• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto

M

massimo.bonsai

Guest
ciao a tutti ragazzi....
ho un problemino con il mio kumquat fortunella margarita, (mandarino giapponese per intenderci). l'ho acquistato circa 2 settimane fa, e gia le foglie erano piegate su se stesse lungo la venatura principale... ora iniziano a cadere, cosa può essere?:confused:
qualche giorno fa ho somministrato con l'acqua di irrigazione del concime per agrumi,vi mando una foto spero vi possa essere d'aiuto. cmq io sono a perugia e la tengo in casa perchè non ho la possibilita di metterla fuori....
aiutatemi....:cry:
ciao e grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Robin1976

Giardinauta
Per caricare le foto devi appoggiarti ad un programma tipo http://imageshack.us/ e caricare lì le foto.
Una volta fatto devi copiare il link che ti da nello spazio che appare cliccando il quadretto quì sopra (quello giallino con la montagna e il sole.)
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
... il problema è proprio la collocazione: l'ambiente domestico è nefasto per molte specie di bonsai (quasi tutte). Puoi provare a umidificare l'ambiente, nebulizzare l'ambiente o usare un sottovaso e dargli più luce possibile... la soluzione migliore, purtroppo, è tenerlo fuori.
Un saluto
Er Marchese
 
M

massimo.bonsai

Guest
Ciao marchese...
Hai ragione a dire che devo metterla fuori, ma mi è impossibile purtroppo.
L'ho messa vicino alla finestra e spesso la apro. Non è ancora un bonsai, è una piccola pianta da vivaio, ma il mio obiettivo è farcela diventare (bonsai),se non muore prima...
Comunque il fatto che le foglie si piegano su se stesso lungo la venatura principale, non potrebbe essere una mancanza di qualche elemento nutritivo????
la caduta delle foglie è dovuta dall'acido abscissico giusto??? non c'è qualcosa che possa ridurlo???
un saluto a tutti e grazie.
 
M

massimo.bonsai

Guest
my.php
[/URL][/IMG]



my.php
[/URL][/IMG]
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

massimo.bonsai

Guest
e poi un'altra cosa....
ho anche un ulivo e sempre sulle foglie, precisamente sulla punta imbruniscono e seccano... da cosa può essere dovuto???

my.php
[/URL][/IMG]
my.php
[/URL][/IMG]
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
per la fortunella sinceramente non so, anche un mio ulivo ha i tuoi stessi sintomi: credo sia un fungo, fumaggine...Ho provato a pulire foglie e rami, pare funzioni.
Fammi sapere!
un saluto
 
Alto