• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho appena comprato una Dionea muscipula

Danielachan

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi sono appena iscritta perché ho comprato proprio stamattina una Dionea muscipula.
Ne avevo già avuta un'altra in passato ma non ha superato l'inverno
Volevo chiedere a voi più esperti come potermi approcciarme al meglio all'arrivo delle stagioni autunno e inverno.
Io vivo nel litorale marchigiano, la zona è abbastanza umida ma la mattina nelle stagioni fredde tende a gelare.
Quello che volevo chiedere nello specifico era:
- se tenerla anche nel periodo freddo all'aperto o rimetterla al chiuso tutti il giorno o solo di notte.
- quanta acqua dare nel periodo invernale.
- considerando che il vaso dove l'ho acquistata è piccolissimo (6cm di diametro circa scarsi) con un terriccio che non so se è l'ideale, se è il caso di fare il cambio oppure attendere marzo.
 
Ultima modifica:

Simo98

Giardinauta Senior
- se tenerla anche nel periodo freddo all'aperto o rimetterla al chiuso tutti il giorno o solo di notte.
Lasciala all'esterno, sempre in pieno sole (importante per scongiurare attacchi di parassiti)
Non fare entra ed esci, negli habitat naturali sono piante che affrontano i geli invernali e sono preparate a superarli
Se dovesse gelare pesantemente però pensa a ricoverarle per il minimo tempo necessario
.
- quanta acqua dare nel periodo invernale.

Il minimo indispensabile per mantenere il terriccio umido. La pianta va in dormienza e non le serve il terreno zuppo come d'estate


- considerando che il vaso dove l'ho acquistata è piccolissimo (6cm di diametro circa scarsi) con un terriccio che non so se è l'ideale, se è il caso di fare il cambio oppure attendere marzo.

Servirebbe una foto e descrizione del terriccio
In generale il rinvaso può essere fatto in primavera (febbraio-marzo) e quando le radici escono dai fori di scolo
 
Alto