• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus ginseng ingiallisce

lucabally

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo gentilmente un consiglio a riguardo del mio Bonsai Ginseng, da circa 3 anni è stato acquistato e dopo un periodo di ambientazione dove aveva perso qualche fogliolino si era stabilizzato e anche cresciuto discretamente. Premesso che questo bonsai vive all'interno di un appartamento tranne che nei mesi estivi, viene annaffiato per immersione quando il terriccio non è più umido e periodicamente nebulizzata la chioma, da circa un mesetto ha iniziato a ingiallirsi varie foglie e dopo a cadere. Alcuni rami adesso sono spogli e tante foglioline continuano ad ingiallirsi, non so più cosa fare, qualcuno mi può dare una mano? Vi allego 3 foto. Grazie in anticipo per aiuto.
 

Allegati

  • IMAG0025.jpg
    IMAG0025.jpg
    85,7 KB · Visite: 168
  • IMAG0026.jpg
    IMAG0026.jpg
    83,4 KB · Visite: 106
  • IMAG0027.jpg
    IMAG0027.jpg
    96,3 KB · Visite: 69

aurex

Esperto di Bonsai
ciao Lucabally...guardando le foglie del tuo ficus sembra evidente che la pianta stia soffrendo qualche tipo di stress...uno stress che potrebbe derivare da una eccessiva irrigazione....da esigenze alimentari ( l'hai mai concimata?)...da qualche parassita...
io farei in questo modo : somministrarei qualche fito stimolante tipo f66 o ergostim..sprintene...ecc ( ce ne sono diversi)...a primavera un bel rinvaso per cambiare il terriccio che è pessimo....e non appena si riprende si và di concimazione .....non nebulizzare le foglie mai...e dai acqua solo quando si asciuga il terriccio e guarda con attenzione sotto le foglie per vedere se c'è qualche intruso....
se si tratta di una sofferenza radicale di solito il primo sintomo è quello di un lento assorbimento dell'acqua ...di fatti quando le piante stanno bene il terriccio si asciuga in maniera regolare...differente è quando c'è qualche problema...come dicevo prima....il terriccio rimane umido per più tempo....
 

lucabally

Aspirante Giardinauta
ciao aurex, ti ringrazio per la risposta tempestiva. Il primo anno è stato attaccato dal ragnetto rosso ed è stato debellato abbastanza facilmente e adesso dalla mia umile esperienza non penso che si tratti di lui, avevo intenzione di fargli un bel rivaso in primavera dato che mi fu sconsigliato di farlo subito dopo acquisto ma di aspettare un paio di anni. Il terreno si asciuga abbastanza lentamente in questo periodo ma pensavo che fosse cmq normale dato la temperatura è bassa, ma se c'è questa sofferenza radicale che posso fare? Sinceramente sono molto preoccupato mi dispiacerebbe tanto farlo morire.... grazie sempre per attenzione
 
Alto