• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piometra

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ok lo so, in genere non uso il forum per questi sfoghi, ma oggi mi gira così

stamattina ho portato il cagnone di mia suocera dal vet (pastore tedesco femmina di 11 anni)
e non l'ho più riportato a casa

sono stufa e incazzata,
come da titolo la diagnosi era quella, e anche senza sapere il nome lo sapevo anche io
ho cercato di far presente 6-7 anni fa che il cane andava sterilizzato, anche il pastore che avevano prima aveva fatto la stessa fine alla stessa età

mavah, non ha modo di incontrare i maschi, ha il suo bel giardinone di 1000 mq

vero, cane felice e beato, fino ad adesso

il cane mangiava poco da qualche gg, dai la colpa al caldo, all'età e via come al solito
in fondo lo aveva fatto anche la scorsa estate

ieri mi chiam ala suocera e dice, il cane ha perdite... si muove poco ed è circondato da mosconi...
occcaaaa......
già sapevo come finiva, ho fatto un giro di telefonate e ho atteso stamattina

vai dalla suocera alle 9.01 dopo aver sentito il mio vet
pianta lì l'ufficio e schioda veloce
prendi in braccio in cane e caricalo in macchina (mica facile è ..era un bestione)
perdite alla grande e sporca tutto auto vestiti una puzza nauseabonda

vai dal vet, mi aiuta ad entrare il tempo di guardare e ovviamente il cane è già pieno di larve... le bastarde proliferano in 6 ore ne son passate una 20na

spelalo tutto e poi ... quando vedono bene le perdite mi dicono è piometra e.. magari altro, visto che il cane ha masse che sembrano tumori

giusto per ho chiesto un preventivo di massima, intorno ai 1000 per partire
con speranze piuttosto ridotte

ho detto.. signori no, il cane è già + di là che di qua a sto punto decido di metterlo a dormire (eufemismo che serve solo a farmi sentire meno in colpa)
si perchè razionalmente sono sicura di aver fatto bene
ma non è mai semplice

mi faccio ridire 3 volte il nome della patologia e adesso cerco

e trovo che il 60% delle cagne NON sterilizzate e che non hanno cucciolato hanno questo problema

la prossima volta prendo a calci chi non la sterilizza

ho optato per far incenerire il cane 75 euro + tasse per lo smaltimento!!!
120 + tasse in totale, come si dice.. è caro anche morire, anche per gli animali!!!

...boh.. sono incazzata. :muro:

kebby

Guru Giardinauta
Mi spiace per il cagnone, io ne ho due e non so che farei se dovessero morire perché io non ho cercato di curarli abbastanza..
Tra l'altro sono anni che vado supportando campagne di sterilizzazione per i motivi più vari, così la smettiamo di avere cuccioli indesiderati, cuccioli abbandonati, famiglie che maltrattano gli animali, animali selvatici che ti finiscono sotto la macchina e te la distruggono (sempre che non esci di strada anche tu..), e anche per scongiurare rischi di malattie, come è capitato a tua suocera.

So che non ti piace aprire post per questi motivi, ma sai che ti dico? Fallo! E sfogati, incazzati é fai quel che ti pare! Tutto aiuta, sia per smaltire la rabbia adesso, sia per poter affrontare con calma la questione in caso di un futuro cane :)

robmel

Giardinauta Senior
La prossima volta che tua suocera prende un cane, falle leggere quanto male fa non sterilizzarlo. E se proprio insiste a non volerlo fare, dille di non chiamarti più quando il cane sta male e di pensarci lei :mazza: Povera cagnolona, chissà quanto ha sofferto

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mi dispiace x il tuo cane e spero che questo post venga letto da tutti quelli che pensano ancora al giorno d'oggi,che sterilizzare un cane/gatto,sia contro natura e che lo si fà solo x compiacere i padroni!!!Un abbraccio....ciao ciao

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ci sono passata tanti anni fa con la mia Sara di anni 7, la feci operare e visse con noi altri cinque anni. Sulla scelta dell'eutanasia, non so, avrei scelto sulla certezza della gravità.

Spulky

Membro dello Staff
Ci sono passata tanti anni fa con la mia Sara di anni 7, la feci operare e visse con noi altri cinque anni. Sulla scelta dell'eutanasia, non so, avrei scelto sulla certezza della gravità.

7+5 12
la vet mi ha chiarito bene sta cosa, era pronta a partire a far tutto, io stavolta ho fatto tutte le domande prima che partissero a fare esami a raffica.

11 anni, vita media 10-13, mi attacco alle statistiche

mi tengo i dubbi e i sensi di colpa,
la prossima volta (spero lontanissima) tornerò a evitare gli sfoghi pubblici, perchè non li condivido quindi giusto essere coerenti

comunque nemmeno se fosse stato gratis avrei fatto un intervento di quella portata nel caso avessi pensato fosse solo accanimento inutile
su un cane più giovane probabilmente si

p.s. la suocera non è un'arpia, era convinta che non fosse necessario sterilizzare il cane, dovevo essere molto + convincente anni fa

hermioneat

Florello
Mi spiace tanto per la tua cagnolona e anche per te che hai dovuto prendere quella decisione. Farla soffrire ancora e sempre di più sarebbe stato molto più disumano. Sono convinta che lei, la cagnolona, abbia capito e te ne sia grata.
Coraggio!

Piera58

Membro dello Staff
7+5 12
la vet mi ha chiarito bene sta cosa, era pronta a partire a far tutto, io stavolta ho fatto tutte le domande prima che partissero a fare esami a raffica.

11 anni, vita media 10-13, mi attacco alle statistiche

mi tengo i dubbi e i sensi di colpa,
la prossima volta (spero lontanissima) tornerò a evitare gli sfoghi pubblici, perchè non li condivido quindi giusto essere coerenti

comunque nemmeno se fosse stato gratis avrei fatto un intervento di quella portata nel caso avessi pensato fosse solo accanimento inutile
su un cane più giovane probabilmente si

p.s. la suocera non è un'arpia, era convinta che non fosse necessario sterilizzare il cane, dovevo essere molto + convincente anni fa

Gli sfoghi servono eccome, servono anche a fare informazione come questa, sterilizzare un cane vuol dire prevenire malattie come la piometra.

opuntya

Maestro Giardinauta
Sono daccordo e capisco il dispiacere di dover prendere una decisione così grave :baf: purtroppo tocca sempre a noi che li amiamo fare la parte peggiore...:astonished: cmq penso che forse anch'io avrei optato x questa decisione... chissà quanto era già debilitata e sofferente, un intervento sarebbe stato un travaglio x lei e per voi,magari anche inutile..fatti coraggio:flower:

kebby

Guru Giardinauta
Conosco qualcuno che è la terza vola che opera il cane per un tumore che continua a tornare.. Sono scelte, è vero, personalmente a me sembrerebbe di accanirmi e di voler a tutti costi tenere in vita un animale che sarebbe già dovuto morire, tra l'altro credo che gli farei fare una vita bruttissima, soffrendo lui e soffrendo io nel vederlo star male...

Piera58

Membro dello Staff
La Piometra non è un cancro ma è un'infezione uterina causata da batteri del genere E.coli.

Spulky

Membro dello Staff
Gli sfoghi servono eccome, servono anche a fare informazione come questa, sterilizzare un cane vuol dire prevenire malattie come la piometra.

questo è il motivo del titolo, non avrei mai scelto un titolo emotivo, non è da me
però volevo sollevare la discussione sull'argomento

sapevo del rischio di una patologia a non sterilizzare o far riprodurre un animale, non ricordavo il nome della patologia, ma sapevo che il problema del cane precedente era questo
NON sapevo che l'incidenza fosse percentualmente così alta, non so se è un'informazione gonfiata ma ho letto che è del 60%

sapevo che per i furetti è impossibile non riprodursi, quindi chi li detiene in cattività o li fa accoppiare o li deve sterilizzare
non sapevo che anche il cane fosse molto a rischio
non abbiamo mai usato cure ormonali per sopprimere i calori, so che aumentano di molto il rischio della patologia
il gatto ha rischi minori (conosco meglio i problemi dei gatti) e comunque li sterilizzo al primo calore

in ogni caso, visto l'alto rischio, se non li facciamo riprodurre, sterilizzarli è necessario per la loro salute futura

grazie e tutti

Alto