• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piiicola vasca!

lavaleriana

Aspirante Giardinauta
Ciao giardinauti acquatici!
vi chiedo un consiglio:

ho una piccola vasca collegata ad una vecchia pompa a mano..serviva per far bagnare le anatre..è in cemento grosso, non molto profonda..circa 20 cm...è poco ma mi piacerebbe farci qualcosa..al momento non tengo più gli animali da cortile..
misura circa 2 mt per 1.20
prende il sole per parecchie ore al giorno ma potrei ombreggiarla se necessario e decido io che ricambio d'acqua dargli..grazie all'artesiano..
vedo che molte piante acquatiche necessitano di maggiore profondità quindi mi stavo chiedendo se valesse la pena di tentare comunque di farci qualcosa o meno...
c'è qualche pianta acquatica fiorita che possa stare a basse profondità e senza fondo terroso?

devo considerare che alla mia latitudine in inverno gela spesso..il sottozero non è un eccezione da dicembre a febbraio...

ma avrei spazio e modo di ritirare eventuali bulbi....l'idea di rimetterci le piante a primavera è sbagliata??
che dite?
le rane sono già pronte :) ...tempo fa l'ho riempita per ospitare delle anatre di un amico e l'hanno colonizzata!!

che piante ci sono al caso mio? SE ci sono :D
graziee!!

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ciao, che io sappia esistono varietà di ninfe di taglia piccola che necessitano di profondità che varia dai 10-40 cm...poi ci sono le piante galleggianti...Eichornia crassipes o Giacinto d'acqua, la lattuga d'acqua, la Salvinia natans....

Ultima modifica:

lavaleriana

Aspirante Giardinauta
che bello grazie...ora inizio a fare qualche ricerca!
non avendo un fondo terroso suppongo che dovrò invasarle in vasi di plastica o cassettine forate....

mazinga

Master Florello
L'idea è buona, potresti mettere cosi su due piedi mi viene in mente:degli Iris Pseudoacorus,Eichornia tanto per iniziare.Ci metti una foto?Per le Ninfee non credo che sia possibile in soli 20 cm d'acqua.

soniag78

Apprendista Florello
perchè non alzi il bordo con un bel giro di mattoni di tufo o dei bei sassoni di pietra locale, cosi per avere una trentina di cm in più, poi lo foderi con un telo di plastica, se non vuoi usare altro cemento... così avresti molta più scelta...

lavaleriana

Aspirante Giardinauta
Ciao Sonia!
eh ci avevo pensato, ma è direttamente collegate tramite uno scivolo alla vasca della pompa artesiana..se alzo il bordo dovrei alzare anche il livello di uscita dell'acqua dalla vasca e lo scivolo perchè la vasca mi fa anche da scarico per l'acqua della pompa...non so se mi sono spiegata!
magari quando metto la foto sarà chiaro...al momento non posso alzare..un domani magari..
per ora mi accontenterei di una vaschetta "annuale" da tenere nella bella stagione!!

Mazinga ti ho risposto in privato graziee!!!:D

mazinga

Master Florello
ce l'avevamo anche noi una vecchia pompa con vasca in pietra quindi capisco che alzarla sarebbe dura se non rischioso per la sua rottura

lavaleriana

Aspirante Giardinauta
certo che la tentazione di metterci un pesce rosso invece di una pastiglia anti zanzare è forte :)

voi avete pesci?
sono autosufficenti o gli date da mangiare?

lavaleriana

Aspirante Giardinauta
come non detto..ho trovato un post in merito...

resto dubbiosa sulla questione filtro..con il mio sistema di uscita dell'acqua è impensabile!!
quanto è meglio aspettare prima di introdurre un pescetto dal riempimento secondo voi?

Ultima modifica:

soniag78

Apprendista Florello
più o meno ho capito.... perchè allora non crei una vasca più profonda vicino, basta anche interrare un mastello e lo usi come laghetto, e quello che hai già, lo puoi usare come zona paludosa... se metti intorno un pò di sassi dello stesso tipo uniformi il tuttob e viene fuori una cosa carina...

mazinga

Master Florello
concordo con Sonia verrebbe una cosa carina e il pesce lo puoi mettere dopo circa 15 giorni;nel mio mastello ce n'è uno ed è un formidabile killer

lavaleriana

Aspirante Giardinauta
si mi piace come idea...ma ci penserò il prossimo anno alla nuova buca...al momento ho tanti lavori in sospeso e non voglio imbarcarmi in cose nuove!! ;)
credo che prenderò il pesciolino..anzi due così si fanno compagnia...
una curiosità: come mai 15 giorni di attesa?
l'ambiente si deve "sistemare" ?

mazinga

Master Florello
di solito io uso questo sistema come per l'allestimento dei nuovi acquari in modo che tutto si amalgami e ho fatto cosi quando ho iniziato col mio laghetto

lavaleriana

Aspirante Giardinauta
allora un mio amico vivaista mi ha regalato un giacinto d'acqua (o almeno credo lo sia), delle piantine pelosette galleggianti che vagano a gruppetti e ho reperito due piante "lianose" che invece stanno sotto al pelo dell'acqua...domani vi posto una foto!!!niente a che vedere con i laghetti veri visto che è basso ma spero verrà comunque carino :)

mazinga

Master Florello
non ti preoccupare anche se è poca profonda la tua vasca quelle galleggianti dovrebbero vivere in quanto non necessitano di grandi profondità a patto che il sole nelle ore più calde non surriscaldi troppo l'acquae le faccia marcire;mentre per esempio i Nelumbi Nucifera hanno bisogno del gran caldo per crescere velocemente infatti nei mesi estivi crescono velocissimi.

Alto