• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo Pino

Lucasinter

Giardinauta Senior
quello che dici è giusto...però io parto sempre da un concetto fondamentale...una pianta è sempre in costante equilibrio "parte aerea = radici"...quando strappi una pianta dal terreno parte delle radici vanno via ...questo significa che viene meno l'equilibrio di cui sopra...conseguentemente la pianta ..che continua a traspirare dalle foglie (perchè anche gli aghi sono foglie)...butta fuori più di quello che riceve dalle radici ormai ridotte...(questo detto in termini brevi)...con conseguente stress ed altre problematiche varie per la pianta stessa...
ecco perchè si aiuta la pianta a rallentare la traspirazione creando un ambiente umido e saturo..aspettando che la pianta si ristabilisca e radichi per bene.....altra cosa giusta da fare sarebbe di ridurre la parte aerea dopo l'espianto (io lo faccio prima)....qualcuno addirittura imbustra le piante in busta nera...completamente al buio...questo per stimolare la pianta...che non riceve luce... ad emettere foglie e conseguentemente le radici...

Aurex sono d'accordo con te su tutto, però non condivido l'idea di imbustare in nero una conifera :confuso:
Dato che non hanno zone di riserva le conifere devono fotosintetizzare costantemente per non morire, cosa che non accade nelle caducifoglie che accumulano zuccheri nel tronco... Quindi se le imbusto in nero si bloccano e, se per molto tempo, muoiono... Da qui la regola di non defogliare le conifere :)
Quindi consiglierei al nostro amico di imbustare magari, ma con busta trasparente :)

aurex

Esperto di Bonsai
Aurex sono d'accordo con te su tutto, però non condivido l'idea di imbustare in nero una conifera :confuso:
Dato che non hanno zone di riserva le conifere devono fotosintetizzare costantemente per non morire, cosa che non accade nelle caducifoglie che accumulano zuccheri nel tronco... Quindi se le imbusto in nero si bloccano e, se per molto tempo, muoiono... Da qui la regola di non defogliare le conifere :)
Quindi consiglierei al nostro amico di imbustare magari, ma con busta trasparente :)

non sono un esperto di conifere perchè non mi piacciono particolarmente...ritengo inoltre che la loro coltivazione e formazione come bonsai sia davvero tosta.....prendo atto di quello che dici perchè di sicuro ne saprai più di me.
Ho semplicemente descritto quali sono le pratiche consigliate ...e più volte da me testate con successo...relative alla raccolta in natura....che si basano cmq sul rispetto dei processi fisiologici delle piante...non ho assolutamente consigliato di imbustare...proprio perchè non conosco l'essenza...:confuso:....

Lucasinter

Giardinauta Senior
Nemmeno io sono esperto di conifere, questo l'ho imparato da un articolo proprio sull'imbustamento che lessi tempo fa... Alla fine è a questo che servono i forum :D

aurex

Esperto di Bonsai
Nemmeno io sono esperto di conifere, questo l'ho imparato da un articolo proprio sull'imbustamento che lessi tempo fa... Alla fine è a questo che servono i forum :D

assolutamente...e in più aggiungo che le conifere hanno le radici che vivono in simbiosi con le micorrizie...per cui durante un'eventuale raccolta bisogna tener conto anche di questo....
e proprio parlando di forum mi sono fatto un giro veloce e già ho appreso che questo non è il periodo migliore per il prelievo delle conifere in natura...pare sia fine febbraio...poi ovviamente dipende dalla zona e da fattori climatici...in linea di massima inizio primavera...ma ripeto non mi sbilancio più di tanto...
p.s.
ricordiamoci sempre che la raccolta in natura è vietata...:mazza:

Daikaru

Aspirante Giardinauta
Avevo il permesso, era proprietà privata di mio nonno, per il clima abito a catanzaro, spero che attecchisca perchè ha una forma abbastanza carina :love: :love: :love:

jiraya

Giardinauta
sì ecco... di conifera ne ho... qualcuna :D
c'è una differenza fondamentale tra latifoglie e conifere... ed è su questo punto che ho mosso la mia osservazione :)
se prendi una latifoglia è un conto: la linfa scorre in maniera differente seguendo percorsi vene vere e proprie; in inverno sono in stasi... e la linfa è praticamente bloccata con pianta in quiescenza e nella linfa vi sono 'varie sostanze' che fungono da antigelo... di norma si prelevano a ridosso della primavera e si imbustano per aumentare l'umidità sfruttando la normale ripresa vegetativa (entro certi limiti se ne frega del buio).
se prendi una conifera, invece, la linfa scorre lenta e sempre, anche in inverno, e lo scorrimento avviene per diffusione; la crescita avviene sempre, sebbene in inverno sia notevolmente ridotta (ma mai pienamente ferma); necessita costantemente di luce (perchè fotosintetizza sempre); non ama particolarmente il suolo bagnato in quanto ha difficoltà nell'asciugarlo (avendo ritmi lenti anche in estate, per intenderci) e perciò rischiano il marciume radicale; come ogni pianta ama l'umidità ambientale (e non è così diretto ottenerla bagnando il suolo... anzi: per una pianta in vaso sono cose totalmente differenti), ma le foglie (aghi) dei pini sono coriacee proprio per impedire la traspirazione (uno dei motivi per cui col sole a picco non si bruciano)...
le micorrizie... son funghi simbionti che ampliano il raggio di azione delle radici; stanno bene col terreno secco ma una certa umidità... per intenderci: in serra fredda (o in container) con umidità elevata dovreste vedere che pane radicale bianco che c'è... praticamente le micorrizie vanno a cannone! :) ma alla pianta serve luce, altrimenti non sa cosa farsene delle micorrizie che stan bene :)

poi sì, non è il momento migliore per raccogliere le conifere (in realtà qualunque pianta...), ma ormai l'asportazione è fatta... dalla sua la pianta ha che è giovane: reagisce meglio; proteggendola l'attecchimento è favorito (non per questo è certo, però) ;)

jiraya

Giardinauta
che temperature fanno da te in questo momento? umidità dell'aria? (io sono dall'altra parte dell'Italia) :)

di primo acchito, essendo inverno, ti direi di non imbustare, ma di tenerla protetta dal gelo oltre fare enorme attenzione questa estate: col caldo potrà andare in sofferenza qualora non riuscisse a produrre sufficienti radici durante la primavera... con le conifere il periodo 'duro' è l'estate... e se hai sbagliato qualcosa o se la pianta non ha reagito (o un mix di entrambe le cose) te ne accorgi in estate...

aurex

Esperto di Bonsai
le micorrizie... son funghi simbionti che ampliano il raggio di azione delle radici;

un pò riduttivo...le micorrizie sono funghi benefici simbionti attraverso i quali le radici delle conifere vengono nutrite...non essendo dotate le stesse di peli radicali....come le latifoglie...

jiraya

Giardinauta
ma va sopra di tanto? resto del parere che possa stare anche senza busta; se a imbusti, in sacco trasparente per le ragioni di cui sopra :)
poi appura se è davvero un pino :)
un pò riduttivo...le micorrizie sono funghi benefici simbionti attraverso i quali le radici delle conifere vengono nutrite...non essendo dotate le stesse di peli radicali....come le latifoglie...
che è la stessa cosa che ho scritto io: ampliano il raggio d'azione delle radici :)

comunque sia, il punto è la luce: per le conifere è sempre essenziale :)

jiraya

Giardinauta
una conifera vive -non 'sopravvive'- lo stesso anche senza micorrizie, solo che la loro presenza e, soprattutto, la simbiosi con esse, le aiuta notevolmente in parte fornendogli più sostanze di quanto la pianta non riuscirebbe ad ottenerne normalmente (ma ricordiamoci che le conifere 'consumano' poco... in natura nascono in mezzo al pietrisco...) in parte ostacolando la formazione di funghi patogeni; per questo si suggerisce di avere un substrato ben micorizzato... sono in vendita anche prodotti contenenti micorrizie, ma personalmente sono un po' scettico sulla loro funzionalità: una simbiosi non si instaura dall'oggi al domani... pertanto -e anche perchè fortunatamente i substrati dei miei pini son praticamente bianchi (dalle micorrizie) in alcuni momenti dell'anno- non ho mai provato... magari qualcuno avrà sicuramente pareri migliori su come micorrizzare i substrati :)

aurex

Esperto di Bonsai
una conifera vive -non 'sopravvive'- lo stesso anche senza micorrizie, solo che la loro presenza e, soprattutto, la simbiosi con esse, le aiuta notevolmente in parte fornendogli più sostanze di quanto la pianta non riuscirebbe ad ottenerne normalmente (ma ricordiamoci che le conifere 'consumano' poco... in natura nascono in mezzo al pietrisco...) in parte ostacolando la formazione di funghi patogeni; per questo si suggerisce di avere un substrato ben micorizzato... sono in vendita anche prodotti contenenti micorrizie, ma personalmente sono un po' scettico sulla loro funzionalità: una simbiosi non si instaura dall'oggi al domani... pertanto -e anche perchè fortunatamente i substrati dei miei pini son praticamente bianchi (dalle micorrizie) in alcuni momenti dell'anno- non ho mai provato... magari qualcuno avrà sicuramente pareri migliori su come micorrizzare i substrati :)

ci sarebbe molto di cui parlare ovviamente...ma per non inquinare il post mi sembra giusto continuare il discorso delle micorrize su un post già aperto un pò di tempo fa .
http://forum.giardinaggio.it/lotta-biologica-rimedi-naturali/156864-micorrize-4.html

Ormai la pianta è stata raccolta...e se è stato utilizzato il substrato originale potrebbero essere state raccolte anche parte delle micorrize. Giustamente ora il punto fondamentale è come conservare la pianta per garantirne attecchimento e ripresa,... io ho consigliato una prassi consolidata da esperti e da me più volte messa in pratica, ed aggiungo che per le piante raccolte in natura utilizzo sostanze fitostimolanti come f66, sprintene ed ergovit..somministrate periodicamente....proteggendo e conservando la pianta con le prescritte cautele...
Non mi sbilancio per le conifere per le quali...ripeto...non sono pratico.

Ultima modifica:

Daikaru

Aspirante Giardinauta
Grazie mi state aiutando molto, vedo quel sito e dopo posto, io non so che pino sia quindi può essere utile
Grazie a tutti

Alto