• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poche migliaia... di domande .. hehe

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ragazzi ... Continuando il discorso MACRO - e giusto per non aprire un altro post - vi faccio un breve riassunto di quest'"anno lavorativo"
Purtroppo con un pò di ritardo (per una serie di motivi) rispetto al previsto ho, come già accennato poc'anzi in questa medesima discussione, deciso di estendere a tutto il mio giardino (ulteriori circa 1.000 mq) la MACCHINA DA GUERRA nota come Paspalum Vaginatum ... Ho preparato qualcosa come 2.000 piantine in alveoli di PVC o polistirolo (ed ho dovuto acquistarne ulteriori 1.000 dalla ditta Toscana di cui già sapete altrimenti non mi sarebbero bastate) ed ho proceduto come vi mostro..
La situazione com'era con le microterme ... Inguardabile !!! :storto:
tundra.jpg


lato opposto ma risultati identici ... hehe... :sgrunt:
iniziolavori.jpg


Bè, a quel punto ci ho dato dentro di brutto con le motozappe e dopo 37 inumane fatiche (Ercole al confronto era un poppantello che si divertiva con le bisce) ho portato il terreno come lo vedete qui (ovviamente dopo aver non solo fresato ma anche livellato e sistemato col rastrello)
faticainumana.jpg


e qui
inumana2.jpg


e poi, armato di picchetti e lenze (che puntualmente ho rispettato un pò random ... hehehe ho messo a dimora le piantine di Paspalum come vedete qui (notare il concime starter disseminato in giro)
allaposa.jpg


e qui
posate.jpg


ed anche qui
Messadimora.jpg


particolare di piantina allevata dal sottoscritto a semolino e biberon
piantina.jpg


Bè, che posso dire? A tutt'oggi il paspalum ha cominciato (siamo a circa un mese e mezzo di distanza dall'impianto... forse appena qualcosina in più) a tirar fuori stoloni perforanti e ad invadere il territorio circostante ... Non vi dico il lavoraccio che ho dovuto fgare per estirpare (RIGOROSAMENTE A MANO!!!!) i SETTE MILIARDI E MEZZO di infestanti che i temporali succedutisi nell’arco di quindici giorni avevano risvegliato, nutrito e pasciuto …. grrr ....

Al momeno NON ho le foto dell’attuale situazione ma faccio SOLENNE GIURAMENTO di postarle entro il secolo per tenervi al corrente dell’evoluzione

Vi e-bbraccio tutti
Alex
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Wow che lavorone, complimenti. Dopo tutti quei semolini e biberon meriti anche il titolo di levatrice ufficiale di paspalum. Ma la zoysia com'è? Ricordati di immortalare anche lei.

cigolo
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Hey Cigolo la Zoysia com'è?!? O vuoi dire com'era?!? hihihihihihi .... Comunque, quale che sia la domanda sappi che E' ESATTAMENTE COM'ERA!!!!! :sgrunt: :ciglione: insomma, io non riesco davvero a capire .... credo sia un caso + unico che raro ... quasi quasi ne impianterò dell'altra da un'altra parte per vedere se fa lo stesso effetto ... La mia Zoysia si è mossa forse di un paio di cm (si e no :cry:) negli ultimi mesi ....... Sembra congelata .... credo proprio che sia stato il mio fascino :D
Grazie anche a tyler per i complimenti ... Bè farò un paio di foto alla "bellona" giusto per farvi vedere com'è STR..... ANA .... :lol:
Alex
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ma le hai dato la pappa? comunque è strano lo stesso, hai provato ad estirpare qualche piantina per vedere a che punto sono le radici per me a questo punto non si è mossa proprio.

Anzi fai proprio un esperimento strappane via qualcuna e ripiantala tornando a dargli un po' di attenzione vediamo se si "sveglia"
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Di nuovo ciao a tutti ... fedele alla promessa fatta (il secolo, infatti, non è trascorso .. hehe) eccomi di nuovo qui a mostrarvi l'evoluzione del Paspalum ad un mesetto e mezzo (e qualche spicciolo) dall'impianto ....

Bè, insomma, si è già allargato un bel pò, mi pare

5agosto.jpg


confrontate con la foto del giorno di impianto e vi renderete conto della forza penetrante del carro armato Paspalum Vaginatum ... hehe

Messadimora.jpg


Qui un particolare, in altra posizione, delle truppe in avanscoperta ...

intrecciano.jpg


Presa da una certa distanza la foto già comincia a dare l'idea di un tappeto verde (bè, solo l'idea, certo. Siamo ad appena 6/7 settimane dalla messa a dimora e considerate pure che quest'anno le temperature non sono esattamente favorevoli ....)

tappeto5agosto.jpg


Intanto, nella vecchia aiuola affianco a questa (vi ricordate?) il Paspalum sembra passarsela davvero bene .... Ecco una foto che dovrebbe testimoniarne lo stato di salute .... c'è giusto un pò di oxalis qua e là ma ho già pianificato l'ESTINZIONE della specie.... :burningma ... e siccome posso contare sulle consulenze di Green e Cigolo ... hehe .. non so se mi spiego ... dormo fra QUATTRO guanciali ... hehe

Ingresso5agosto.jpg


eccone un'altra

ancoraingresso5.jpg


ed, esageriamo, ancora un'altra ma da visuale opposta

Solita5agosto.jpg


Bè ragazzi, che possso dire in conclusione?!? Voterei per una legge che rendesse obbligatorie le macroterme, :lol: almeno da queste parti. Non ci sono paragoni sulle performances estive fra le due qualità (micro e macro, intendo!!) specialmente se considerate che le microterme succhiavano una quantità d'acqua ALMENO tripla (ed io non ne ho ... sigh!!! :cry: ) e poi ogni scusa era buona per darsi ammalate (infezioni, funghi, dollar spot, bronchiti, influenze etc ... ) Non per ripetermi ma davvero l'UNICO neo son quei tre\quattro mesi invernali di steppa bruciacchiata ... ma che volete ... si intona bene col colore del mio cronicamente marrone pollice .... hehehe
Vi e-bbraccio tutti e vi dò appuntamento alla prossima "dispensa"
Alex

P.S. per Green e Cigolo: scusatemi in questo momento non ho le foto della Zoysia ... hehe ... la mia solita testadikaiser ... me n'ero scordato ed ormai è notte .... appena possibile vi posterò le foto di quella STR ... etta e STR.... ana erbina .... hihihihihi ......
 

tyler

Aspirante Giardinauta
mamma mia che bella!!! e che bel giardino! con quei muretti a secco... sento sempre più la mancanza di un clima da macro qui in piemonte...:(
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Hey Cigolo la Zoysia com'è?!? O vuoi dire com'era?!? hihihihihihi .... Comunque, quale che sia la domanda sappi che E' ESATTAMENTE COM'ERA!!!!! :sgrunt: :ciglione: insomma, io non riesco davvero a capire .... credo sia un caso + unico che raro ... quasi quasi ne impianterò dell'altra da un'altra parte per vedere se fa lo stesso effetto ... La mia Zoysia si è mossa forse di un paio di cm (si e no :cry:) negli ultimi mesi ....... Sembra congelata .... credo proprio che sia stato il mio fascino :D
Per me ti hanno tirato la "sòla" ed è una zoysia in plastica :lol:

cigolo
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Grazie tyler per i complimenti, fan sempre piacere :love:.... A proposito del Piemonte .... sai che non lo so?!? .... magari si allungano un pò i tempi di dormienza però non è mica detto che tu NON POSSA avere delle macroterme ... La Zoysia Tenuifolia dovrebbe essere la più adatta ... potresti provarla, magari su una piccola aiuola (incrociando le dita che non ti capiti qualcosa come al sottoscritto ......... :burningma :cry:)

Di plastica dici cigolone?!? .... hmmmmm .... MAGARI!!!!!!!! Se così fosse col caldo si sarebbe pur dovuta allungare un pochetto, no?!? :lol: :lol: :lol: :muro:

Vi e-bbraccio tutti
Alex
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Rieccomi ragazzi ... ho GIA' fatto la foto :D alla Zoysia (per Cigolo, Green e gli altri che me la chiedevano ... chiedo scusa per il ritardo ma che volete .... solita testadikaiser .... :embarrass) e ve la allego qui sotto (anzi, ve LE allego dato che son due per buon peso ... hehehe) ...

Preciso che siccome ero stufo di passar tutto il tempo a guardare l'orologio ed il calendario in attesa che la Zoysia si risvegliasse dal suo sonno profondo (ho provato, in qualità di Principe\Rospo anche a baciarla nottetempo .... nothing .... :ciglione:) l'ho un pò lasciata al suo destino e non ho nè diserbato nè coccolato più di tanto la maledetta ingrata ..... :muro:
A voi l'ardua sentenza .....

IMG_4065.jpg


potete credere che è li da oltre UN ANNO?!?

IMG_4064.jpg


Mah ....

Vi e-bbraccio tutti e vi dò appuntamento alla prossima
Alex :Saluto:
 
Ultima modifica:

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
argh ... non è che qui, sotto sotto, su vuole malignare sulle mie bellissime fattezze da principe azzurro, veh?!? ...... :baf:
Dai, cigolo, scherzi a parte, ti pare che ad un anno dall'impianto quella robettina tisica - come appunto la definisci - non doveva essere una GIUNGLA AMAZZONICA?!? .... Mah :muro:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
mamma mia che bella!!! e che bel giardino! con quei muretti a secco... sento sempre più la mancanza di un clima da macro qui in piemonte...:(

leggi qui perché non è completamente esatto che in piemonte non ci siano macroterme e per di più quella discussa in questo tread è proprio Zoysia Tenuifolia che ha dato prestazioni super soprattutto se paragonata a quella di TB! http://forum.giardinaggio.it/prato/92118-zoysia-tenuifolia-vediamo-come-cresce.html

@TB possibile che abbia avuto sofferenze iniziali? anche se ad onor del vero da quello che so io è più logico quello che è successo a te che non quello che è capitato a bobby, tanto che ho il sospetto che la sua non sia Z.T. ma Zoysia Matrella
 
Ultima modifica:

tyler

Aspirante Giardinauta
si, risultato super quella z. tenuifolia, soprattutto considerando l'inverno scorso che in piemonte è stato terribile. Il fatto è che due anni fa avevo un prato in cynodon davvero bello, ero strasoddisfatto, gli davo tanto azoto, e dopo l'inverno vederlo tutto malandato e a chiazze è stato un gran dispiacere. Però adesso me ne intendo di più e capisco che avevo usato un'erba sbagliata (cynodon princess), dovessi mettere una macro adesso proverei proprio con la zoysia, soltanto la tenuifolia non mi piace troppo...io preferisco tessiture più spesse, sarei indeciso tra la z. japonica e la matrella... mi sempra che la japonica sopporta meglio il freddo o sbaglio?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La japonica tollera meglio il freddo ed ha lamina più spessa, Zenith e Meyer quelle più resistenti che si trovano, la Zenith tra le due dovrebbe avere la lamina più spessa e risvegliarsi leggermente prima alla fine dell'inverno.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per uno che metterebbe l'arundinacea anche in salotto la zenith dovrebbe essere un must (ho come la sensazione che il prossimo anno vedremo il tuo praticello a zenith :D)

cigolo
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Hey cigolone ma la Zenith dove la recupero? No perchè ho quasi una mezza idea di metterne un pochino intorno al laghetto .... Grrrrr .... stavolta, se lo faccio, le metto a dimora A CINQUE CENTIMETRI una dall'altra .... e voglio proprio vedere .... :ciglione:
Alex
 
Alto