• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pinguicula......

trapr

Aspirante Giardinauta
Khore ha scritto:
Ok, quindi ERRATA CORRIGE, non posseggo una weser ma una sethos!
Santo cielo che substrato complicato!
Ma dove si riesce a reperire tutto quanto? ( ad eccezione ovviamente di torba e vermiculite) Qui nella mia zona sono impazzita solo per trovare la perlite!

Per Torba e Vermiculite stai a posto :D
Per la sabbia di cava e la pozzolana basta andare in un negozio di matriali edili (smorzo) e te le tirano dietro.
Per la sabbia di quarzo e i gusci di molloschi qualsiasi negozio di acquari sarà ben felice di procurarteli.

ATTENZIONE i gusci di mollusco devono essere di acqua dolce !!!
 

seliane

Aspirante Giardinauta
wanted

ciao :hands13: ho di nuovo bisogno del vostro aiuto:squint: .. direte ma quanto scoccia questa..purtroppo è così ma.. mi piacciono le piante carnivore e quindi..:hehe: ho appena riletto l'articolo su sarrazin's sulla moltiplicazione di varie specie e mi è venuta una voglia incredibile di provarci...ma serve lo sfagno:cry: quello strano"muschio fantasma"di cui si sente tanto parlare ma che non si trova... fabio diceva di chiederlo e da brava apostola fedele seguo il suo consilio...qualcuno sa dove trovare lo sfagno?:confused:
 

trapr

Aspirante Giardinauta
seliane ha scritto:
ciao :hands13: ho di nuovo bisogno del vostro aiuto:squint: .. direte ma quanto scoccia questa..purtroppo è così ma.. mi piacciono le piante carnivore e quindi..:hehe: ho appena riletto l'articolo su sarrazin's sulla moltiplicazione di varie specie e mi è venuta una voglia incredibile di provarci...ma serve lo sfagno:cry: quello strano"muschio fantasma"di cui si sente tanto parlare ma che non si trova... fabio diceva di chiederlo e da brava apostola fedele seguo il suo consilio...qualcuno sa dove trovare lo sfagno?:confused:
Puoi cercare in qualche vivaio specializzato in orchidee !!!
 

seliane

Aspirante Giardinauta
devo provare ma non credo che nella mia zona ci siano vivai di questo genere:astonishe .comunque grazie provo e vi faccio sapere:)
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ma se vi dicessi che avevo perso la mia un mesetto fa e l'ho ritrovata oggi in un sottovaso ancora perfettamente in vita nonostante avesse poche foglie?:ciglione: :ciglione:

E vai!:hands13:
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Louder Than Hell ha scritto:
Ma se vi dicessi che avevo perso la mia un mesetto fa e l'ho ritrovata oggi in un sottovaso ancora perfettamente in vita nonostante avesse poche foglie?:ciglione: :ciglione:

E vai!:hands13:

Dierei che è normale :D le pingui sono moooolto tenaci: pensa che mi è caduta una foglia su un vaso pieno di terriccio normale secco e dopo alcuni mesi mi sono accorto che aveva prodotto un inizio di platula :storto:
 

seliane

Aspirante Giardinauta
ragazzi ho purtroppo bisogno nuovamente del vostro aiuto:astonishe .la mia pinguicola che tengo nel portico così ha una temperatura leggermente superiore a quella esterna, non la vedo molto bene ha tutti i bordi delle foglie rovinati :confuso: quasi secchi e una giovane piantina che avevo trrovato e messo sotto una delle foglie della pianta madre è marcita quaqli possono essere le cause, mi devo preoccupare?:confused: ho un sospetto nel portico ci sono tre giovani gattini possono essere stati loro la causa di questo o mia madre che innaffiando i bonsai con lo spruzzatore le bagna le foglie che marciscono?
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Sicuro che sia marcita ??? non c'è nulla di verde ??? Le foglie sono secche o mollicce ???

Nel caso di foglie mollicce potrebbe essere un attcco di botrite (stronca le pingui in 48 ore) aiutata dall'umidità delle innaffiature non previste.
 

seliane

Aspirante Giardinauta
per paura di botrite l'ho spostata con le sarre al sole riparate ma la situazione è la stressa i bordi delle foglie sono sempre +secchi e io sono disperata
 

Giupe77

Aspirante Giardinauta
seliane ha scritto:
per paura di botrite l'ho spostata con le sarre al sole riparate ma la situazione è la stressa i bordi delle foglie sono sempre +secchi e io sono disperata

ciao seliane
è una p.sethos la tua???
ma l'hai messa fuori al gelo con le sarre?? guarda che queste pinguicule non reggono temperature inferiori a 5 gradi.
io le tengo tutte sulle scale dove la temperatura media è circa 10 gradi.
ciao ciao
 

seliane

Aspirante Giardinauta
grazie giupe77
penso che la mia sia proprio una sethos. pensi che metterla sul davanzale della finestra dove sotto c'è il termosifone vada bene? ci sono anche altre piante come orchidee.prima stava nel porticato dove era più riparato ma è li che si è ammalata forse però sono stati i gatti che ci hanno giocato...
 

Giupe77

Aspirante Giardinauta
sinceramente non la metterei sopra ad un termosifone, ma questo è solo il mio parere in quanto un esperimento simile non l'ho mai fatto.
se poi il davanzale è come quelli delle case vecchie, profondo circa 40 cm penso che sia ok.
piuttosto che in casa la terrei in un posto devo le temperature si aggirano sui 10 gradi, se però non hai un posto simile e la tieni in casa osserva se comincia a fare foglie carnivore, se così fosse comincia piano piano a darle da bere.
ciao ciao
andrea
 

seliane

Aspirante Giardinauta
Giupe77 ha scritto:
sinceramente non la metterei sopra ad un termosifone, ma questo è solo il mio parere in quanto un esperimento simile non l'ho mai fatto.
se poi il davanzale è come quelli delle case vecchie, profondo circa 40 cm penso che sia ok.
piuttosto che in casa la terrei in un posto devo le temperature si aggirano sui 10 gradi, se però non hai un posto simile e la tieni in casa osserva se comincia a fare foglie carnivore, se così fosse comincia piano piano a darle da bere.
ciao ciao
andrea
sinceramente penso che la terrò in casa perchè nel porticato penso faccia troppo freddo magari essendo il davanzale poco spesso la sposto e la metto in un altro posto. grazie
 

seliane

Aspirante Giardinauta
stamattina è successa una cosa terribile!sono andata a controllare la pinguicola e ho trovato una patina bianca sulla terra. poi mentre recidevo le foglie morte la pianta si è "sollevata" praticamente ha staccato le radici! è normale???poi alzando il vaso ho visto piccoli animaletti che camminavano!!!
insomma non avessi ami comprato una pinguicola non fa per me. vi prego rispondetemi che cosa posso fare per riparere il danno?
 

trapr

Aspirante Giardinauta
seliane ha scritto:
stamattina è successa una cosa terribile!sono andata a controllare la pinguicola e ho trovato una patina bianca sulla terra. poi mentre recidevo le foglie morte la pianta si è "sollevata" praticamente ha staccato le radici! è normale???poi alzando il vaso ho visto piccoli animaletti che camminavano!!!
insomma non avessi ami comprato una pinguicola non fa per me. vi prego rispondetemi che cosa posso fare per riparere il danno?

Tranquilla:
1- togli la pianta dal vaso ;
2- butta il vaso con tutta la terra e gli animaletti;
3- controlla le radici e nel caso di presenze strane lavale delicatamente con un pennello imbevuto di acqua demineralizzata;
4- prepara un'altro vasetto con un sub-strato da pingui
5- fai un infossatura al centro e mettici la pianta.

N.B.
se si stacca qualche foglia non la gettare ma infilala con delcatezza nel substrato avrai tante pingui :ciglione:
 

seliane

Aspirante Giardinauta
il problema è che le radici sono quasi assenti comunque provo grazie. comunque potreste darmi qualche dritta sul procedimento del rinvaso in quanto è la prima volta che lo faccio? gli ingredienti che utilizzerò per non complicarmi la vita sono perlite e torba bionda di sfagno in proporzione 1:1
 
Ultima modifica:

trapr

Aspirante Giardinauta
seliane ha scritto:
il problema è che le radici sono quasi assenti comunque provo grazie. comunque potreste darmi qualche dritta sul procedimento del rinvaso in quanto è la prima volta che lo faccio? gli ingredienti che utilizzerò per non complicarmi la vita sono perlite e torba bionda di sfagno in proporzione 1:1
Le pinguicule hanno un apparato radicale ridottissimo, per il mix oltre alla torba e perlite cerca di rimediare almeno la sabbia di cava (quella beige) la trovi in tutti i magazzini di forniture edili.
Il reinvaso e semplicissimo prepari il vaso, fai un buchetto poco profondo al centro e ci poggi la pianta cercando, con un bastoncino, di rincalzargli un pò il terreno intorno alle radici.
 
Alto