• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carrubo sofferente

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!
Dunque, ho un problema abbastanza importante.
Mia madre, dopo un viaggio in Sicilia, mi ha portato in regalo un bonsai di carrubo. Pareva in buona salute, il vaso è abbastanza grande.
ll problema è che in breve tempo ha cominciato a mostrare macchie nere sulle foglie e a lasciare cadere suddette foglie. Mi sono preoccupato (perchè comunque è un regalo e non vorrei farlo vedere sofferente) ed ho cercato qua e là, ma di carrubo non se ne parla... ho visto solo delle foto di foglie di rose, e mi sembra che le macchie siano abbastanza simili,e li la definivano "ticchiolatura"...
Nel vaso c'è un pò di muschio, possibile che ne sia la causa? Che devo fare? Aiutatemi!!
 

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao, io non posso aiutarti, perchè sono inesperta, ma so che una foto in genere serve sempre, per far capire, a chi è esperto, di che problema potrebbe trattarsi! sia una foto del bonsai intero, una del terriccio e una macro sulle foglie
 

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Ciao! Può darsi sia "solo" un principio di marciume radicale, se il terriccio non è di quelli drenanti la troppa acqua potrebbe ristagnare più tempo del necessario e asfissiare le radici del tuo povero alberello! Bagna solo quando il terreno è asciutto e (purtroppo) credo sia meglio levare il muschio, che non fa traspirare il terreno e aggrava ancor di più la situazione.
In alcuni casi si consiglia un trattamento con anticrittogamici, ma prima di allarmarsi più del dovuto sarebbe meglio seguire il consiglio di Figliadellaluna e postare delle belle e chiare fotine per dar modo agli utenti più esperti di consigliarti la soluzione migliore.
Ciao e in bocca al lupo!
 

gennaro

Giardinauta
posta foto... io ho un carrubbo in giardino credo cmq ke sia dovuto al cambiamento di clima dopotutto viene dalla calda sicilia
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Scusate tanto il grosso ritardo... Sono molto impegnato... Spero che mi possiate aiutare con queste foto scattate di corsa :(

Non si vede bene ma credo che le macchie sulle foglie siano ben visibili... E soprattutto quanto l'albero sia spoglio.

95825993.jpg

34098528.jpg

80703049.jpg

28801615.jpg

10590404.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
dove la tieni esposta?...quanto la innaffi?..potrebbe essere una forma di antracnosi.....cmq farei dei trattamenti con rameici.....
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
La tengo sul balcone... nel punto più esposto. Prende il sole (quando c'è?) da circa le 2mezza - 3 fino a fine giornata. La innaffio quando è secco il terreno.
Faccio questi "trattamenti"?
 

aurex

Esperto di Bonsai
prova certo...1 trattamento ora ed a limite 1 a febbraio....io uso la poltiglia bordolese...si mischia in percentuale nell'acqua e la si nebulizza per bene su tutta la pianta
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Non ho trovato il rameico, in ogni caso ho pensato di comprare questo:

anticrittogamico%20pb.jpg


C'è scritto che è adatto per oidio, peronospora, ticchiolatura, ruggini. Può andare?
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Aiuto perfavore!

Ah, anche un'altra cosa: Il carrubo viene dalla calda Sicilia, ed ho paura che le gelate di questo periodo possano fargli male... questa è una città portuale quindi il freddo non è rigidissimo, però anche di giorno fa un bel freddino. Contato il fatto che in casa non saprei dove metterlo (ora è sul balcone) per fargli prendere un pò di sole...

Passo quel anticrittogamico che ho detto prima?
 

aurex

Esperto di Bonsai
guarda la poltiglia bordolese non è un prodotto difficile da trovare..se giri meglio sono sicuro che la trovi...non so dirti se questo va bene come prodotto...cmq tranquillizzati perchè il carrubo non è una pianta così fragile....tienila all'esterno in posizione ventilata...innaffia il necessario e non preoccuparti per il freddo che invece è utilissimo ed ammazza tutto...( tranne la tua pianta ovviamente )...a primavera un bel rinvaso e vedrai che andrà alla grande....per ora scordati di vedere risultati positivi...la pianta è ferma....
 
Alto