• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pinus penthaphylla sofferente

alessioaudi

Aspirante Giardinauta
Ragazzi chi mi può dare qualche consiglio in merito al mio bonsai??? Sta ingiallendo giorno per giorno e gli aghi continuano a cadere. Vi posto qualche foto compresa quella delle radici.
E' situato fuori in giardino.
Aiutatemi!!!!!











Le foto risalgono a due giorni fa,oggi è molto più giallo!!!!!
 

malsi

Giardinauta
non so cosa dirti ma per la poca esperienza che ho quando i pini si comportano così è gia tardi, io avevo un mugo inizio a ingiallire feci di tutto ma...... non c'è piu. Spero di sbagliarmi aspetta i piu esperti
 

jiraya

Giardinauta
Lecce proprio non è l'ideale per una pianta di montagna...
Lo tieni "fuori" dove? E come lo tieni? Innaffiature? Temperatura che fa da te? Da quanto lo hai? c'è qualche gemma nuova?

Comunque: pane radicale saturo,ma assenza di micorrizia; le radici hanno un cattivo odore? (a vederle non parrebbe...); sull'ingiallimento...certo non depone a favore di una ripresa...
 

Seraph

Giardinauta
Io suggerisco un falso rinvaso in Materiale super drenante, Pomice Grossa con l'aggiunta di qualche pezzo di carbone. Però devo dire che mi sembra la tracheomicosi, una malattia delle piante tremenda, però facendo un falso rinvaso e magari usando un antifungino forte (aliett o previcur) forse salvi la pianta!
Un altro piccolo consiglio che ti do è di dare un'aspirina sciolta nell'acqua di innaffiatura, si proprio quella che usiamo noi! Per le piante stressate è una manna!
 

jiraya

Giardinauta
uhm... ora che vedo le foto da pc, ritiro quanto detto sulle radici: non paiono proprio 'belle' :squint:
sole ne prendeva? frequenza innaffiature?
da quanto tempo l'hai con te?

i falsi rinvasi con le conifere non funzionano granchè; piuttosto, visto il pane radicale saturo, svasalo e lascialo sopra il vaso capovolto: starà con le radici all'aria, ma asciugherà meglio e più in fretta.

tracheomicosi? :squint: non è così rapida nel far disseccare la pianta in più zone; a me pare più marciume radicale che, nemmeno a farlo apposta, è la primissima causa di sofferenza di un pino.
 

alessioaudi

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie!
Ce l'ho fuori in giardino,sotto un balcone e prende qualche ora di sole al giorno,verso mezzogiorno. Ce l'ho da un annetto e sembrava andare alla grande....fino a qualche tempo fa!
Quì le temperature non sono ancora altissime,siamo sui 30 gradi.
Lo innaffiavo una volta a settimana circa,da qualche giorno ho deciso di innaffiarlo un giorno sì e uno no,speravo fosse mancanza di acqua.....
Dalle radici non ho avvertito puzza.....
 

jiraya

Giardinauta
tieni conto che i pini vogliono sole, tanto sole... e ama la rugiada. sotto un balcone e qualche ora di sole non vanno bene...

che un pino soffra per poca acqua è difficile (salvo che la pianta sia in terreno molto drenante e uno non lo bagni per mesi...): di solito lo fa per troppa acqua; prima di bagnare una volta alla settimana controllavi il terreno? perchè è così che vedi se ha bisogno davvero.
i pini sono molto lenti: la terra asciuga poco, specie se la pianta non sta al sole; quando danno un ampio segnale che qualcosa non va di solito è tardi... in teoria ti avrà segnalato qualcosa prima, tipo con decolorazioni di aghi, 'ammosciamento' degli aghi.

al momento ti consiglio di spostarlo assolutamente al sole pieno che per i pini (e in genere per le conifere) è sempre *la* mossa giusta; in modo che abbia il cielo sopra la testa; acqua solo secondo reale necessità (consiglio: quando ti pare che abbia bisogno di acqua... annaffialo il giorno dopo); niente concimazioni; al limite uno straccio bagnato attorno al vaso per regolare la temperatura ed evitare un eccessivo surriscaldamento del vaso; potrebbe forse aiutare un antifungino (non sono solito usarne) che protegga le radici... ma su questo punto passo la palla ad altri; un cero in chiesa...
 

alessioaudi

Aspirante Giardinauta
Proprio perchè non ha bisogno di molta acqua lo innaffiavo una volta a settimana.Considerando che il terreno è molto drenante e che le radici occupano gran parte del vaso non c'era bisogno di controllare la terra,era sicuramente asciutta dopo 8 giorni.
Oggi ho fatto caso al sole e dalle 10.30 il mio bonsai è irradiato dai suoi raggi. Dovrebb esserlo fino all'una almeno(ve lo saprò dire con certezza più tardi.
Ero intenzionato a innaffiarlo più spesso perchè leggendo la guida su come innaffiare i bonsai in questa sezione ho letto che nel momento di creswcita era solito innaffiarli anche due volte al giorno!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
azz è imballato di radici...
come ti hanno detto, purtroppo quando le conifere danno segni di sofferenza è tardi..
comunque io tenterei un falso rinvaso, senza toccare le radici, usando pomice pura o anche perlite ( in questo caso metti uno strato superficiale di pomice epr evitare che voli via quando innaffi).

non concordo con chi dice che con le conifere il falso rinvaso non serve, io ho sempre avuto ottimi risultati con tutte le essenze, conifere comprese.
qui il post del mio abete, che ora va che è una bomba.


Forum bonsai ? Login
 

Seraph

Giardinauta
Si infatti, le conifere saranno comunque piante lente, ma dicendo di non fare un rinvaso ad una pianta col pane radicale in quelle condizioni, è come dire che le conifere non dovrebbero mai essere rinvasate...sempre meglio che metterlo senza vaso... :fischio:
 

alessioaudi

Aspirante Giardinauta
azz è imballato di radici...
come ti hanno detto, purtroppo quando le conifere danno segni di sofferenza è tardi..
comunque io tenterei un falso rinvaso, senza toccare le radici, usando pomice pura o anche perlite ( in questo caso metti uno strato superficiale di pomice epr evitare che voli via quando innaffi).

non concordo con chi dice che con le conifere il falso rinvaso non serve, io ho sempre avuto ottimi risultati con tutte le essenze, conifere comprese.
qui il post del mio abete, che ora va che è una bomba.


Forum bonsai ? Login

Potresti spiegarmi meglio il lavoro da fare?Non sono un esperto in materia... Devo cambiare vaso?
Mi conviene usare del fitostimolante?
 

jiraya

Giardinauta
Ero intenzionato a innaffiarlo più spesso perchè leggendo la guida su come innaffiare i bonsai in questa sezione ho letto che nel momento di creswcita era solito innaffiarli anche due volte al giorno!
sì beh... la guida parla -giustamente- in modo generico di un generico 'bonsai', poi le ciascuna essenza ha le proprie peculiarità (ma lì si passa dal 'generale' nel campo del 'particolare' :martello2

occhio che un abete si comporta in modo nettamente differente da un pino (un abete vuole suolo sempre umido, in estate gode della mezz'ombra... e più c'è umidità meglio sta).

circa il lasciare una pianta fuori dal vaso: mai visti degli ishitzuchi (bonsai su roccia)? :rolleyes: il principio è il medesimo: la zolla resta compatta (o per gli accorgimenti utilizzati (terricci particolari) o per le tante radici) e drena perfettamente pur mantenendo la giusta umidità, la pianta gode (in special modo le conifere proprio perchè resta la giusta umidità e mai troppa), le radici più esterne via via che si espongono alla luce e all'aria regrediscono e ne nascono di nuove nella parte interna della zolla. sostanzialmente è una manna per piante che faticano ad asciugare e si ha previsione di rinvasare alla prossima primavera :ciglione:

ps: le conifere più lente (quali i pini, per l'appunto) meno le rinvasi e meglio stanno; ce ne sono alcune che stanno per 7-10anni nello stesso vaso e non fanno una piega:fischio:
 

Seraph

Giardinauta
Io rinvaserei in pomice, alla fine quella da noi trattiene poca umidità (considera che io sono di Taranto, ed uso composti senza un filo di TU, e tutte le piante che stanno in pomice le innaffio spesso, perchè si asciuga subito, oppure anche se si asciuga le lascio così, ad esempio al rosmarino che odia l'umido) i fitostimolanti possono servire, cosa stai usando?

Jiraiya, ma le piante ishitsuki affondano le radici in qualcosa, cioè vorresti dirmi che prendo una pianta, la pulisco dalla terra vecchia, l'appoggio su una pietra e vive? Non credo proprio, fai quello che ho detto, ma i capillari da qualche parte li metti...
Capisco che le conifere sono lente, ma quel pino ha completamente saturato il vaso, ti darei ragione se avesse poche radici.
 

jiraya

Giardinauta
Quindi in conclusione che faccio?
Sto nebulizzando del fitostimolante sugli aghi,può fargli bene?
ti sono state indicate delle vie possibili: scegli tu :boh:
Jiraiya, ma le piante ishitsuki affondano le radici in qualcosa, cioè vorresti dirmi che prendo una pianta, la pulisco dalla terra vecchia, l'appoggio su una pietra e vive? Non credo proprio, fai quello che ho detto, ma i capillari da qualche parte li metti...
Capisco che le conifere sono lente, ma quel pino ha completamente saturato il vaso, ti darei ragione se avesse poche radici.
ma chi ha parlato di pulire le radici dalla terra vecchia? :squint: la lasci così com'è, solo senza vaso: le abbondanti radici già trattengono la zolla (altrimenti si sarebbe disgregata da un pezzo) al cui interno l'umidità viene mantenuta (il substrato non si è volatilizzato :martello2); quando il pane radicale è particolarmente fitto anche in assenza di terra (o con poca terra) la pianta vive ugualmente poichè sono le radici stesse (nel loro groviglio d'insieme) a trattenere l'acqua (sistema che viene utilizzato normalmente per le erbacee d'accompagnamento giunte ad un buon/ottimo livello di maturazione); nel caso di una pianta con metabolismo lento o che comunque fatica ad asciugare (e questo pino ora non asciugherà: basta vedere come stanno gli aghi) svasare (a patto, ripeto, che abbia una zolla compatta, quindi che non sia stata appena rinvasata) aiuta notevolmente nell'asciugamento, nell'annaffiatura e nel drenaggio (che è pressochè assoluto); poi quando si bagna si deve sempre prima controllare se la pianta abbia o meno bisogno... non ci si può basare su 'una volta ogni X giorni': i miei ricevono acqua due volte al giorno (ma sono vasi piccoli e composti altamente drenanti interamente fatti da me al rinvaso mentre per quelli che non ho mai rinvasato bagno anche meno spesso... dipende).
una pianta, in generale, non è fatta per essere 'rinvasata': cresce lì dov'è, senza spostarsi; in natura mai visto piante crescere per decenni in piccole nicchie di roccia, magari prive di terra? la difficoltà legata ad un vaso saturo di radici è tutta nostra: richiede qualche attenzione in più, ma la pianta vive... a patto che stia in condizioni ideali: e, a proposito, all'amico dico che quel poco sole che prende il pino in oggetto... semplicemente non basta :boh:
 

alessioaudi

Aspirante Giardinauta
Allora ho preso il bonsai e l'ho posato sul vaso dopo averlo capovolto.Ho innaffiato stasera e proverò ad innaffiarlo più spesso,sembra come se fosse disidratato. Ogni tanto proverò a nebulizzare con del fitostimolante,uso Cifo.
 

jiraya

Giardinauta
Ma è il caso di metterlo al riparo dal sole viste le sue condizioni?
non si riparano mai dal sole i pini :martello2 quando stanno male è proprio il momento di metterli ancora più al sole :ciglione:

ora non so cosa tu intenda per 'innaffiarlo più spesso', ma prima di innaffiare devi sempre controllare se necessiti o meno; fatto diverso per le nebulizzazioni della chioma: quando puoi, nebulizza (la poca acqua che scende sul terreno non fa nulla).

i fitostimolanti qualcosa potrebbero fare... ma uso il condizionale perchè non ne faccio mai utilizzo: non ho esperienza.

ps: 'capovolto' ovviamente è riferito al vaso, la pianta sta sempre in verticale (come è normale) semplicemente sopra al vaso capovolto, giusto? (mi sincero perchè via web non si sa mai come si possano dar luogo a incomprensioni) :)

per il resto, in bocca al lupo :)
 
Alto