• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pioggia, pioggia... e i prati?

Sally

Aspirante Giardinauta
Così, per pura curiosità... Qua ha piovuto ogni due giorni da tanto a tantissimo da fine giugno ad oggi. Mai bagnato il prato:eek:, ed è rimasto verdissimo che sembra aprile...
Anzi, direi che se ci son delle chiazze gialle è opera di un fungo, ma tanto non ci posso fare nulla perchè continua a piovere. Non abbiamo nemmeno alzato il taglio perchè caldo non l'ha fatto mai (e infatti la nostra erba non è mai andata in quiescenza).
Il nostro prato compie un anno di vita in autunno, è un prato bastardello perchè non usiamo diserbanti, sarebbe una battaglia davvero persa visto che sono assediata dai pascoli. Quindi ho visto comparire mano a mano le infestanti, con alcune ho stabilito un patto di non belligeranza (i ranuncoli fioriti a me piacciono molto:eek:k07:), altre han fatto il loro ciclo e poi son sparite come sono arrivate, altre ancora sono ostinate, brutte e le detesto:burningma quindi le sto estirparno con furore, giusto perchè non prendano il sopravvento.
E' stato bello vedere come è cambiato il prato in questo annetto, è quasi come vedere crescere un figlio:lol:.

A proposito di infestanti che son sparite, qua
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/184134-ri-macchie-sta-volta-rosse.html vi chiedevo consiglio per delle macchie rosse in corrispondenza di aree dove l'erba era rada, avevo riseminato e bagnato parecchio.
Beh, sapete che non era un fungo?:fifone2:Almeno non credo, perchè avevo dato la prima passata di funghicida, e non ho dato la seconda. nel frattempo ste chiazze di erba giunghiforme e rossiccia erano comparse in parti dove non è arrivato alcun trattamento... beh, i primi di luglio è sparita da sola. dato che le chiazze di questa erba filiforme e rossiccia sono sparite anche dove il funghicida non l'ho proprio mai dato, sono arrivata alla conclusione che non fosse un fungo, ma una infestante, e a pochi metri da casa ho poi trovato una piccola prateria della stessa erba, che deve essere una qualche giuncacea.

vabbè, insomma, da voi com'è andata questa NON estate?
 

plays

Aspirante Giardinauta
Ho la cisterna di riserva piovana da 30 hl sempre piena... e il prato innaffiato poco, se non nella prima parte dell'estate. Alle microterme è andata bene :) anche il mio prato compie un anno a ottobre

Inviato dal mio Asus Memopad 10
 

plays

Aspirante Giardinauta
Domani mi tocca fare un giro di antifungineo... un paio di punti di dollar spot mi pare
0159cab7938ebba60552067d62b6bbc0.jpg
 
Alto