• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumbago, Gelsomino dal fiore azzurro

E

EagleFire92

Guest
Stamino ho trovato una brutta sorpresa le foglie del mio plumbago oltrettutto fatto da talea regalata da una persona cara (nn vorrei che morisse) lo trovato con alcune foglie a testa in giù, come se fosse senza acqua da tempo e fossere seccate per questo ma l'acqua ce la e quanto basta per vivere (bagno ogni qual volta che il terriccio risulta secco, di solito smetto di bagnare quando vedo che il terreno lascia fuori uscire l'acqua da sotto al piattino e poi l'acqua la butto via quella nel piattono per evitare marciumi radicali).Non sò spiegarmi come possa essere accaduto questo...in oltre volevo sapere se era sempreverde o cadevano le foglie anche se è uno strono modo di cadere (nn sono cadute ancora sono sul ramo ma a testa in giù e se toccate sembrano mezze secche ma sono ancora un pò mollicce per questo dico falsa mancanza d'acqua da + gg) ora vi lascio le foto...cosi da poter verficare il problema la pianta è in casa davanti a una finestra in una stanza non riscaldata (16° precisamente in taverna) Vedi l'allegato 86431 Vedi l'allegato 86432 Vedi l'allegato 86433 Vedi l'allegato 86434

spero bastino per individuare il problema grazie mille a chi mi aiuta a rispolvere ciaooo
 

Maria42

Apprendista Florello
Da quanto tempo ce l'hai? E l'hai sempre tenuto in casa? Perchè è una pianta che deve stare all'esterno finchè le temperature, da noi al nord, lo consentono. Il mio in inverno lo metto sul pianerottolo, perde tutte le foglie e a primavera ricaccia alla base dei rami. Adesso è ancora fuori, benchè le temperature minime siano piuttosto bassine, e continua a fiorire. Prova a metterlo all'esterno, magari in posizione riparata visto che si tratta di una talea e non di una pianta adulta. Per evitare marciumi, riempi il sottovaso di acqua e versa quella in eccesso che la pianta non avrà assorbito. E poi quando le temperature saranno rigide, ricoveralo all'interno (forse 16 gradi sono persino troppi....).
 
E

EagleFire92

Guest
la pianta lo portata dentro poco tempo fa la talea me l'hanno data questanno a giugno e è sempre stata fuori poi per problemi che ho avuto in questo periodo e nn ritrovarmi a dover portare al riparo tutte le piante lo fatto in un momento che avevo libero perkè sembrava venisse il freddo vero (sto tempo mi sta tirando matto me figurati le piante dovrei fare dentro e fuori solo che nn sono 2 o 3 sono tante ma tante veramente quindi decisi di portarle dentro sono in casa da 2 settimane ormai
 

Maria42

Apprendista Florello
Allora potrebbe essere uno stress dovuto al recente trasloco. Prova a lasciarla dov'è e tienila sotto controllo. Di luce ne ha a sufficienza?
 
E

EagleFire92

Guest
si lo rimessa fuori in tanto che è sui 10 gradi spero di nn perderlo!! lo messo sotto un ravolino che ho fuori sotto ma è sul bordo nn è ch elo messo sotto sotto la luce arriva spero nn il freddo!!
 
Alto