• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pignolata

Loulou

Florello
Dolce tipico di carnevale Messinese
pigno.jpg

Foto google
Impastare 1kg di farina con 7 uova intere e 5 tuorli; unire 1 cucchiaio di olio; 1 cucchiaio di brandy; 40 gr. di alcool puro, goccia a goccia.
Lavorare bene la pasta e fare dei grissini; quindi ritagliare dei dadetti di 1 cm la ricetta messinese prevede o la cottura in forno in una teglia ben unta e ritirati appena prendono una leggera doratura, o fritti in sugna o olio bollente.
Una volta freddi dividerli in 2 quantità e glassarli uno a uno nella glassa di limone la prima metà e la seconda nella glassa di cioccolato.
Glassa di limone: ad 1 albume a neve unire 150gr. di zucchero; 1 cucchiaio di limoncello ed il succo di 1 o 2 limoni. Battere insieme, e quando la glassa sarà densa, immergere uno ad uno i dadini sistemarli a pigna e versargli la glassa rimasta. Lasciare in un luogo fresco ad asciugare.
Glassa al cioccolato: grattugiare 50 gr. di cioccolata e porla sul fuoco con 3 cucchiai d’acqua appena liquida unire 100gr di zucchero, e potare a bollore a fuoco dolcissimo sempre rimestando. Per sapere il punto giusto di cottura prendere una goccia del composto sul pollice e pressando con l’indice si deve ottenere un filo continuo di un 1 cm.
Togliere dal fuoco e mettere in acqua fredda sempre mescolando.
Quando il liquido diventa opaco immergere la seconda metà dei dadini ad uno ad uno sistemarli a pigna accanto a quella al limone e versagli la glassa rimasta.

Vi consiglio di farla solo al cioccolato quella al limone non mi riesce mai, solo una volta ci sono quasi riuscita.
pignolata.jpg

Foto google
La ricetta ragusana invece prevede la frittura in olio bollente dei dadetti epoi immersi nel caramello o nel miele leggermente intepidito e disposti a pigna
 
Ultima modifica:
Alto