• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea japonica

Sarin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi hanno regalato una azalea japonica (Stewartstonian) di dimensioni grandi. Ho un dubbio e leggendo le vecchie discussioni ho letto pareri discordanti. Qual è il momento migliore per il rinvaso? :confused:
Non avendo la possibilità di metterla in piena terra pensavo di rinvasarla perchè il vaso è ancora quello del vivaio ed abbastanza piccolo, non è ancora fiorita ma ha i boccioli....Cosa faccio?
Grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
A me è capitato di rinvasarle in ogni momento: prima della fioritura, dopo, durante... Non ho notato differenze nè "danni"; l'importante è che tu usi terriccio per acidofile, magari aggiungendo aghi o corteccia di pino che, oltre che a migliorare il drenaggio, contribuiscono a mantenere l'acidità, e che usi acqua NON calcarea (basta lasciarla decantare qualche ora).
Se svasandola trovi le radici molto aggrovigliate o le riduci un pò (affettandone un paio di centimetri con un coltello) o le bucherelli (es. con un caccoiavite o un ferro da maglia) per aumentare la permeabilità. Appena rinvasata annaffia bene e tieni all'ombra. Mantieni il terriccio umido ma non fradicio.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
elebar ha scritto:
magari aggiungendo aghi o corteccia di pino che, oltre che a migliorare il drenaggio, contribuiscono a mantenere l'acidità
..... stavo pensando :confuso: ma gli aghi di pino posso prenderli anche nel bosco? devo sterilizzarli?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Aghi di pino

Io li raccolgo sotto i pini nei dintorni, sminuzzo e mischio al terriccio senza tanta misericordia! :D
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
Dubbi....

Ciao a tutti!
Grazie ai vostri consigli la mia azalea sta benone....però ho alcuni dubbi:
- perchè alcuni fiori sono come 'stropicciati'? può essere a causa delle piogge frequenti di questi giorni?
- perchè alcuni boccioli si seccano prima di fiorire?
- qualche ora di sole diretto (alla mattina) può darle fastidio?
Qualcuno sa rispondermi? :D
Comunque sta fiorendo alla grande! :froggie_r

Grazie
 
Alto