• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progettazione giardino

legolego

Aspirante Giardinauta
gentili lettori,
finalmente mi sono deciso a sistemare un po il mio piccolo giardino. tuttavia sono molto confuso riguardo le modifiche da apportare.
meglio partire da principio.
si tratta di un piccolo aprezzamento di appena 1000 mq in proviancia di Catania, perfettamente pianeggiante e originariamente destinato ad agrumeto. qualche decennio fa gia mio padre aveva cominciato a togliere alcuni alberi di arancia per creare una piccola zona prato e una carreggiata. nella foto in allegato potete vedere la sistemazione odierna.
posto che la casa non c'è ancora, mi volevo, innanzitutto concentrare sulla striscia dove ci sono i due alberi di limone. andiamo con ordine.
la mia intensione è quella di eliminare i due mandarini fra i due limoni, e al loro posto mettere due alberi da frutta: un pero qualità coscia che ho gia acquistato, e un pesco, o un melo qualità "saligno" (noi qui lo chiamiamo così ma in italiano non saprei. sono mele piccole, verdi dal sapore acidulo). il problema è quell'albero di spazzolino che, essendo ornamentale, a mio parere stona un po con il contesto (non so, forse si potrebbe spostare? ma per metterlo dove?). proseguendo, fra il limone e il pino ci sono altri due mandarini. di questi quello vicino al limone lo lascio perchè è molto bello e fa anche buoni frutti, l'altro lo devo togliere necessariamente perchè è in conflitto con il maestoso pino. rimane dunque uno spazio vuoto, dove non posso mettere piante alte perchè c'è sempre il problema del pino. accetto consigli...(potrebbe andare un melograno?)
al centro di quella grande colata di cemento (che non è opera mia!) c'è un gelso che a suo tempo era magnifico, ma che abbiamo dovuto tagliare perchè malato. visto che comunque deve ricrescere da 0 mi piacerebbe spostarlo. messo la infatti, è di intralcio ma soprattutto è scomodo nel periodo in cui cadono i gelsi che, è noto macchiano! nella zona a sinistra, dove ci sono gli altri due pini c'è prato inglese.
avevo pensato di spostare il gelso un po più a sinistra in modo da "rimetterlo sulla terra". questa zona infatti è un po troppo scoperta, per cui volevo mettere un qualche albero che comunque fosse al tempo stesso monumentale e che faccia ombra. mi viene in mente il gelso perchè c'era, è caratteristico dei giardini della zona ed è un albero non puramente ornamentale, ma da anche dei frutti. in alternativa mi era venuto in mente di mettere qualche altro albero monumentale come una quercia, ma i tempi di crescita sono molto lunghi.
ammetto che in tutto ciò che vi ho detto sopre ci sono delle grosse indecisioni e contraddizioni, dovute alla confusione che ho, motivo per cui ho deciso di affidarmi a voi che certamente siete più esperti. allora, tenendo conto di quanto vi ho detto, vi chiedo dei consogli su come agire, come sistemare il mio giardino. grazie

rizzo 09 04 11 copia.jpg
 
Alto