuosa ed esuberante della veronica selvatica (o almeno questo credo che sia) per farla breve poco prima di pasqua faccio un taglio e concimo e mano a mano che il Cynodon si sveglia inghiotte letteralmente tutto fino a riportare l'intero giardino sotto il suo stretto controllo.
Posso assicurarti che più maltrattati del mio giardino ce ne sono pochi anche perché quando mi ci dedico di solito è per fare esperimenti, puoi provare a diserbarle di solito un diserbante vuole come condizione chela pianta sia in vegetazione per cui se questo è il periodo di crescita la fai secca sicuro, ma nel caso optassi per lasciarle li non durerebbero molto... ovviamente almeno fino al risveglio delle macroterme

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Ciao Alex!
Vedo che il tuo paspalum è andato in letargo! :sleep2:

Ehilà Bobby, piacere di risentirti ... come va? Spero tutto bene ovviamente... Insomma la tua Zoysia NON è ancora andata in letargo eh? ..,. Mah, come ho già detto se non fosse così esageratamente lenta la metterei persino nel caffellatte ... hehehe .... :baf:

Hey Green la tua opinione di grande esperto mi consola ... evidentemente non dovrò fare niente di particolare... solo lasciare le cose come stanno ed aspettare che il Paspalum appena si sveglia soffochi ogni essere vivente nel suo raggio d'azione ...
Acc .... che dici dovrò preoccuparmi per i miei gatti?!? :D:lol::lol::eek:
Vi e-bbraccio tutti
Alex :hands13:

bobby81

Aspirante Giardinauta
Ehilà Bobby, piacere di risentirti ... come va? Spero tutto bene ovviamente... Insomma la tua Zoysia NON è ancora andata in letargo eh? ..,. Mah, come ho già detto se non fosse così esageratamente lenta la metterei persino nel caffellatte ... hehehe .... :baf:
Alex :hands13:

Ciao Alex, tutto bene grazie!
La mia zoysia è in semi-letargo! Ma questo solo perchè le ho dato una mano...
Mi sono accorto che non sono tanto le temperature sottozero a farla ingiallire quanto il stare a contatto con il ghiaccio. Prima che arrivasse la neve le parti ingiallite del prato erano quelle coperte dalla brina. Così, non avendo un prato molto grande l'ho coperto con del tessuto non tessuto e ancora adesso nonostante la neve la ZT è verde (ad esclusione dei ciuffi che erano brinati prima che mettesi il telo). Se non avessi fatto prendere alla ZT quelle 4-5 gelate tra novembre e inizio dicembre può darsi che in primavera sarei ripartito con il prato già verde...
Appena andrà via la neve che ricopre il prato farò 2 foto

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
ah, ecco ... beh, però questo accade solo perchè magari ne hai realizzato un'aiuola piccoletta .... Siccome io sono combattuto, come sai, fra le due essenze per ricoprire, però, circa ulteriori 800 mq, la cosa sarebbe impensabile nella fattispecie... In ogni caso posso dirti che anche qui da me, per quanto molto più a Sud, la Zoysia ha soltanto appena un pò le punte bruciacchiate dal freddo e per il resto è ancora di un bel verde brillante ..... Forse (ma dipende, ovvio, dall'andamento climatico di ogni singolo inverno) potrei ritrovarmela già quasi pronta ad ogni risveglio primaverile.... :cool3:
A proposito!!! Cosa mi consiglite di fare col Paspaulm per il prossimo risveglio? Un taglio bassissimo per asportare il secco e concimazione per la ripresa o cos'altro? :confuso:
Alex :Saluto:

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
ehy ragazzi, scusatemi ma qualcuno sa dirmi com'è che le mie foto sono scomparse dal sito? Mah, non credo che le abbia rubate qualche ladro di opere d'arte !! :lol: :lol: :lol: :lol:

Green thumb

Membro dello Staff
ah, ecco ... beh, però questo accade solo perchè magari ne hai realizzato un'aiuola piccoletta .... Siccome io sono combattuto, come sai, fra le due essenze per ricoprire, però, circa ulteriori 800 mq, la cosa sarebbe impensabile nella fattispecie... In ogni caso posso dirti che anche qui da me, per quanto molto più a Sud, la Zoysia ha soltanto appena un pò le punte bruciacchiate dal freddo e per il resto è ancora di un bel verde brillante ..... Forse (ma dipende, ovvio, dall'andamento climatico di ogni singolo inverno) potrei ritrovarmela già quasi pronta ad ogni risveglio primaverile.... :cool3:
A proposito!!! Cosa mi consiglite di fare col Paspaulm per il prossimo risveglio? Un taglio bassissimo per asportare il secco e concimazione per la ripresa o cos'altro? :confuso:
Alex :Saluto:

Al risveglio potrai fare un taglio regolare se proprio ci tieni un po' più basso ma non rasoterra l'operazione migliore che potrtesti fare dopo il rinverdimento totale, quindi piuttosto in là è arieggiare soprattutto se non lo hai già fatto all'inizio dell'autunno in modo da eliminare il feltro in eccesso piantine morte ecc.... meglio sarebbe l'uso di uno scarificatore (o arieggiatore) a lame invece che a molle.

Green thumb

Membro dello Staff
Dimenticavo al risveglio (ma non concimare troppo presto, aspetta che le temperature si stabilizzino sull'altino oltre i 22-23°C almeno fai una concimazione con un prodotte ad alto titolo di Azoto.

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Ehilà Green, come va? Tutto OK spero... Bene, grazie per le dritte. Dunque debbo fare un TAGLIO BASSO (ma non esagerato!) verso, diciamo, fine Marzo- inizio Aprile (a seconda dall'andamento climatico) ed un pò più avanti, quando le temperature saranno salite di più, una concimazione azotata. Ancora + avanti scarificare\arieggiare con apposito attrezzo che noleggerò. Spero di aver inteso gli ordini mio generale... hehe :D
Hey, a proposito. Un mio amico mooooolto esperto mi ha dato un consiglio che può forse far rabbrividire i più sensibili ma che certo è molto intelligente (da super-esperto, via!!) a proposito delle infestanti e che vorrei condividere qui con tutti.
In questo periodo durante il quale il Paspalum è in dormienza si può usare, per spazzar via tutte le verduracce infestanti, della semplice GLIPHOSATE!!! Infatti il p.a. non sarà assorbito dal t.e. (che, però, si badi bene, deve essere in perfetta dormienza :baf:) ma sarà trangugiato dalle maledette insalate che faranno una brutta fine :mazza: ... ... hehe ... ho già predisposto per darlo in un piccolo angolo così da fare un esperimento ... ma mi sa che funziona ... hehehe ... :love: vi terrò aggiornati.
Ancora una cosa ... com'è che le mie vecchie foto sono scomparse dalla discussione? :cry:

Green thumb

Membro dello Staff
Se proprio ti danno fastidio puoi eliminarle anche così ma è sempre materiale chimico buttato sul terreno, e visto che non hai "colorato" il prato per l'inverno quelle potranno darti un tono di verde :lol:

Dimenticavo ovvio che passato il glifosate ucciderai tutto quello che è già nato ma non i semi che dovranno ancora nascere...

Per quanto riguarda la Z. Tenuifolia falla mangiare di più oco e spesso con un concime azotato e vedrai che camminerà di più

Ultima modifica:
Alto