• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pino con aghi azzurrati

marco85

Aspirante Giardinauta
Per riempire uno spazio vuoto nel giardino, un mio conoscente mi ha suggertito un pino dagli aghi azzurrati, assicurandomi che si tratta di una pianta a lentissima crescita e che raggiunge dimensioni contenute (3/4 metri al massimo).
Io ho visto in giro dei bellissimi pini azzurrati, e mai troppo grandi, ma vorrei un consiglio da voi esperti... grazie!
 

marco85

Aspirante Giardinauta
ecco una foto....

2e31heq.jpg
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Bella scelta, Picea pungens var. Kosteriana, e' uno dei piu' belli, a crescita lenta ma non 4-5 mt con il tempo sale ben oltre
 

kevin02

Bannato
Ciao Marco io ho quella varietà ,ma nn si ferma alle altezze che tu hai scritto, il mio acquistato 13 anni fa, che era poco più di un metro, ora è quasi 4 metri e continua ancora a crescere, lentamente ma cresce!!!!!!!!!!!
Ecco una foto!!!!!!!!!!

2rnhaix.jpg
 

marco85

Aspirante Giardinauta
che bellezza|||||||||||||||||||
mamma mia...cresce troppo e non ho lo spazio sufficiente. devo cambiare tipo di pino. peccato. è splendido... avete altri consigli? sui 3 metri...
 

marco85

Aspirante Giardinauta
ho deciso....lo pianto. è troppo bello!!!! poi crescerà, e i posteri ci penseranno (tranquilli, c'è posto a sufficienza, non sacrificherei mai una pianta in un luogo inadatto).
quando devo travasare la pianta dal vaso in cui lo comprerò alla terra aperta?
va bene ora o devo aspettare la primavera? grazie...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma in definitaiva quanto giardino hai? Potresti optare per varietà nane che rimangono sotto il metro di altezza. Resta comunque la possibilità di eseguire una potatura di contenimento tra 10anni quando la pianta inizieà ad avere un certo volume.
 

marco85

Aspirante Giardinauta
in effetti ho visto le varietà nane, ma un metro di altezza è davvero poco. lo spazio non è enorme, ma un bel pino ci sta.
chiedo un'informazione: quando una pianta ha bisogno di una potatura di contenimento, a chi ci si deve rivolgere? si tratta di una pratica invasiva, trattandosi di un pino?
PS news sul periodo adatto per metterlo in terra?
 

marco85

Aspirante Giardinauta
rieccomi...
oggi ho preso un esemplare di Picea pungens Globoso. l'ho trovato in un vivaio al primo colpo. l'ho già messo in un angolo del giardino ed è proprio una bellezza che vale il suo prezzo.
avrei voluto prendere anche il Picea pungens Kosteriana, ma non lo tengono. ho provato in altri due vivai del veronese, ma nulla. alla fine, al 4^ tentativo, un vivaista ne aveva un esemplare, ma troppo grande per portarmelo a casa e piantarlo di persona (sono cose che amo far da me). quindi mi ha ordinato un esemplare di 80/100 cm che dovrebbe arrivare domani... non vedo l'ora!
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.
Solo una precisazione.Non è un Pino ma un Abete.Per la messa a dimora questo periodo va benissimo.Innaffia tanto fino all'attecchimento in terreno tendenzialmente acido.
 

marco85

Aspirante Giardinauta
Grazie e.leo!
è un abete, non un pino. ora memorizzo!!
infatti eri sera, dopo averlo messo in terra, l'ho innaffiato bene...e non ti dico che bellezza quando mi sono accorto che durante la notte stava scendendo una pioggerellina sottile sottile ma implacabile! perfetto.
ora aspetto che arrivi il Kosteriana...ancora no news del vivaista. attendo....
 

marco85

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi,
con un po' di ritardo, ecco la foto del mio abete del colorado:

2zdvrwi.jpg


Non vi dico che fatica per trovarlo.
sono contento, anche se devo ammettere che non è così azzurrato e tendente al bianco come lo desideravo. alcuni esemplari sono di un azzurro così bianco... Il mio non è così.
ma va bene lo stesso.
L'ho circondato di corteccia e un po' di mattoncini contenitivi.
L'ho messo a terra all'inizio di dicembre, ed il tempo è stato perfetto: piogge abbondanti, neve... insomma un clima invernale adatto ad un abete.
spero che cresca bene e, se avete commenti o consigli, sono qui!!!!
Grazie ancora
 

marco85

Aspirante Giardinauta
doamnda: ho notato che il mio abete azzurro è di un po' grigio spento, rispetto alle belle tonalità azzurro-biancastre di molti esemplari che vedo in giro...
come mai? è una questione genetica dell'esemplare in mio possesso o c'è speranza che "sbianchi"?
 
Alto