• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pinguicula fiorita

Cassiopea82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
a dicembre mi è stata regalata una pinguicula, credo tina. Era in un garden center tenuta all'interno ed era fiorita. Arrivata a casa mi sono informata nella rete per vedere come va trattata e ho letto che ha bisogno del riposo invernale e di essere lasciata senza acqua. Volevo metterla sul davanzale a far compagnia alle dionee e le drosere, ma all'epoca eravamo intorno ai -10 e non volevo farle subire uno shock termico eccessivo, così l'ho sistemata in garage davanti ad una finestra con i vetri smerigliati e posta a nord, quindi alla luce ma senza sole diretto. Un pò di shock termico l'ha subìto, ma l'ha superato in maniera eccellente.
Ora giungo al punto: si è trovata talmente bene in garage che è in piena fioritura!
Che devo fare? La sposto all'esterno o la lascio stare ancora un pò? Devo iniziare a darle acqua?
Allego foto:

Vi ringrazio anticipatamente.
Ciao!
 

rOHpota

Giardinauta Senior
ciao!c'è ancora il rischio, nella seconda metà di Febbraio, di incorrere in qualche gelata, la pianta è resistente occasionalmente in tali frangenti, ma per sicurezza è meglio non esporla a temperature sotto lo 0, quindi fino alla Primavera, quella sistemazione è la migliore per lei.
io ne ho presa una in autunno, dopo la morte dell'altra e l'ho sistemata sul pianerottolo, con l'arrivo dei freddi, sta benissimo ed ha ancora un fiorellino
 

Cassiopea82

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio, allora la lascio in garage ancora per un mesetto almeno.
Poi sono proprio curiosa di vederla crescere perchè non ho mai avuto una pinguicula e sono proprio carine!
Ciao!
 

Zenais

Giardinauta Senior
finchè la pianta non incorre nel congelamento anche se fa freddissimo non le succede nulla... inoltre è questo il periodo dove la pianta fiorisce di più... l'acqua devi darla ogni tanto... se le manca lo capisci che le foglie sono afflosciate o tendono ad esserlo....

si sono molto belle e considera ke la tua x tina puoi farla crescere in un terreno completamente minerale... anzi l'uso della torba è sconsigliato poichè è una pianta che ama i terreni calcarei e quindi puoi usare acqua di rubinetto quanto vuoi :)
 

Cassiopea82

Aspirante Giardinauta
inoltre è questo il periodo dove la pianta fiorisce di più...
Ah, la mia perplessità era dovuta proprio alla fioritura (al momento ci sono 4 boccioli), perchè pensavo non fiorisse ora ma in primavera e che fosse scombussolata a causa delle forzature e delle temperature del garden. Quel che dici mi tranquillizza.
Grazie!
Ciao!
 
Alto