• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

plumerie "noddiche"

belpa

Master Florello
e nonostante questa schifida estate son riuscite a fiorire anche quest'anno :love:
un enorme graziesempre a michelepm che mi ha regalato le talee di queste profumate meraviglie:love_4:

quasi1_zpsa1788bd8.jpg


quasi_zpsc8b1ef0d.jpg


plummi10_zpsc59d9af5.jpg


plummi12_zpsbe568b24.jpg


plummi13_zps439108cd.jpg


plummi11_zps14fc0a3f.jpg
 

garofano

Maestro Giardinauta
Ehi,sono bellissime!Non conoscevo queste piante.Quanto sviluppano?Sono solo da giardino o anche da terrazzo?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
uh ma che bellissime!!!!

la mia è attecchita ma niente fiori,solo un bel po' di foglie... vedendo le tueposso sperare che il prossimo anno faccia qualcosa.. credevo di dover attendere un po' d'anni..

belle bellissime

:Saluto:
 

belpa

Master Florello
con sto tempo ho un raffreddorasso che non sento più nulla :(
per spulky: la bianca ha tre anni, è la prima volta che fa un fiore per ramo ma ha sempre fiorito , anche il primo anno.

la rosa è una talea arrivata dalla thailandia a michele in sicilia e poi dalla sicilia a me in tanta malora in pieno inverno2012. ha dato segno di essere attecchita nostante all'inizio fosse un po' in sofferenza a maggio 2013 e quest'anno è fiorita.

mettila al sole pieno senza timori fino a che le temperature notturne non andranno stabilmente sotto i sedici e fiorirà senza lunghe attese
 

Commelina

Master Florello
che meravioglia, belpa!!!.
ci speravo nel fiore il primo anno.... invece non sta succedendo niente, per il momento...... e sempre grazie a michele anche da parte mia :love_4: .... la pianta è vigorosa ma niente fiori :cry:
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Io ne ho una da seme... Ha 9 anni e neanche un fiore... È tutta storta... Complimenti, tra 60anni vi mostreró il primo fiore della mia... :cry:
 

belpa

Master Florello
Io ne ho una da seme... Ha 9 anni e neanche un fiore... È tutta storta... Complimenti, tra 60anni vi mostreró il primo fiore della mia... :cry:
ma vaaaaaaaaaaaaaaaaaa esagerato!
io ne ho seminate due il 22 luglio2013. il 2 di agosto 2013 eran così
60455_376842219108045_28439374_n.jpg


dopo una sttimana eran così
1170889_381377471987853_338151954_n.jpg


di chi son i semi ve lo lascio immaginare :lol:


ad un anno di distanza( massacrate dalla grandine) son così
3d2072f2-26b4-4e11-bbe5-c82fd528b1d9_zpsf4ad6e9b.jpg

conto di vederle fiorire nel giro di tre o quattro anni :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sono bellissime le piccolette

la mia talea, già radicata, arriva da Federica, ma penso provenga anche lei da michele...
comunque grazie :D

la mia è al sole,ma non sfacciato.. fino e 3 gg fa, da domenica l'ho spostata in posizione sole sfacciato :D.. vediamo

le minime sono sui 16-17 da un po'... visto l'annata

ma lei è vicino la facciata sud della casa, quindi al riparo
 
Ultima modifica:

belpa

Master Florello
pronta ad essere smentita se dico una cavolata.
le mie plumerie svernano in camera da letto che non va mai sopra i 17 gradi.luce piena( finestra non schermata) e pian piano perde tutte le foglie. smetto di dare la poca acqua che do quando smette di fiorire( lo scorso anno a metà dicembre) e le lascio perdere tutte le foglie. credo che oltre al sole senza riparo alcuno che si prendon tutta estate ( anche pioggia e grandine quest'anno senza riparo)durante l'arco dellaintera giornata conti molti rispettare il riposo invernale, ancora di più da noi con i nostri climi chifosi.
 

michelepm

Florello Senior
pronta ad essere smentita se dico una cavolata.
le mie plumerie svernano in camera da letto che non va mai sopra i 17 gradi
Sei troppo buona con le piante:hehe:, le miei in inverno rimangono fuori sotto una tettoia (ovviamente il clima è diverso:D) ma già a novembre iniziano a perdere tutte le foglie; però si risvegliano prima.
L'importante che non vadano mai sotto gli 8 / 10 gradi per troppo tempo.
Ne vuoi un'altra?:lol:

Io ne ho una da seme... Ha 9 anni e neanche un fiore... È tutta storta:eek:...
Ci sono plumerie da seme che fioriscono anche dopo 15 anni, con pazienza e le dovute accortezze vedrai che fiorirà anche la tua.
Per il fatto che è storta avresti dovuto pensarci prima:D, bastava mettere un tutore e cambiarlo di anno in anno per farla crescere il più dritta possibile, almeno fino alla prima diramazione di 2 / 3 o 4 rami.
sono bellissime le piccolette

la mia talea, già radicata, arriva da Federica, ma penso provenga anche lei da michele...
comunque grazie :D
Prego:lol::lol:

Per me rimane a pari dell'hibiscus una tra le piante più belle:love:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
pronta ad essere smentita se dico una cavolata.
le mie plumerie svernano in camera da letto che non va mai sopra i 17 gradi.luce piena( finestra non schermata) e pian piano perde tutte le foglie. smetto di dare la poca acqua che do quando smette di fiorire( lo scorso anno a metà dicembre) e le lascio perdere tutte le foglie. credo che oltre al sole senza riparo alcuno che si prendon tutta estate ( anche pioggia e grandine quest'anno senza riparo)durante l'arco dellaintera giornata conti molti rispettare il riposo invernale, ancora di più da noi con i nostri climi chifosi.

.. la mia ha svernato sui 10 gradi, coi cymbi, non sembra si si offesa prticolarmente, ma certo le tue partono con una marcia in più

finchè è piccola la posso anche tenere in serra con le orchi, temevo fosse caldo, ma visto com'erano pimpanti alle filippine e ai caraibi penso che la cosa non la disturbi
ma non vorrei viziarla troppo.. che poi magari se la prende quando cresce e la rimetto con in cymbi a 10 gradi

:Saluto:
 
Alto