• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pinguicula......

trapr

Aspirante Giardinauta
Sarin ha scritto:
Grazie...a dir la verità dalla foto sembra più grossa di quello che è....ieri ho visto che le foglie alla base tendono a marcire e il terriccio è ancora fradicio:astonishe ....vorrei rinvasare ma ho letto che il periodo migliore è la primavera...cosa faccio?:confused:

Rigrazie
Ciao ciao
In questo periodo dovrebbe stare praticamente a secco come una pianta grassa !
Togli subito acqua e sottovaso, puoi anche re-invasare intanto la pianta stà andando in dormienza !

P.S.
E' una Pinguicula x 'Sethos' [ehlersiae*moranensis] (comunemente spacciata per weser)

silvia75

Giardinauta
:eek:
sarin ma è bellissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma ho visto che fate pure delle talee....!!!!!!!!!:food:
vi posso chiedere una cosina......:ros: ......se si puo spedire....qualcuno che ha qualche talea in piu...(gia radicata:ciglione: non si sa mai che mi muoia subito!!!!)
non è che farebbe uno scambio con me......:D
io ho delle grassoccie
ciao e grazie
ancora fotoooooooo:flower:

trapr

Aspirante Giardinauta
Questo non è il periodo per fare talee !!!

Aspetta primavera.

Comunque:
P.cyclosecta
cyclosecta.jpg

P.x aphrodite
Aphrodite.jpg

P.spec. 92 (molto rara)
pingui_spec92.jpg

Pinguicule varie
pinguicule9if.jpg

Sarin

Aspirante Giardinauta
Grazie trapr per tutte le info!...ma le tue pinguicule mangiano alla grande:food:!

X Silvia: se in primavera sarà ancora in forma proverò a fare delle talee!!:froggie_r

silvia75

Giardinauta
ma dio..........
sono bellissime......
in bar farei senza tanti spray......con queste...è tutto ecoloico!!!!!
x le talee......aspetto
spero che ci ricordiamo.....anzi spero di ricordarmi di ricordarvelo.....:confused:

Khore

Aspirante Giardinauta
Prima che il Trapr mi si infervori, avviso: le piante carnivore sono stupende ma non possono e non devono essere usate come ddt e compagnia bella! (alla lunga imparo qualcosa pure io!).
Trapr scusssa, cos'è 'sta storia che spacciano per weser le sethos? Com'è che le distinguo?...qui si fa sempre più complicato......
Santo cielo, in tutta sincerità le tue piantine mi fanno schiattare d'invidia!:burningma
Ma di cosa è composto quel fantastico terriccio sbarluccicante?

trapr

Aspirante Giardinauta
Khore ha scritto:
Prima che il Trapr mi si infervori, avviso: le piante carnivore sono stupende ma non possono e non devono essere usate come ddt e compagnia bella! (alla lunga imparo qualcosa pure io!).
Trapr scusssa, cos'è 'sta storia che spacciano per weser le sethos? Com'è che le distinguo?...qui si fa sempre più complicato......
Santo cielo, in tutta sincerità le tue piantine mi fanno schiattare d'invidia!:burningma
Ma di cosa è composto quel fantastico terriccio sbarluccicante?

Una cosa per volta:
1) Le pingui che trovi normalmente in commercio sono P.x sethos in quanto la vera P. x weser è estremamente rara ERGO non ti fare problemi di riconoscimento i comuni garden center non hanno mai la weser.

2) Il substrato che uso è praticamente solo minerale:
Vermiculite (sbrilluccica);
Pozzolana;
Sabbia di cava (biege);
Sabbia di quarzo (sbrilluccica anche lei);
Gusci di molluschi di acqua dolce frantumati (alcuni sbrilluccicano);
Torba.
In superfice uno strato di alcuni mm di sola sabbia di quarzo !

O

Orpheos

Guest
i genitori sono gli stessi... solo che sn scambiati...
pinguicula x weser = moranensis x ehlersiae
pinguicula x sethos = ehlersiae x moranensis
:Saluto:

seliane

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti:hands13: :Saluto:
vivo in abruzzo e qualche giorno fa ho comparato due piante carnivore da un fioraio della citta:un ibrido di sarracenia:D e una pinguicola:D .
avevo gia due sarracenie (purpurea e alata-che ha passato un brutto periodo xkè è stata il mio primo esperimento,ma ora si gode l'inverno:sleep2: ).
appena tornata a casa ho messo l'ibrido fuori con le altre:cool3: ma ero indecisa sulla pinguicola di cui non sapevo nulla:confuso: . poi su internet ho letto che in inverno non deve scendere sotto gli 8 gradi:slow: .così l'ho messa nel porticato chiuso da pannelli di plexiglass. volevo chiedere la vostra opinione riguardo alla sua posizione. scusate l'intromissione e grazie:hands13: :flower:

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Seliane:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

seliane

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti:Saluto: scusate l'intromissione:embarrass ma volevo chiedervi un parere. qualche giorno fa ho comprato unibrido di sarracenia e una pinguicola:hehe: .
sulla sarra benchè principiante piu o meno qualcosa so così lìho messa al freddo e al gelo con le altre due. la pinguicola non sapevo dove metterla:confused: così ho cercato in rete:slow: e ho letto che d'inverno la temperatura non deve scendere sotto gli 8 gradi:rosa: così l'ho messa nel porticato chiuso da pannelli di plexiglass che mantengono una temperatura non troppo rigida va bene secondo voi?:confuso:
grazie:flower: :flower: :Saluto:

silvia75

Giardinauta

ma perchè non posso usarle come mangia mosche

trapr

Aspirante Giardinauta
seliane ha scritto:
ciao a tutti:Saluto: scusate l'intromissione:embarrass ma volevo chiedervi un parere. qualche giorno fa ho comprato unibrido di sarracenia e una pinguicola:hehe: .
sulla sarra benchè principiante piu o meno qualcosa so così lìho messa al freddo e al gelo con le altre due. la pinguicola non sapevo dove metterla:confused: così ho cercato in rete:slow: e ho letto che d'inverno la temperatura non deve scendere sotto gli 8 gradi:rosa: così l'ho messa nel porticato chiuso da pannelli di plexiglass che mantengono una temperatura non troppo rigida va bene secondo voi?:confuso:
grazie:flower: :flower: :Saluto:

Io le mie le tengo fuori durante il giorno e le riparo, in caso di temperature al di sotto dei 5°, di notte mettendole sul pianerottolo di casa !

Mi raccomando in questo periodo pochissima acqua, una leggere innaffiata 1 volta ogni 7/10 giorni....praticamente le devi trattare come piante grasse !

seliane

Aspirante Giardinauta
quindi il giorno fuori ma la sera la metto al riparo?:confused: non le farebbe male?silvia 75 ho visto il tuo album e penso sia molto bello:flower: :D :flower:
anche io ho fatto qualche foto ma non sono venute bene perchè la mia fotocamera non era il massimo ora non la ritrovo penso me l'abbiano rubata:cry: :(

Khore

Aspirante Giardinauta
Orpheos ha scritto:
i genitori sono gli stessi... solo che sn scambiati...
pinguicula x weser = moranensis x ehlersiae
pinguicula x sethos = ehlersiae x moranensis

Orpheos, scusa ma io sono una ignorante di prima categoria, ho capito che da un incrocio a seconda dei genitori si possono avere risultati differenti, come per esempio mulo e bardotto tra cavalli e asini, ma non so distinguere quale sia la pinguicula madre e quella padre...immagino che la prima menzionata sia il genitore padre giusto?
La x sta per ibrido?:confuso:

Khore

Aspirante Giardinauta
trapr ha scritto:
Una cosa per volta:
1) Le pingui che trovi normalmente in commercio sono P.x sethos in quanto la vera P. x weser è estremamente rara ERGO non ti fare problemi di riconoscimento i comuni garden center non hanno mai la weser.

2) Il substrato che uso è praticamente solo minerale:
Vermiculite (sbrilluccica);
Pozzolana;
Sabbia di cava (biege);
Sabbia di quarzo (sbrilluccica anche lei);
Gusci di molluschi di acqua dolce frantumati (alcuni sbrilluccicano);
Torba.
In superfice uno strato di alcuni mm di sola sabbia di quarzo !

Ok, quindi ERRATA CORRIGE, non posseggo una weser ma una sethos!
Santo cielo che substrato complicato!
Ma dove si riesce a reperire tutto quanto? ( ad eccezione ovviamente di torba e vermiculite) Qui nella mia zona sono impazzita solo per trovare la perlite!

O

Orpheos

Guest
Khore ha scritto:
Orpheos, scusa ma io sono una ignorante di prima categoria, ho capito che da un incrocio a seconda dei genitori si possono avere risultati differenti, come per esempio mulo e bardotto tra cavalli e asini, ma non so distinguere quale sia la pinguicula madre e quella padre...immagino che la prima menzionata sia il genitore padre giusto?
La x sta per ibrido?:confuso:
sincermante nn so neanke io chi sia il padre e chi la madre:confused: ... sapevo che erano diverse xkè i genitori erano invertiti:eek:k07: ... si la x sta per indicare che è un ibrido...

Alto