• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pioggia e tagli

Gioiedolori

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...io sono nelle stesse condizioni di RUN..ma ho una piccola "variante" che volevo sottoporre al vostro attento esame :).
Sabato di Pasqua ho effettuato una trasemina, in special modo in punti dove il prato era rado...quindi ho fatto in ordine
0) Taglio a circa 4 cm 1)arieggiato 2) seminato 3)coperto con terriccio leggermente...poi..beh..la leggera innaffiatura che tutti consigliano..è diventato il vero e proprio "Aprile ogni giorno un barile!!"
Morale...negli ultimi 2-3 giorni noto che l'erba inizia a crescere..molto sottile..3-4 cm..ma è soffocata,in alcuen zone..dall'erba già esistente..che è ..ad una altezza simile della foto di RUN!!

Cosa mi consigliate di fare..?
Taglio appena l'erba non è bagnata (tipo domani..oggi ha fatto sole per fortuna) e mi disinteresso dell'erba nuova,rischiandola di toglierla totalmente e quind iaddio risultati attesi dalla trasemina?
Aspetto a tagliare fino a che l'erba nuova non è sui 10 cm,come tutti consigliano, con l'erba esistente che formerà una foresta amazzonica? :)

Grazie per i vostri consigli!
 

francoises

Giardinauta Senior
domanda banale.. ma sono ignorantissima in materia di prato.. come mai non bisogna tagliare mai più di 1/3 dell'altezza totale??
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
domanda banale.. ma sono ignorantissima in materia di prato.. come mai non bisogna tagliare mai più di 1/3 dell'altezza totale??
Perchè asportandone di più (in realtà il limite è il 40% ma per semplicità si adotta la cd. regola dell'1/3) l'erba reagisce arrestando la crescita per un numero di giorni proporzionale all'entità del taglio vedi qui e inoltre asportandone molta in una volta si formano delle inestetiche chiazze dove l'erba risulta ingiallita (cd effetto scalping)
Grazie cigolo del consiglio..quindi..taglio..e poi rifaccio un'altra trasemina oppure niente?
Difficile risponderti senza vedere qualche foto della situazione .. considera comunque che in un paio di settimane potrebbe anche non essere nata tutta l'erba seminata, io tendenzialmente attenderei ancora prima di pensare ad altre trasemine.

cigolo
 

Italians

Aspirante Giardinauta
io tendenzialmente attenderei ancora prima di pensare ad altre trasemine.

cigolo

a prposito di nuove trasemine... sarei tentato a farne un'altra dato che il clima sarà mite nei prossimi giorni anzi abbiamo anche 27 gradi... domanda la punta di 27 gradi accelera la crescita dei nuovi semi oppure no ?
 

marcobri

Apprendista Florello
a prposito di nuove trasemine... sarei tentato a farne un'altra dato che il clima sarà mite nei prossimi giorni anzi abbiamo anche 27 gradi... domanda la punta di 27 gradi accelera la crescita dei nuovi semi oppure no ?
l'ptimus di crescita e germogliazione si attesta sui 25°per le microterme. quindi puoi traseminare....ricorda comunque che sara' un ondata di "caldo" fuori stagione e tendera' a durare di conseguenza.....ricorda sempre di tenere umido e sempre dopo il secondo taglio dall'ultima trasemina e senza aggiungere ulteriori concimate
 

Italians

Aspirante Giardinauta
l'ptimus di crescita e germogliazione si attesta sui 25°per le microterme. quindi puoi traseminare....ricorda comunque che sara' un ondata di "caldo" fuori stagione e tendera' a durare di conseguenza.....ricorda sempre di tenere umido e sempre dopo il secondo taglio dall'ultima trasemina e senza aggiungere ulteriori concimate

tra virgolette quello che mi fa "rabbia" e che ho traseminato il 24 marzo e ancora non ho effettuato nessun taglio.... passato quasi un mese...dell'ultima trasemina non ha attecchito tutto ma il 50%.... cause secondo me troppa pioggia e temperatura min 5 e max 18
 

marcobri

Apprendista Florello
tra virgolette quello che mi fa "rabbia" e che ho traseminato il 24 marzo e ancora non ho effettuato nessun taglio.... passato quasi un mese...dell'ultima trasemina non ha attecchito tutto ma il 50%.... cause secondo me troppa pioggia e temperatura min 5 e max 18
io consiglio sempre di traseminare ad aprile inoltrato....purtroppo la primavera e' imprevedibile come temperature e precipitazioni...qui al sud si trasemina anche a maggio senza problemi.....piu' i tempi di emergenza sono brevi e meglio e'....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
p010_1_00.jpg


:lol:
 

crireal

Guru Giardinauta
Infatti mi formicolano le mani :lol:
però ho paura di un possibile attacco di pithium se creo un sovraffollamento!!!
10 giorni fa ho fatto una trasemina locale su dei punti diradati post-carotatura con il miscuglio originale, e non vorrei creare sovraffollamento! :lol:
 
M

maximum

Guest
Ma scusa aspetta... non avere fretta... meglio aspettare 10 giorni in piú piuttosto che
fare danni.... la fretta è una cattiva consigliera....
sicuro tra qualche giorno con l'aumentare delle temperature il prato esploderá
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Infatti mi formicolano le mani :lol:
però ho paura di un possibile attacco di pithium se creo un sovraffollamento!!!
10 giorni fa ho fatto una trasemina locale su dei punti diradati post-carotatura con il miscuglio originale, e non vorrei creare sovraffollamento! :lol:
Melius abundare quam deficere!
Scherzo èh!? La tua è una saggia decisione.
 

crireal

Guru Giardinauta
Il mio prato è gia esploso... sti giornui di alternanza di sole e pioggia va che è una meraviglia!
Il seme ha avuto qualchedifficoltà viste le basse temperature, ma ora conto su un rapido sviluppo visto il rialzo termico! :D
 
Alto