• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima dionea!!!

xiang

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Mi hanno regalato una Dionea muscipula, è la prima volta che ne ho una e non mi sembra che stia molto bene, mi è stato detto che è normale che in questo periodo sia così, ma da si capisce se sta morendo?
Poi il fiorista mi ha detto di tenerla dentro e di darle poca acqua, però su internet ho letto che deve stare fuori...chi ha ragione?
Diciamo che sono un pò confusa:confuso:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Dionaea va SEMPRE fuori. anche con -10.
In questo periodo puoi ancora tenerla immersa nell'acqua del sottovaso.
In altre parole riempi sottovaso di acqua e lei beve per capillarità.
poi quando le temperature vanno vicine allo 0 allora non lasci più acqua nel sottovaso ma bagni ogni tanto da sopra come tutte le piante. In inverno lei dorme, ma bisogna tenere umido il terreno.
Le altre raccomandazioni sono:
1) Tanta LUCE.
2) NON concimare MAI.
3) Usa solo acqua distillata per bagnare.
4) NON toccare le trappole.
Per il resto buona fortuna!
 

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Quoto in toto tutto ciò che ti ha detto Sirethar, ma mi permetto di aggiugere che oltre ad aver bisogno di luce, la dionaea è amante del sole.
Durante la primavera/estate, và sempre tenuta esposta ai raggi solari, in modo che lo sbalzo termico tra il giorno (pieno sole) e la notte (temperatura più fresca), induca la pianta a rilasciare zuccheri.... procedimento chimico che ne colora di rosso le trappole.
Per ultimo, attenzione alla fioritura... se la pianta non si trova in ottime condizioni, lo stelo deve necessariamente essere reciso quando raggiunge una lunghezza di circa 5 cm.
Durante la fioritura infatti, la pianta si dedica esclusivamente allo stelo floreale dimenticandosi del resto, per cui in caso la pianta non sia in perfetta salute, rischia un deperimento che potrebbe portarla in alcuni casi anche alla morte.

Un saluto
Muscipula59
 

Vagabonda

Florello Senior
e aggiungerei anche, visto i consigli errati del vivaista, di travasare quanto prima la pianta. Infatti dubito che chi l'ha venduta sapesse che terriccio usare (torba acida bionda di sfagno + perlite), e spesso vengono messe in comune terriccio LETALE per queste piante.
 
Ti hanno già detto tutto in modo completo :) !!!

Non mi resta altro che darti il benvenuto tra noi nel forum e se posso darti un consiglio magari inserisci la tua località nel profilo così ti potranno essere dati consigli in base alle temperature della tua zona:eek:k07:

:Saluto:
 
Alto