• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alisso senza fiori

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Questa primavera ho seminato l'alisso giallo. A quanto ho letto doveva fiorire in estate ma, nonostante le piantine siano in perfetta forma non ho ancora visto un fiore! Mi sembra che esistano due tipi di alisso, e che quello giallo sia perenne, posso sperare nell'anno prossimo o ho capito male?
Grazie!
 
S

SEBBY

Guest
L'alisso giallo è, di solito, l'alyssum saxatile che è, appunto, una pianta perenne sempreverde (mantiene le foglie d'inverno) e, da me, fiorisce molto presto: fine marzo/aprile. Diventa in breve tempo un bel cespuglietto alto 25-30 cm e largo 35-40 cm.
E' molto decorativo anche senza fiori, perchè ha delle foglie verde chiaro/grigio che si abbinano molto bene.

Io ho anche l'alyssum montanum, sempre con fiore giallo, molto decorativo per le foglie, più basso e strisciante del saxatile.

Penso che la prossima primavera potresti avere una prima, bella fioritura.
 
Alto