• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumbago capensis:propagazione per talea.

guaricarlo

Aspirante Giardinauta
Rispondo ,anche se con ritardo,a Commelina ed Re degli
ulivi, Gran Maestro Antonio Guarino, che chiedevano
informazioni circa la propagazione del plumbago per talea.
Questa bella e generosa pianta, che abbellisce terrazzi,balconi,ringhiere ecc.
senza chiedere molto in cambio,si propaga facilmente per talea.
Il segreto consiste nell'operare nel periodo giusto.
Il momento migliore e' quello che precede il risveglio vegetativo.
Dalla meta' di febbraio(per le zone a clima temperarato come la
Campania dove abito;ovviamente via via piu' tardi salendo verso il nord
Italia) .
Non c'e' alcun bisogno di ormoni radicali .
Per rendere piu' facile l'attecchimento conviene operare
un taglio a v nella parte terminale della talea.
Inoltre il terriccio deve essere arricchito con sabbia di fiume e
concime,meglio quello organico-naturale.
Molto importante è, inoltre,tenere il terriccio sempre leggermente
umido .
Tutti questi consigli che, umilmente,mi sono permesso
di trascrivere sono frutto di esperienza maturata sul campo.
Auguro a tutti tanto successo!
Carlo

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Ma grazieeeeeeeee Charles :hands13: :hands13: :hands13:

Sai che io non li ho mai propagati? :martello:

Seeeenti Guari, che mi dici per la divisione invece?
Avevo letto, non ricordo dove, che dopo il terzo anno, il plumbago andrebbe diviso, per me questo è stato il quarto e li ho tenuti così com'erano ovviamente, avevo troppa paura di far danni.
Mi aiuti a tal proposito? Sei un tesoro :love:

E un'altra cosa inter nos :eek:k07:
Hai poi risolto quel problemino ?
Hai scritto? Sappimi dire okay? :love_4:

P

Piera1

Guest
Seeeenti Sevi, vado ot, mi puoi spiegare come fai a sostituire il link con qui e qui anche di diverso colore? Io in un altro forum lo faccio col codice HTML ma qui non funziona. Chiuso ot.

Commelina

Master Florello
Rispondo ,anche se con ritardo,a Commelina ed Re degli
ulivi, Gran Maestro Antonio Guarino, che chiedevano
informazioni circa la propagazione del plumbago per talea.
......

grazie carlo. infatti il tentativo fatto ai primi di settembre è fallito, la talea è seccata quasi subito. però come ho detto nell'altro post "plumbago" la mia amica, oltre alle talee, mi ha dato una pianta che le è nata dal seme, è gia alta 20 cm e me ne ha promesse altre. comunque a febbraio mi farò dare altre talee, perchè per me fare attecchire le talee è la soddisfazione più grande!

Sevi

Fiorin Florello
Seeeenti Sevi, vado ot, mi puoi spiegare come fai a sostituire il link con qui e qui anche di diverso colore? Io in un altro forum lo faccio col codice HTML ma qui non funziona. Chiuso ot.

Guarda Piera, invece di spiegartelo che è complicato perché vanno messi gli spazi sennò è un guaio e poi devo dire di non metterli :fifone2:
sai che faccio?

Ti faccio un esempio, poi basta che tu fai finta di quotare il mio msg e vedi direttamente com'è scritto, così si capisce subito e meglio.

Esempio...te lo faccio con un'altra parola:

bimbi

Vedrai la scritta (lascio gli spazi sennò non si vede ma non ci vanno)
[ URL= indirizzo dell'immagine...chiusa quadra così] parola (sempre attaccata alla quadra) poi finisci così [/ URL]

Prima di scrivere [/ URL] evidenzi la parola e la fai del colore che vuoi etc etc.

Ecco, spero sia chiaro...ricorda SENZA SPAZI fra parentesi, slash e parola.
SENZA SPAZI fra le scritte :eek:k07:

P

Piera1

Guest
Ho capito Sevi, è un codice HTMl diverso da quello che uso per l'altro forum, grazie proverò.

Sevi

Fiorin Florello
Io faccio così anche nell'altro forum e dappertutto a dir la verità.
Sembra una roba complicata, in realtà basta poca pratica ed è fatta :eek:k07:

E' come per le faccine, non vado quasi mai a prendermele, uso i codici.
Una volta che hai imparato è facile, anche lì...sempre pratica :)

Per il link...in fondo sono solo due codici che racchiudono l'indirizzo che metteremmo cmq, ecco tutto, ciao Piera :Saluto:

Sevi

Fiorin Florello
Opps, scordavo :martello:

Charles, scusa per il piccolo OT, mi perdoni? Grazie :love_4:

Aspetto la tua risposta al quesito sui plumbago eh, non scordartene :eek:k07:

Antonella73

Giardinauta Senior
Guarda Piera, invece di spiegartelo che è complicato perché vanno messi gli spazi sennò è un guaio e poi devo dire di non metterli :fifone2:
sai che faccio?

Ti faccio un esempio, poi basta che tu fai finta di quotare il mio msg e vedi direttamente com'è scritto, così si capisce subito e meglio.

bimbi

[ URL= indirizzo dell'immagine...chiusa quadra così] parola (sempre attaccata alla quadra) poi finisci così [/ URL]

Prima di scrivere [/ URL] evidenzi la parola e la fai del colore che vuoi etc e

grazie Sevi!!

non lo sapevo neanche io.. non è difficile.. :hands13:

:) ciao!

Sevi

Fiorin Florello
Di niente Anto :)
Mi fa piacere esserti stata utile, in effetti è abbastanza facile,
puoi usare questo metodo anche per linkare il tuo album :eek:k07:

Ciao :Saluto:

Sevi

Fiorin Florello
Sei tu Korakora...sei tu il Re degli ulivi? :eek: :eek:

Se sì ti do il benvenuto anche qui :hands13: :hands13: :hands13: :love_4:
Se no, la figura dell'oca farò :martello:

Ma tu passaci sopra per favore :storto:

palifer

Aspirante Giardinauta
Vorrei sapere qualcosa di più sulla semina del Plumbago... Quali sono i semini, quando fare la semina, in che modo?
Mi piace tantissimo questa pianta, ora ne ho una che spero di far sopravvivere all'inverno, ma vorrei averne altre con la semina.
Qualcuno mi può aiutare?Devo cambiare sezione?
Grazie :flower:
Paola

palifer

Aspirante Giardinauta
Bravissima!!!
E molto veloce, grazie :)
Mi piace fare talee, ma l'emozione di veder spuntare una piantina da seme è per me impagabile...
Ho seminato persino semi di rose, che sono spuntati dopo mesi, ma con grande soddisfazione.
Adesso andrò a scovare i semini di plumbago, e poi ti dico.
Grazie ancora :Saluto:
Paola

P

Piera1

Guest
sai che faccio?

bimbi

Prima di scrivere [/ URL] evidenzi la parola e la fai del colore che vuoi etc etc.

Ho provato e riprovato ma non mi riesce, ho provato con l'altro codice, viene fuori il link sostituito ma se ci clicco sopra mi da pagina web non trovata. Ora che ci penso il mio blog e il mio photoalbum che ho nella firma le ho fatte col codice che uso per l'altro forum.

Ultima modifica di un moderatore:

Sevi

Fiorin Florello
Ho provato e riprovato ma non mi riesce, ho provato con l'altro codice, viene fuori il link sostituito ma se ci clicco sopra mi da pagina web non trovata. Ora che ci penso il mio blog e il mio photoalbum che ho nella firma le ho fatte col codice che uso per l'altro forum.

Come può essere Piera?
Io ho il link a Photobucket con l'immagine del micio ma è praticamente la stessa cosa, non capisco.
Sei sicura di non lasciare alcuno spazio fra le quadre, la scritta URL, la parola pure dev'essere attaccata alla quadra.
E le modifiche di colore e quant'altro vanno fatte prima di scrivere l'URL finale con la barra.

Ma io ti ho dato le istruzioni per linkare una foto.
Per l'album...hai fatto proprietà dell'album immagino, con relativo indirizzo http:eek:k07:

Ora provo, aspetta:proprietà sul nome dell'album "sevis22", seleziono e copio, clicco "ok" e incollo.

Il mio album

Ho guardato con l'anteprima Piera, funziona:eek:k07:
Forse dimentichi la parentesi quadra chiusa ] alla fine dell'indirizzo, cioè prima della scritta?
Controlla sempre quotando questo mio post e vedi dove sbagli.
Deve andare per forzariprova che domani ti leggo, ciao :love_4:

Ultima modifica:
Alto