• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pinguicula......

Sarin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho comprato la mia prima pianta carnivora:D : Pinguicola...avete consigli da darmi. è normale che sia fiorita in questo periodo? Dove la tengo? Il fiorista mi ha detto di non innaffiarla per tutto l'inverno ma io ho letto nelle vecchie discussioni che la terra va mantenuta umida....:confused:

Grazie a tutti :Saluto:
 
V

volpe

Guest
1) innaffiala con acqua di rubinetto: le pingu gradiscono il calcare
2) tienila sempre fuori, inverno compreso: anke se "sparisce" in inverno, in primavera rinasce doppia!:food:
3) pokissimissima acqua in inverno.....non credo sia il caso di lasciarla completamente all'asciutto.....
ou revoire:)
 

carnialeclagu

Aspirante Giardinauta
Presumendo che la tua pinguicula è una p.x sethos(al 99,9%),ti do qualche consiglio per tenerla al meglio:
1)il sole:non diretto ma con buona luce soffusa
2)l'acqua:di rubinetto
3)il substrato:calcareo(torba e sabbia calcarea)
4) si è normale che fiorisca in questo periodo
5)d'inverno forma una rosetta costituita da foglie succulente(come le piante grasse) e perciò non bisogna annaffiarla quasi mai.Acqua solo 1-2 volte al messe quando il substrato dventa un blocco troppo secco.....generalemnte però,in inverno le pinguicule messicane perdono radici e la sola condensa che di notte si sviluppa sulle loro foglie gli può bastare per sopravvivere ....ovviamente peròannaffiando sei certo/a che la pianta sopravviva fino a primavera...erò poca acqua miraccomando...
 

Khore

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, scusate se mi intrometto, ma non ho capito bene.
L'acqua deve essere calcarea o può essere calcarea? Mi spiego: le pinguicule hanno necessità di avere l'acqua del rubinetto o va bene anche quella demineralizzata?
Io ho una pinguicula weser e le ho sempre dato acqua piovana o per osmosi come alle altre carnivore e per ora sta benone: da una pianta comprata ad agosto ora mi trovo con venti piantine da talea.
Devo smettere di dar loro l'acqua demineralizzata e cominciare con quella del rubinetto o posso continuare così??
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
Khore ha scritto:
Io ho una pinguicula weser e le ho sempre dato acqua piovana o per osmosi come alle altre carnivore e per ora sta benone: da una pianta comprata ad agosto ora mi trovo con venti piantine da talea.

Anche la mia è una weser...mamma mia ma cresce così velocemente!! Altro dubbio: la lascio nel vaso di plastica o preferisce la terracotta...io pensavo la plastica perchè mantiene più umido il terriccio...consigli?

Grazie ancora
 

california

Florello Senior
meglio di plastica il vaso, che mantiene meglio l'umidità.
io però vado controcorrente: ho coltivato diverse pinguicole, nn tantissime, ma nemmeno poche, e nn mi è mai sembrato gradissero il calcare..
mi spiego meglio: alcune, come la esseriana se ne sbatteva altamente se era acqua di rubinetto o RO..
altre invece, come la ciclosecta, innaffiandola con acqua di rubinetto, tendeva a crescere male: foglie piccole e deformate.
 

trapr

Aspirante Giardinauta
california ha scritto:
meglio di plastica il vaso, che mantiene meglio l'umidità.
io però vado controcorrente: ho coltivato diverse pinguicole, nn tantissime, ma nemmeno poche, e nn mi è mai sembrato gradissero il calcare..
mi spiego meglio: alcune, come la esseriana se ne sbatteva altamente se era acqua di rubinetto o RO..
altre invece, come la ciclosecta, innaffiandola con acqua di rubinetto, tendeva a crescere male: foglie piccole e deformate.
Il discorso và fatto analizzando l'habitat di provenienza !!! Praticamente tutte le Pingui messicane vivono su terreni calcarei dove la torba non esiste .
I problemi che hai avuto utilizzando l'h2o di rubinetto quasi sicuramente sono dovuti al marciume della torba che idratata con base calacrea parte subito per la tangente.
Su http://www.pinguicula.org, il sito più specializzato su le pianguicule, si consiglia sempre, messicane, un mix solo a base minerale al limite con cenni di torba.
Io personalemnte utilizzo il seguente:
Perlite;
Vermiculite;
Sabbia di quarzo;
Sabbia calcarea;
Pozzolana;
Detriti calcarei vari (Es. gusci di molluschi tritati che trovi nei negozi di acquari);
Torba,
tutto in parti uguali (un pò meno torba a dire il vero) e le pingui che prima stavano nel solito mix di acquisto raddoppiano in meno di un mese le loro dimensioni !
 

silvia75

Giardinauta
ciao razzuoli sono curiosa di vedere le vostre carnivore.......
ho provato qualche volta ma x loro purtroppo ho il pollice nero.....pero prima di conoscere voi
quindi ritentero......
avete voglia di postare le foto delle vostre creature?
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
trapr ha scritto:
........le pingui che prima stavano nel solito mix di acquisto raddoppiano in meno di un mese le loro dimensioni !

Scusate se ho ben capito consigliate di rinvasarla perchè il terriccio d'acquisto non ve bene?
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
silvia75 ha scritto:
ciao razzuoli sono curiosa di vedere le vostre carnivore.......
ho provato qualche volta ma x loro purtroppo ho il pollice nero.....pero prima di conoscere voi
quindi ritentero......
avete voglia di postare le foto delle vostre creature?


Appena ho tempo la fotografo....finchè è fiorita!:martello:
 

Linton

Maestro Giardinauta
quando ci sarà più luce farò nuove foto alle mie unich tre piante(nepenthes, pinguicula e sarracenia) anche se nessuna è fiorita anzi in questo periodo nn danno il meglio di loro!!!al massimo metterò qualche foto vecchia...
 

trapr

Aspirante Giardinauta
silvia75 ha scritto:
ciao razzuoli sono curiosa di vedere le vostre carnivore.......
ho provato qualche volta ma x loro purtroppo ho il pollice nero.....pero prima di conoscere voi
quindi ritentero......
avete voglia di postare le foto delle vostre creature?

Rifatti gli occhi ..:: QUI ::..
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Sarin ha scritto:
Scusate se ho ben capito consigliate di rinvasarla perchè il terriccio d'acquisto non ve bene?
Decisamente SI ........e questo vale per tutte le carnivore, di solito il sub-strato di acquisto oltre ad essere schifido ha anche subito una bella idratazione di acqua da rubinetto quindi in qualsiasi caso risulta altamente deteriorato
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli.
Ecco la mia pinguicola....è fiorita perchè l'ho appena comprata:D :D ....(i fiori sono un pò sfuocati)...
Ciao ciao
 
Ultima modifica:

Khore

Aspirante Giardinauta
Checccarina!:love:
La mia è più piccina perchè quest'estate ho diviso le singole rosette... quindi dovrei dire le mie sono più piccine!
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
Grazie...a dir la verità dalla foto sembra più grossa di quello che è....ieri ho visto che le foglie alla base tendono a marcire e il terriccio è ancora fradicio:astonishe ....vorrei rinvasare ma ho letto che il periodo migliore è la primavera...cosa faccio?:confused:

Rigrazie
Ciao ciao
 
Alto