• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

inverno pinguicole e drosere e nephentes

F

formellini

Guest
Ciao a tutti
Avrei bisogno urgente di consigli per l'inverno
Vivo a brescia e fa già abbastanza freddo (umido)
come mi devo comportare con due pingiucole e una drosera?
Per adesso le ho messe in una tanica tagliata isolata con del polistirolo più avanti pensavo di coprirle costruendo una spece di serra sopra la tanica
my.php

può andar bene?
una pinguicola e la drosera continuano a fare fiori e tutte tre gettano nuove foglie e sembrano non accorgersi del freddo è normale?
my.php

Oggi ho requisito a mio fratello una nepenthes moribonda cosa devo fare?
adesso e appesa in bagno (stanza più calda e umida) in un contenitore con un bel fondo di acqua distillata però un po al buio
my.php
[/URL][/IMG]
va bene?
my.php
[/URL][/IMG]
grazie dell'aiuto
 
Ultima modifica di un moderatore:

Guendy

Guru Giardinauta
Ciao
Per quanto riguarda la nepenthes, se e' delle specie piu' comuni , va bene al caldo e umido ma ha bisogno anche di luce.
Le altre due, sempre tenedo conto che siano delle specie piu' comuni e non particolari io le tengo cosi: le pinguicole le tengo in una veranda luminosa dove la temperatura non scende mai sotto i 7° e le bagno con acqua normale; le drosere possono stare anche al freddo con il substrato umido (acqua distillata) con l'unico problema che se ghiaccia rischiano di morire di sete, quindi metto a 7° pure loro ma solo per un fatto di comodita' mia, per non stare sempre li' a controllare se sono ghiacciate.

Guendy:flower:
 
F

formellini

Guest
grazie Guendy sei hai un attimo sto caricando le foto sei vuoi dargli un'occhiata
grazie
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
nooooo...!!!il fatto è che l'aliciae va tenuta per forza a temperature decenti(la drosera a rosetta)..sarebbe da terrario,ma se si riesce a tenere almeno sui 10 gradi con buona illuminazione va bene lo stesso..la pingui per sicurezza la tengo sui dieci,ma come ho ribadito più volte non ne sono un esperto.
 

Guendy

Guru Giardinauta
nooooo...!!!il fatto è che l'aliciae va tenuta per forza a temperature decenti(la drosera a rosetta)...

Scusa ma le foto sono molto piccole e non distinguo se ci sia o no un'aliciae...vedo solo una capensis.
E' chiaro che io mi riferivo a capensis e pinguicole x sethos.

Formellini...hai fatto un po di casino con le immagini....riesci a metterle un po' piu grandi che...ci ho un'eta' io..:martello:
Oppure guarda le mie nel fotoalbum e dimmi se sono uguali

Guendy:flower:
 
F

formellini

Guest
Ecco delle foto un po più decenti
my.php
[/URL][/IMG]
my.php
[/URL][/IMG]
my.php
[/URL][/IMG]
che dite?
mi sembrano un pò troppo attive per il periodo o sbaglio
 
F

formellini

Guest
Per la nepenthes non so cosa fare
secondo voi va bene tenerla appesa mezzo metro sopra un calorifero con dell'acqua nel sottovaso per aumentare l'umidità?
 

agnese

Aspirante Giardinauta
Secondo me metterla sopra un calorifero che abbia o meno umidita morirebbe,le piante in generale odiano il riscaldamento delle case,e in quel modo surriscalderesti troppo la pianta. Questo pero e solo il mio parere, magari sbaglio, ma io la toglierei di li! La mia nepenthes e appesa davanti ad una finestra ma non troppo vicino per evitare che la pianta riceva correnti d aria da spifferi. E' appesa ad un sostegno per la gabbietta per uccellini (per intenderci e un cerchio di metallo sostenuto da un trepiedi) nella parte inferiore del cerchio ho appeso ad un filo tante spugnette di mare che imbevo tutti i giorni per dare umidit' all'aria. Ma mi e sempre stato detto che l'importante per le nepenthes non e tanto l'umidita, quanto la luce e una temperatura che non scenda sotto i 15-10gradi e che la terra sia sempre abbastanza umida!
Se dai un okkio alla mia discussione "ecco le mie piccole" vedi in foto il marchingenio che ti ho appena descritto.
Fammi sapere se si riprende
 
C

cloud 82

Guest
Ciao!!! volevo chiedervi...a proposito delle drosere (capensis)... se d'inverno le tengo in casa, quindi a temperature abbastanza elevate 19-20) gradi, il substrato devo lasciarlo solo umido o continuo a riempire il sottovaso di acqua come nel resto dell'anno (circa due centimetri d'acqua)?
 
F

formellini

Guest
Ciao!!! volevo chiedervi...a proposito delle drosere (capensis)... se d'inverno le tengo in casa, quindi a temperature abbastanza elevate 19-20) gradi, il substrato devo lasciarlo solo umido o continuo a riempire il sottovaso di acqua come nel resto dell'anno (circa due centimetri d'acqua)?

penso che così la capensis muoia, da quello che so ha bisogno di riposo invernale
ma non di freddo intenso come dionee e sarracinee
la mia (che è molto in forma) pensavo di lasciarla fuori al gelo magari riparando un pò il vaso dalle gelate e al massimo dovrebbe perdere la parte aerea e rinascere l'anno prossimo (speriamo)
 
C

cloud 82

Guest
azz...grazie per la dritta formellini...
quindi teoricamente anche le drosere han bisogno del riposo vegetativo e van lasciate fuori?
Per quanto riguarda l'acqua, gliene dai solo il necessario per mantenere il substrato umido?

se qualcun altro vuole dire la sua.... son tutt'orecchi!!!! :)

ps: la versione capensins alba ha bisogno di cure particolari rispetto alla normale capensis?
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
devo dar torto a formellini...
la capensis mi sembra che sia sud africana...quindi la si può tenere in casa...essendo molto resistente la si può portare a temperature basse...sui 5..in questo caso perderà la parte aerea...
quindi la capensis non NECESSITA del riposo invernale,ma se lo si vuole fare sopravvive..
 
D

|Dedalus|

Guest
non è che la capensis non necessita, è che non è obbligatorio che faccia il riposo invernale, a differenza di una dionea, ad esempio....

facciamo un po' di chiarezza:
la capensis è l'unica drosera originaria del sud africa, dove le temperature d'inverno non scendono sotto i 5, ma ciò non significa che sia un posto tropicale, infatti anche lì c'è la stagione calda e quella fredda.
Ora, la capensis (forse la più robusta di tutte le carnivore) di norma, dovrebbe entrare in riposo, e stare su temperature che oscillano sui 10 e 5 gradi, facendo sì che la primavera successiva riprenda il ciclo vegetativo con forza ed energia.

MA, chi non possiede un terrario, come la maggior parte dei non esperti, non può dare alla capensis questa situazione ottimale...quindi può:

A-LASCIARLA COMUNQUE FUORI: la parte aerea morirà, ma la drosera, che è una pianta pressochè indistruttibile, rinascera magicamente dalle radici come una fenice

B-TENERLA IN CASA: la drosera assumerà un simpatico aspetto a palmetta, ma dato che non ha eseguito il riposo, sarà molto debole e affaticata la prossima primavera, rispetto ad una drosera che ha avuto il meritato riposo.
in più, essendo in casa, avrà molte probabilità di essere vittima di molte muffe, a causa della mancata ventilazione.


ora, io seguirei il percorso A, ma ripeto, che il TOP sarebbe trovare un metodo per far fare a questa semplice pianticella il suo riposo ivernale.
 
F

formellini

Guest
io seguirei il percorso A, ma ripeto, che il TOP sarebbe trovare un metodo per far fare a questa semplice pianticella il suo riposo ivernale.
la penso come te dedalus.
secondo voi isolando il vaso con polistirolo per proteggerlo da gelate e costruendo una sorta di serra (con cellophan o TnT le piante sono su un davanzale esposto a ovest ben soleggiato e riparato dal vento) può andare?

E per la d.alicae che faccio?
e pinguicola weser?

la mia idea era tenerle tutte e tre assieme
che dite?
 

lobelia

Florello Senior
Io h seguito il percorso A, non avendo spazio disponibile in casa. Ho messo tutte le drosere in serra fredda e buona notte. Lo scorso anno m'è andata bene. Quest'anno dipenderà dalle temperature. Stando a Roma le temperature non scendono mai troppo e un paio di giorni più freddi le piante riescono a sopportarli. Certo a Brescia le temperature sono ben differenti,per cui ti consiglierei di contattare qualcuno dell atua zona sul forum carnivoro, per consigli più specifici.
http://freeforumzone.leonardo.it/viewForum.aspx?f=31012
 

lobelia

Florello Senior
In genere mantiene due tre gradi più che all'esterno se la lascio com'è, ma spesso riparo meglio isolando un ripiano dall'altro con tessuto non tessuto che la isola di più o ponendo i vasi dentro contenitori di polistirolo da gelato che riparano le radici dal freddo. (Metto nei contenitori di polistirolo anche i bonsai). Trovo il polistirolo un ottimo riparo, inoltre è leggero e se per qualsiasi motivo devo fare spostamenti non mi costa fatica. Contro la condensa metto un foglio di gommapiuma sotto la volta che assorbe senza gocciolare, ogni tanto lo tiro fuori e lo asciugo anche perché la condensa si forma solo nelle prime ore del mattino. Quando arriva il sole, tiro sù la tenda (freddo permettendo) per arieggiare ed evitare la comparsa di funghi. Pensa che lo scorso anno mi sono fiorite alcune succulente (crassulacee)! La posizione in cui tengo la serretta è molto riparata,perché accostata al muro, ma molto luminosa, quindi le piante si trovano abbastanza bene.
 
Ultima modifica:
D

|Dedalus|

Guest
a volte basta semplicemente accantonarli in un angolo riparato del terrazzo, in modo da non andare almeno sotto gli zero gradi, ma anche l'idea di formellini non è male
 
Alto